Dunque, provo a fare un riassunto, e vediamo se può essere plausibile o se ho tralasciato qualcosa. Due ipotesi:
1-
Gli aerei (o alcuni di essi) sono in leasing. In questo caso secondo me non sono ipotecati, perchè non puoi ipotecare una cosa che non è della compagnia debitrice, ma del lessor che li ha affittati. Una banca può ipotecare la mia casa privata, non una casa che prendo in affitto da terzi. Quindi se questi MD sono in leasing, direi che non sono ipotecati e pertanto possono essere venduti dal proprietario (AZ li lascia a terra, il lessor se li riprende e poi li mette in vendita).
2-
Gli aerei (o alcuni di essi) sono di proprietà AZ ed ipotecati. Secondo me possono essere venduti comunque, nel senso: AZ dice
"a me questi aerei non servono più e li lascio a terra". Ed il soggetto che ha messo l'ipoteca risponde
"allora vendili e poi mi dai il ricavato così inizi a rientrare". Oppure chi ha messo l'ipoteca li vende in prima persona. Se io ho la casa ipotecata e smetto di pagare, la banca se la riprende e se vuole la vende.
In questo caso deduco (sottolineo
deduco) che la vendita si riferisca agli aerei e non al contratto di leasing, anche perchè sul sito che ho segnalato per gli aerei offerti in leasing si trova riportata la dicitura WET LEASE oppure SALE/DRY LEASE se si possono sia acquistare che affittare senza equipaggi, mentre per questi MD di Alitalia c'è scritto solo SALE.
Poi non so che dire; se qualcuno vuole telefonare al tizio irlandese che li offre...

Ciao.