Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE


AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

Intanto anche il Pakistan si e' offerto di aiutare nelle ricerche:

Pakistan ready to extend help in search of missing Malaysian plane
ISLAMABAD, March 13 (Xinhua) -- Pakistan says it is ready to extend help in search and rescue operation for the missing Malaysian passenger plane.
"We would be ready to extend whatever help is required but I am not sure what would that be," the Foreign Ministry said on Thursday.
"It is possible that our Civil Aviation Authorities have already shared the data with the Malaysian authorities but I have no information that it has happened," the Foreign Ministry spokesperson, Tasnim Aslam said at her weekly briefing when asked has Pakistan offered any assistance in the rescue operation for the missing Malaysian Airline flight.
 

braluca

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24 Ottobre 2010
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Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

@ enrico

Le scatole nere sono registratori che registrano i dati di volo e possono far luce sulle cause del disastro e inoltre trasmettono per circa un mese un segnale, anche satellitare, che in genere serve per individuare il relitto, anche sotto migliaia di metri d'acqua.
In aggiunta ci sono sistemi come l'ACARS, che tra le altre cose trasmettono dati come velocità, quota e stato dei motori alla compagnia e alla ditta costrutrice dei motori, in questo caso la Rolls Royce.

Si può spegnere il transponder, ma non si può diventare invisibili ai radar.
Il Golfo di Tailandia stando a Wikipedia ha una profondità media di una trentina di metri, che non potrebbe nascondere neanche tutta la lunghezza di un 777 e che un sub può raggiungere senza difficoltà particolari, mi pare evidente quindi che o brancolano veramente nel buio, o c'è qualcosa che non va.
non vorrei sbagliarmi ma dubito che uno scatolotto sott' acqua di un bel po' di metri che trasmetta un segnale radio possa mai essere ricevuto da una stazione radio causa attenuazione del mezzo di propagazione acqua.
se c'è qualche esperto di propagazione che può meglio chiarire....
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

The Pentagon has told to the Guardian that the US is moving the USS Kidd destroyer northwest through the Strait of Malacca.

A Pentagon spokesman said he could not confirm that the Pentagon was moving the USS Kidd to search the Indian Ocean but that it is searching the Strait of Malacca, the same area searched by a P-3C surveillance aircraft a few days ago.
The Malaysians requested that a ship come and search the same area the plane had already searched, the spokesman said.
An earlier ABC News report quoted an unnamed “senior Pentagon official” as saying “We have an indication the plane went down in the Indian Ocean.”
The Pentagon spokesman told the Guardian that he didn’t know “where ABC is getting that from.”

There have been many fruitless leads and red-herring turns so far in the search for MH370, a search that continues on many fronts across a total area of around around 35,800 square miles (92,600 square kilometers), “or about the size of Portugal,” as AP puts it.

A Navy P-3C Orion aircraft had been “searching over both the Strait of Malacca and the Gulf of Thailand,” according to an AP report. “The P-3C can search for extended periods and cover 1,000-1,500 square miles every hour. On-board sensors allow the crew to clearly detect small debris in the water.”

http://www.theguardian.com/world/bl...is-detected-by-chinese-satellite-live-updates
 

Learning to fly

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22 Settembre 2010
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Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

non vorrei sbagliarmi ma dubito che uno scatolotto sott' acqua di un bel po' di metri che trasmetta un segnale radio possa mai essere ricevuto da una stazione radio causa attenuazione del mezzo di propagazione acqua.
se c'è qualche esperto di propagazione che può meglio chiarire....
ELT: emergency locator transmitter.
ULB: underwater locator beacon (Ping).
I flight data recorders e gli airborne flight safety recorders, se sono certificati per l'uso in acque profonde, che so io possono resistere alla corrosione e alla pressione fino a 20.000 piedi di profondità (6.000 metri). Con batterie per uno o anche due mesi di trasmissione resistenti anche a 1.500° C.
E nel Golfo di Tailandia non li sentono e/o non li trovano in 80 m d'acqua?
 

Sumariane

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21 Novembre 2005
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Olbia
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

@ enrico

Si può spegnere il transponder, ma non si può diventare invisibili ai radar.
Invece è più semplice di quanto si possa pensare, la portata dei radar primari civili è limitata e sempre più spesso i sistemi di sorveglianza civili fanno affidamento su tecnologie collaborative come ads-b, transponder modo c, s etc soprattutto per ragioni economiche.

Penso che la soluzione più semplice sia quella più probabile di evento catastrofico magari causato da un atto illecito o avaria grave, con perdita di segnale radar/ radio pressoché immediata. Non mi stupirebbe se in questi giorni ci sarà il primo avvistamento di rottami, purtroppo.
 

mareg

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11 Maggio 2012
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SFO
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

Non sono sicuro. Se fosse così semplice l'avrebbero già trovato, non credi?
Più andiamo avanti più ho la sensazione che ci siano elementi di volontarietà in questa vicenda. Trovo assai improbabile che un incidente possa far sparire un 777 per così tanto tempo.
Forse non mi sono spiegato bene, non sto dicendo assolutamente che sia semplice trovarlo, ma che la spiegazione piu'semplice, e cioe' che qualcosa di fatale sia successo esattamente dove si sono perse le tracce e' la piu' probabile rispetto al tutto e contrario di tutto che si e' sentito finora. Se i malesi coordinano le ricerche allo stesso modo in cui gestiscono la comunicazione mi pare che ci stiano mettendo del loro per non trovarlo.
 

braluca

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24 Ottobre 2010
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Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

ELT: emergency locator transmitter.
ULB: underwater locator beacon (Ping).
I flight data recorders e gli airborne flight safety recorders, se sono certificati per l'uso in acque profonde, che so io possono resistere alla corrosione e alla pressione fino a 20.000 piedi di profondità (6.000 metri). Con batterie per uno o anche due mesi di trasmissione resistenti anche a 1.500° C.
E nel Golfo di Tailandia non li sentono e/o non li trovano in 80 m d'acqua?
da http://bioem.diet.uniroma1.it/bioem_group/people/apollonio/approfondimenti/onde_em.pdf :
Lo spessore di penetrazione da un’idea della capacità del campo elettromagnetico di propagarsi all’interno di un buon conduttore
Lo spessore di penetrazione `e la distanza alla quale il campo elettrico ed il campo magnetico si riducono di un fattore 1/e
spessore di penetrazione per acqua marina:
@10 MHz = 7,9 cm
@10 KHz = 2,52 m
Effettivamente gli ULB lavorano in VLF dove la propagazione in acqua è migliore
Non è che i ricevitori sono montati su barche?
mi sa di sì leggendo
http://www.hydro-international.com/issues/articles/id1130-Deepwater_Black_Box_Retrieval.html
quindi non è così facile trovare un ULB in fondo al mare
 

Leotti747

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Padova, Veneto.
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

Da flightradar24.com


Almost a week has passed since flight #MH370 disappeared of the radar screens. The disappearence is still a mystery for the investigators and nothing have been found of the plane in the South China Sea.

Now you can contribute to the search. Tomnod is a service that lets you use satellite images from DigitalGlobe and tag suspicious sights. Over 200 000 volunteers have so far helped with the search operation and you could be one of them.

Visit the site below and let us find this plane once for all!

http://www.tomnod.com/nod/challenge/malaysiaairsar2014
 

Shogun

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18 Novembre 2010
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Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

http://abcnews.go.com/International...cation-crashed-indian-ocean/story?id=22894802

Two U.S. officials tell ABC News the U.S. believes that the shutdown of two communication systems happened separately on Malaysia Airlines Flight 370. One source said this indicates the plane did not come out of the sky because of a catastrophic failure.
The data reporting system, they believe, was shut down at 1:07 a.m. The transponder -- which transmits location and altitude -- shut down at 1:21 a.m.
This indicates it may well have been a deliberate act, ABC News aviation consultant John Nance said.
 

kurenai no buta

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3 Febbraio 2012
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tra PSA e GOA
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

da http://bioem.diet.uniroma1.it/bioem_group/people/apollonio/approfondimenti/onde_em.pdf :
Lo spessore di penetrazione da un’idea della capacità del campo elettromagnetico di propagarsi all’interno di un buon conduttore
Lo spessore di penetrazione `e la distanza alla quale il campo elettrico ed il campo magnetico si riducono di un fattore 1/e
spessore di penetrazione per acqua marina:
@10 MHz = 7,9 cm
@10 KHz = 2,52 m
Effettivamente gli ULB lavorano in VLF dove la propagazione in acqua è migliore
Non è che i ricevitori sono montati su barche?
mi sa di sì leggendo
http://www.hydro-international.com/issues/articles/id1130-Deepwater_Black_Box_Retrieval.html
quindi non è così facile trovare un ULB in fondo al mare
Sei completamente fuori strada. Gli ULB sono acustici, non elettromagnetici.
 

Veolia

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10 Settembre 2006
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Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

http://abcnews.go.com/International...cation-crashed-indian-ocean/story?id=22894802

Two U.S. officials tell ABC News the U.S. believes that the shutdown of two communication systems happened separately on Malaysia Airlines Flight 370. One source said this indicates the plane did not come out of the sky because of a catastrophic failure.
The data reporting system, they believe, was shut down at 1:07 a.m. The transponder -- which transmits location and altitude -- shut down at 1:21 a.m.
This indicates it may well have been a deliberate act, ABC News aviation consultant John Nance said.
ottimo post,
questo e' un punto fondamentale
 

Shogun

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18 Novembre 2010
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Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

http://www.reuters.com/article/2014...urce=dlvr.it&utm_medium=twitter&dlvrit=992637

Two sources said an unidentified aircraft that investigators believe was Flight MH370 was following a route between navigational waypoints - indicating it was being flown by someone with aviation training - when it was last plotted on military radar off the country's northwest coast.

The last plot on the military radar's tracking suggested the plane was flying toward India's Andaman Islands, a chain of isles between the Andaman Sea and the Bay of Bengal, they said.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Re: Malaysia Airlines volo MH370 disperso

La possibile rotta del velivolo:

http://i.imgur.com/yP9Jjz8.png
secondo chi e secondo cosa? E' un elaborato ad-hoc (adok!) secondo quanto riportato nell'articolo postato da Markbg?


sembra fantascienza che un velivolo civile possa fare una cosa del genere....
anzi, piu che farla, sembra incredibile che nessun centro di controllo ne abbia avuta traccia
ecco, appunto!
Di certo la cosa inizia ad assumere dei contorni raramente visti prima.:doubt:
 
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