Permettetemi di fare qualche piccola considerazione sulla vicenda che forse aiuterà tutti noi a capire meglio il senso di tutto quello che si fa qui sul forum.
Il forum è nato con lo scopo di catalizzare in un unico luogo (il forum, appunto) la passione per l'aviazione di tante persone e lo spirito che ci ha animato fin dall'inizio è stato quello di promuovere quanto più possibile la cultura aeronautica in Italia (pur con tutte le limitazioni dettate da decenni di mancanza di questa cultura).
Visto che molte persone, fin dalla fase iniziale, avevano anche la passione della fotografia e in particolare della fotografia aeronautica decidemmo di aprire questa sezione Spot It inizialmente con il solo scopo di mettere a disposizione degli utenti del forum uno spazio dedicato dove poter concentrare tutte le fotografie. Abbiamo insomma un pò razionalizzato le sezioni del forum (cosa analoga fu fatta per i Trip Report e per la sezione Virtual It).
Quando decidemmo di aprire la sezione Spot It ci siamo posti il problema: che foto accettare in questa sezione?
Inizialmente si pensò di mettere in atto una qualche forma di screening per poter avere sul forum solo gli scatti qualitativamente superiori ma questa ipotesi ci avrebbe fatto diventare nient'altro che la brutta copia di ben più blasonati siti che ospitano foto e quindi si decise che la nostra sezione Spot It sarebbe dovuta diventare il posto dove ogni utente era libero di pubblicare le immagini da lui (o lei) scattate che fossero in grado di dargli delle emozioni, vuoi per il ricordo delle situazioni, vuoi per questioni affettive personali (ricordatevi: ogni scarrafone è bello a mamma sua, per ogni fotografo le sue foto sono bellissime e lo emozionano).
Certo, questo comporta che a volte le foto presenti in questa sezione non siano il massimo della qualità ma sicuramente sono un motivo di confronto con tanti altri fotografi che possono essere da stimolo per tutti a migliorare le proprie capacità. A volte è anche piacevole andare in uno spotting point principalmente per stare insieme ad amici che condividono questa passione e postare poi le foto in questa sezione è motivo per un confronto tra loro e con gli altri utenti. Non poche volte i vari thread sono serviti a scambiarsi informazioni sui vari spotting point oppure informazioni sulle tecniche migliori per ottenere buoni risultati, ma tutto ciò è sempre stato fatto in amicizia e in serenità, a volte magari con un pò di sano spirito goliardico con divertenti sfottò amichevoli.
Il problema di fondo che io vedo però è un altro, e riguarda la grande e fondamentale differenza tra chi le foto le ha sempre fatte con la reflex su diapositive e chi invece utilizza i nuovi ritrovati tecnologici digitali dove diventa fondamentale non più la capacità di "cogliere l'attimo" ed immortalare su pellicola un grande momento, ma le capacità di "post-processing" che possono permettere di tirare fuori dalla macchinetta digitale grandi fotografie anche da scatti poco più che mediocri. Ma il messaggio che si vuole trasmettere tramite la sezione Spot It non è certo quello di voler affermare che uno dei metodi è superiore all'altro. Sicuramente si potrebbe aprire un sereno dibattito in merito ma credo ci sarebbero moltissimi elementi pro o contro ognuno dei due metodi (fotografia digitale/fotografia analogica).
Posso capire e giustificare in pieno i sentimenti di chi ha fatto la gavetta e ha costruito il proprio curriculum professionale sulle capacità di "catturare" grandi foto, sulle capacità di "tagliare" nella misura giusta la foto al momento dello scatto e ovviamente non discuto dell'elevato livello professionale che si raggiunge con queste tecniche. Ma dato che questo forum non è una vetrina dove c'è l'esigenza di dimostrare di essere più bravi degli altri (ci sono ben altri luoghi per farlo), preferiremmo che si rimanesse a quel livello di amatorialità (se vogliamo definirla, direi genuina) dove prima della foto è importante il contatto umano, i rapporti tra le persone. E in questo contesto le foto sono il mezzo, non il fine.
Questo è un forum aperto a tutti, dal semplice appassionato di 14 anni passando per piloti e tecnici che da anni lavorano in questo settore e comprendendo anche persone che scrivono i destini economici e finanziari del trasporto aereo, ma fra tutti c'è sempre stato un confronto paritario, leale e sereno perchè fin dall'inizio con la nostra opera di amministrazione abbiamo scoraggiato in tutti i modi gli elementi che venivano qui pretendendo di darci lezioni. Le lezioni le può dare chi ha l'umiltà di saper parlare allo stesso modo e con lo stesso linguaggio chiaro, sereno e comprensibile sia al pilota con 40 anni di esperienza, sia al Direttore Generale di una compagnia aerea e soprattutto sia al ragazzino di 14 anni che di aviazione non conosce nulla ma è un semplice appassionato.
Questo è quello che abbiamo voluto creare noi e facciamo di tutto per mantenerlo cosi. Chi non si riconoscesse nella filosofia alla base del forum è liberissimo di non frequentarlo, ma sono convinto che se le persone che hanno avuto degli scambi verbali un pò accesi in questo thread avessero modo di incontrarsi di persona si renderebbero conto di quanto è giusta questa filosofia e di come sia più facile spiegarsi di persona che non stando dietro ad un freddo schermo di computer.
Danilo