Marca da bollo per passaporto

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Finalmente, al di là del costo mi girava sprecare pagine e pagine del passaporto per questi lenzuoli...

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Le spero proprio, l'ho appena fatto martedì scorso e mi arriva venerdì...comunque chiederò quando vado a ritirarlo, per sicurezza (siamo pur sempre in Italia...).
Non serve chiedere: fino a quando non cambia la legge, hai il bollo incluso per il primo anno.

I più "sfigati" sono quelli che devono partire nei prossimi giorni e non hanno un bollo valido: devono metterlo comunque perché l'abolizione non è ancora una legge in vigore.

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Ritorno sull'argomento perché qualche giorno fa ho detto che la legge entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in G.U.. Ora, se questa è la regola generale (salvo che la legge disponga diversamente), mi fanno notare che le leggi di conversione dei decreti legge (e questo è il caso) entrano in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione.
Quindi a chi sta per partire suggerisco di aspettare a comprare la marca da bollo fino all'ultimo momento!

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
:) ieri a fco la polizia stava facendo verbali per la marca da bollo, è stata la mia amica ad avvertirli della pubblicazione e gliene ha lasciata una copia che si era stampata per ogni evenienza :)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Direi cosa abbastanza grave la non conoscenza delle norme e la redazione di verbali per una norma che non esiste più.

Non è che magari controllavano le vecchie marche non apposte in occasione di viaggi extra UE?

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
:) ieri a fco la polizia stava facendo verbali per la marca da bollo, è stata la mia amica ad avvertirli della pubblicazione e gliene ha lasciata una copia che si era stampata per ogni evenienza :)
In 10 anni di viaggi non ho mai visto un poliziotto controllare la marca Fiumicino.
Proprio quando viene abolita questi cominciano a fare i verbali. :roll:

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Tagliamo la testa "al topo" (come disse Frassica...): ritirato questa mattina e chiesto direttamente all'ufficio, risultato...pagato quest'anno e...anche il resto degli anni (salvo modifiche alla legge...:). Tradotto: non si paga più!

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
Tagliamo la testa "al topo" (come disse Frassica...): ritirato questa mattina e chiesto direttamente all'ufficio, risultato...pagato quest'anno e...anche il resto degli anni (salvo modifiche alla legge...:). Tradotto: non si paga più!
La Questura si adegua con i suoi tempi (peraltro è un vantaggio per gli utenti visto che con le nuove norme si pagherebbe di più).
Ciò non toglie che l'obbligo di mettere la marca da bollo annuale è stato abrogato da una legge in vigore quindi, se hai già il passaporto, dal 24 giugno non sei più tenuto a metterla (questo non sana il passato chiaramente).

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
...
Ciò non toglie che l'obbligo di mettere la marca da bollo annuale è stato abrogato da una legge in vigore quindi, se hai già il passaporto, dal 24 giugno non sei più tenuto a metterla (questo non sana il passato chiaramente).
Quoto

I verbali della Polizia mi sembrano legittimi: fino a ieri la marca era dovuta.
Per fare un esempio semplice: l'IMU dell'anno scorso va pagata anche se quest'anno non esiste più (ok, questa ha solo cambiato nome).

Xigo

Utente Registrato
18 Marzo 2013
34
0
scusate, forse qualcuno l'ha già chiesto, ma non l'ho trovato. ho preso il passaporto 4 anni fa. Non devo piú pagare il bollo annuale, fino a qui ci siamo. se voglio partire, devo pagare la nuova marca da bollo che dura fino alla scadenza del passaporto?

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Ritirato oggi il passaporto nuovo, nonostante sia stato rilasciato con data 27/06/2014 riporta ancora la scritta "TASSA PAGATA PER ANNI UNO". Dovranno ancora aggiornare...