Meridiana addio, entro il 2018 l’attività spostata su Air Italy


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pello

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BGY
poverini :( :

Zanzibar, 180 italiani bloccati
e ripartiti all'alba verso Bologna


BOLOGNA - Sono ripartiti all'alba da Zanzibar i 180 turisti italiani bloccati da domenica per un guasto all'aereo. Il loro arrivo è in agenda alle 18 dopo circa 24 ore rispetto al previsto.
Dopo una prima fase di incertezza sulle cause e sulla modalità di soccorso, Meridiana ha messo a disposizione un volo per riportarli a Bologna - dove sarebbe dovuto atterrare il volo originario - ma anche quell'aereo si è guastato. E' quindi partito un secondo volo, atterrato a Zanzibar all'1.30 della notte. A quel punto l'equipaggio ha dovuto riposare, come previsto dalle norme, quindi i passeggeri hanno dovuto attendere ancora, in aeroporto, per altre 6 ore. Successivamente, all'alba, Airbus A320 è potuto ripartire in direzione di Bologna. I passeggeri nella giornata di domenica avevano accusato la compagnia per essere stati lasciati un giorno intero senz’acqua e senza assistenza nello scalo di Zanzibar. Tra loro anche bambini piccoli e persone anziane. I turisti hanno lamentato grandi disagi e la mancanza di informazioni.

Meridiana ha replicato: «Si sono accavallati una serie di problemi, quando un aereo si ferma essendo noi una piccola compagnia si blocca tutto il programma dei voli. A un certo punto della giornata abbiamo potuto fornire il massimo dell'assistenza, spostando i passeggeri in hotel a cinque stelle».

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2014/17-marzo-2014/zanzibar-180-italiani-bloccati-volo-annullato-gia-due-volte-2224223114911.shtml
 

1930

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MXP
Certo che Zanzibar-Bologna col 320 configurato a 180Y ed uno scalo intermedio è proprio da panico. Altro che sei ore di attesa in aeroporto.
è una cosa che fa anche la Neos con il 737, purtroppo nei picchi lavorativi le compagnie aeree charter italiane non hanno abbastanza aerei per operare i propri voli, vedi infatti IG che affitta un aereo ad euroatlantic per fare il volo su MLE, o i vari code share che si sono creati, che fino a poco tempo fa non erano neanche immaginabili, BV con IG, NO con IG ecc ecc
 

I-DADO

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è una cosa che fa anche la Neos con il 737, purtroppo nei picchi lavorativi le compagnie aeree charter italiane non hanno abbastanza aerei per operare i propri voli, vedi infatti IG che affitta un aereo ad euroatlantic per fare il volo su MLE, o i vari code share che si sono creati, che fino a poco tempo fa non erano neanche immaginabili, BV con IG, NO con IG ecc ecc
A memoria mi sembra che rotte come la MBA e ZNZ le faccia solo Neos, mentre IG va a DKR da MXP di linea, col 737. Personalmente ritengo il 737 a 186 o 189 Y più comodo ed accettabile su rotte da 6/8 ore ,seppur ad alta densità, del 320 180Y. Però sono opinioni personali s'intende.
BV penso non si sia mai spinta col 737 oltre le Canarie e Luxor, ma magari sbaglio.
 

1930

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MXP
A memoria mi sembra che rotte come la MBA e ZNZ le faccia solo Neos, mentre IG va a DKR da MXP di linea, col 737. Personalmente ritengo il 737 a 186 o 189 Y più comodo ed accettabile su rotte da 6/8 ore ,seppur ad alta densità, del 320 180Y. Però sono opinioni personali s'intende.
BV penso non si sia mai spinta col 737 oltre le Canarie e Luxor, ma magari sbaglio.
la ZNZ con il 320 via RMF viene fatta tutte le settimane, così come la Neos che ne ha 3-4 settimanali con il 737.
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Update as of 18MAR14: Meridianafly Planned New Routes in S14

by JL
Update at 0840GMT 18MAR14

As of 18MAR14, Meridianafly plans to introduce following new services in Summer 2014 season, starting 30MAR14. Planned operation as follow.

Bologna – Palma Mallorca 08JUN14 – 14SEP14 1 weekly A320
Bologna – Thira 01AUG14 – 05SEP14 1 weekly A320 (New nonstop service in both direction, temporary replace Bologna – Mykonos – Thira – Bologna
Cagliari – Kiev 30JUL14 – 03SEP14 1 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Cagliari – London Gatwick 12JUN14 – 25SEP14 1 weekly 737 (Air Italy Aircraft, 2 weekly from 26JUL14 to 06SEP14)
Cagliari – Milan Malpensa 18APR14 – 30SEP14 2 weekly MD80 (4 weekly from 06JUN14 to 29JUN14, 2 daily 01JUL14 – 03SEP14, 10 weekly 04SEP14 – 29SEP14)
Cagliari – Trieste 25JUL14 – 05SEP14 2 weekly MD80
Milan Bergamo – Irakleion 07JUN14 – 13SEP14 1 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Milan Bergamo – Kos 06JUN14 – 19SEP14 1 weekly A320
Milan Bergamo – Mostar 18APR14 – 09MAY14 Up to 3 weekly A320
Milan Bergamo – Mykonos 06JUN14 – 05SEP14 1 weekly A320 (2 weekly from 29JUL14)
Milan Malpensa – Irakleion 31MAY14 – 27SEP14 1 weekly A320
Milan Malpensa – Mostar eff 12MAY14 2 weekly A320 (No operation form 03JUL14 to 28AUG14)
Naples – Athens eff 06JUN14 3 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Naples – Moscow Domodedovo eff 07JUN14 3 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Naples – London Gatwick eff 30MAR14 2 weekly 737 (Air Italy Aircraft, 5 weekly from 08JUN14 to 25SEP14)
Naples – Mykonos 01AUG14 – 05SEP14 1 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Naples – Rhodes 26JUL14 – 06SEP14 1 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Naples – Tel Aviv eff 10MAY14 2 weekly 737 (Operational frequency varies in July and August 2014)
Olbia – Brussels 13JUN14 – 12SEP14 1 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Olbia – Geneva 08JUN14 – 28SEP14 2 weekly 737 (Air Italy Aircraft)
Olbia – Trieste 28JUL14 – 05SEP14 2 weekly MD80
Rome – Irakleion 14JUN14 – 13SEP14 1 weekly A320
Rome – Mahon 15JUN14 – 14SEP14 1 weekly A320
Rome – Thira 13JUN14 – 05SEP14 1 weekly A320
Verona – Thira 13JUN14 – 05SEP14 1 weekly A320 (Service operates Verona – Mykonos – Thira – Verona on 12/19SEP14)
 
F

flyboy

Guest
Meridiana: servono altri 200 mln (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il lunghissimo percorso di ristrutturazione e
risanamento finanziario della compagnia aerea sarda Meridiana, frutto di
acquisizioni (Eurofly) e aggregazioni (Air Italy), obbliga da anni il
principe ismaelita Karim Aga Khan a sborsare centinaia di milioni di euro,
120 dei quali, a piu' riprese, solo nel corso del 2013.

Ora, scrive MF, con le sue holding Akfed e Arly holding l'Aga Khan sta
definendo l'ennesima operazione per la messa in sicurezza dei conti del
vettore ponendo l'obiettivo del ritorno all'utile nel 2015. Nel frattempo
pero' l'Aga Khan dovra' garantire altra liquidita'. Perche' per coprire i
305 mln di perdite cumulate e per far fronte a un patrimonio netto
negativo di 114,38 mln (a fronte di una posizione finanziaria negativa di
213,4 mln) Meridiana e' stata obbligata dapprima ad abbattere
integralmente il capitale sociale e poi a ricostituirlo fino a un massimo
di 200 mln.

Questa seconda operazione, come emerge dai verbali dell'assemblea
straordinaria della societa', dovra' completarsi al massimo entro fine
luglio. Anche se, vista l'urgenza di nuove risorse e il concomitante
processo di risanamento, non e' da escludere che la ricapitalizzazione
venga anticipata di qualche mese.

http://www.milanofinanza.it/news/de...ptitolo=Meridiana: servono altri 200 mln (MF)
 

naplover

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Poggiomarino - NAP
la ZNZ con il 320 via RMF viene fatta tutte le settimane, così come la Neos che ne ha 3-4 settimanali con il 737.
Qualche anima pia mi sa dire se la NAP/JFK ad agosto è programmata con il 767-200 o con il 300?

(questa la risposta di Meridiana: Ciao Raffaele, al momento riesco solo a confermarti che si tratta di un 767. Buona serata, Antonella)

Grazie
 

speedbird437

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6 Novembre 2005
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Meridiana: servono altri 200 mln (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il lunghissimo percorso di ristrutturazione e
risanamento finanziario della compagnia aerea sarda Meridiana, frutto di
acquisizioni (Eurofly) e aggregazioni (Air Italy), obbliga da anni il
principe ismaelita Karim Aga Khan a sborsare centinaia di milioni di euro,
120 dei quali, a piu' riprese, solo nel corso del 2013.

Ora, scrive MF, con le sue holding Akfed e Arly holding l'Aga Khan sta
definendo l'ennesima operazione per la messa in sicurezza dei conti del
vettore ponendo l'obiettivo del ritorno all'utile nel 2015. Nel frattempo
pero' l'Aga Khan dovra' garantire altra liquidita'. Perche' per coprire i
305 mln di perdite cumulate e per far fronte a un patrimonio netto
negativo di 114,38 mln (a fronte di una posizione finanziaria negativa di
213,4 mln) Meridiana e' stata obbligata dapprima ad abbattere
integralmente il capitale sociale e poi a ricostituirlo fino a un massimo
di 200 mln.

Questa seconda operazione, come emerge dai verbali dell'assemblea
straordinaria della societa', dovra' completarsi al massimo entro fine
luglio. Anche se, vista l'urgenza di nuove risorse e il concomitante
processo di risanamento, non e' da escludere che la ricapitalizzazione
venga anticipata di qualche mese.

http://www.milanofinanza.it/news/de...&titolo=Meridiana: servono altri 200 mln (MF)
Il principe non si è ancora stancato di staccare assegni?
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Articolo vecchio della scorsa estate e chissà perché ripreso oggi da MF, misteri della carta stampata, forse erano a corto di notizie.
In buona sostanza l'articolo si riferiva alla condizione per cui , per ripianare il bilancio in profondo rosso di Air Italy, la controllante Meridianafly aveva dovuto cacciare i soldi, ma a sua volta Meridianafly aveva dovuto ricorrere agli aiuti della Mamma Meridiana, che a sua volta ha dovuto ricorrere agli aiuti di AKFED che a sua volta ha dovuto ricorrere agli aiuti di KAK........:D:cool:
 

Luca Cordero

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4 Marzo 2006
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up and down
Articolo vecchio della scorsa estate e chissà perché ripreso oggi da MF, misteri della carta stampata, forse erano a corto di notizie.
In buona sostanza l'articolo si riferiva alla condizione per cui , per ripianare il bilancio in profondo rosso di Air Italy, la controllante Meridianafly aveva dovuto cacciare i soldi, ma a sua volta Meridianafly aveva dovuto ricorrere agli aiuti della Mamma Meridiana, che a sua volta ha dovuto ricorrere agli aiuti di AKFED che a sua volta ha dovuto ricorrere agli aiuti di KAK........:D:cool:
se come fai capire tu tutte le colpe vengono da Air Italy perchè poi spostare tutte le attività in Air Italy ?
neanche il più idiota dei manager farebbe una cosa del genere
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
se come fai capire tu tutte le colpe vengono da Air Italy perchè poi spostare tutte le attività in Air Italy ?
neanche il più idiota dei manager farebbe una cosa del genere
Scusa ma io non faccio capire niente, ciò che ho scritto sta nero su bianco nei bilanci presentati dalle relative Aziende e pubblicati sul sito istituzionale di Meridiana, per quanto riguarda poi spostare attività mi pare di capire che i contratti di lavoro di i9 siano meno onerosi di quelli di IG , quindi la risposta alla tua domanda è facile, anche se , nella storia del panorama aeronautico italico hanno chiuso aziende come Windjet , Volare, Myair,Itali, che certamente non erano " Campioni" della retribuzione e della normativa di lavoro, quindi oso pensare che il costo del lavoro non è un elemento che caratterizza il buon andamento di una azienda, forse la risposta alle tue domande sta altrove......

Spostare tutte le attività su Air Italy mi sembra solo il generoso titolo del thread attribuito da chi il thread lo ha iniziato , e che per me si poteva anche chiamare...." Fascisti su Marte " :cool:, non credo che oggi in italia( minuscolo) si possa logicamente pianificare niente che vada oltre i 6 mesi, quindi il 2018 mi sembra vero quanto lo sbarco dei famosi Littori sul pianeta rosso.
 
Ultima modifica:

avgj

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L'articolo è di oggi, è la notizia effettivamente è vecchia.
La parte finale dell'articolo originale sulla carta stampata è interessante, è in corso un accertamento dell'agenzia delle entrate (IRES,IRAP,IVA) dal 2008 al 2012 per 16 milioni di euro!


Articolo vecchio della scorsa estate e chissà perché ripreso oggi da MF, misteri della carta stampata, forse erano a corto di notizie.
In buona sostanza l'articolo si riferiva alla condizione per cui , per ripianare il bilancio in profondo rosso di Air Italy, la controllante Meridianafly aveva dovuto cacciare i soldi, ma a sua volta Meridianafly aveva dovuto ricorrere agli aiuti della Mamma Meridiana, che a sua volta ha dovuto ricorrere agli aiuti di AKFED che a sua volta ha dovuto ricorrere agli aiuti di KAK........:D:cool:
 

Luca Cordero

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Scusa ma io non faccio capire niente, ciò che ho scritto sta nero su bianco nei bilanci presentati dalle relative Aziende e pubblicati sul sito istituzionale di Meridiana, per quanto riguarda poi spostare attività mi pare di capire che i contratti di lavoro di i9 siano meno onerosi di quelli di IG , quindi la risposta alla tua domanda è facile, anche se , nella storia del panorama aeronautico italico hanno chiuso aziende come Windjet , Volare, Myair,Itali, che certamente non erano " Campioni" della retribuzione e della normativa di lavoro, quindi oso pensare che il costo del lavoro non è un elemento che caratterizza il buon andamento di una azienda, forse la risposta alle tue domande sta altrove......

Spostare tutte le attività su Air Italy mi sembra solo il generoso titolo del thread attribuito da chi il thread lo ha iniziato , e che per me si poteva anche chiamare...." Fascisti su Marte " :cool:, non credo che oggi in italia( minuscolo) si possa logicamente pianificare niente che vada oltre i 6 mesi, quindi il 2018 mi sembra vero quanto lo sbarco dei famosi Littori sul pianeta rosso.
boo
non si è mai visto che una prestigiosa Mercedes che fa utili venga chiusa e accorpata alla scadente NSU che macina perdite e Prinz di tutti i colori
 

SkyNomad

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Una domanda da assoluto incompetente in materia: ci sono differenze nella capacità di carico, a parità di passeggeri trasportati, fra gli MD8*, gli A32* e i vari Boeing 737?
Inoltre, se gli MD8* fossero i meno capienti, avrebbe avuto senso acquisire il personale da Air Italy e sostenere perdite per vari anni anzichè riqualificare il personale IG con l'obiettivo di aprire rotte Italia-Africa, sulle quali il traffico belly mi sembra sia paricolarmente significativo?
Grazie
 

AV CT

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14 Ottobre 2011
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Una domanda da assoluto incompetente in materia: ci sono differenze nella capacità di carico, a parità di passeggeri trasportati, fra gli MD8*, gli A32* e i vari Boeing 737?
Inoltre, se gli MD8* fossero i meno capienti, avrebbe avuto senso acquisire il personale da Air Italy e sostenere perdite per vari anni anzichè riqualificare il personale IG con l'obiettivo di aprire rotte Italia-Africa, sulle quali il traffico belly mi sembra sia paricolarmente significativo?
Grazie
La capacità di carico è differente ma non ne conosco le quantità per tipologia di macchina.
 

1930

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11 Aprile 2013
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Qualche anima pia mi sa dire se la NAP/JFK ad agosto è programmata con il 767-200 o con il 300?

(questa la risposta di Meridiana: Ciao Raffaele, al momento riesco solo a confermarti che si tratta di un 767. Buona serata, Antonella)

Grazie
Salvo cambiamenti le tratte su jfk le dovrebbe fare il 300 che tra l'altro da come viene mostrato sul sito meridiana dovrebbe essere riconfigurato con 18 posti di bc..se così si può chiamare..
 
Stato
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