Meridiana cancella Firenze-Amsterdam e i voli da Palermo a Bologna, Verona e Linate

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Fossi in Meridiana abbandonerei subito subito anche il Firenze Catania, con l'arrivo del 2 daily Alitalia su firenze, l'arrivo del Daily AirOne su Pisa e con WindJet gia' presente sulla rotta da Pisa mi sembra l'ennesimo suicidio annunciato.

Secondo me su Firenze ora come ora Meridiana dovrebbe limitarsi ad operare i voli in CT su Olbia e Cagliari, piu' 3 daily su Londra in C/S con BA e 2 daily su MAD in C/S con Iberia, cosi' da fare FEEDER sia a BA che ad IB.

Tiz
FLR-CTA di Alitalia è 1 daily, non 2 daily, a mio avviso non è sufficiente a sopperire alla domanda, Meridiana ha avuto l'82% di l.f. nei primi 9 mesi di quest'anno con 1 daily e anche adesso a Febbraio che siamo in bassa stagione le tariffe sono sempre molto alte (150-180€ one way).

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
FLR-CTA di Alitalia è 1 daily, non 2 daily, a mio avviso non è sufficiente a sopperire alla domanda, Meridiana ha avuto l'82% di l.f. nei primi 9 mesi di quest'anno con 1 daily e anche adesso a Febbraio che siamo in bassa stagione le tariffe sono sempre molto alte (150-180€ one way).
Allora avevo capito male io. Si con 1 Daily Alitalia e 1 Daily Meridiana ci puo' stare per la stagione estiva. 2 daily Meridiana pero' ,anche se mattina e sera, mi sembrano davvero troppi.

Tiz

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Su Catania, IG ha molte più chances di sopravvivere perchè un collegamento che si regge anche "in proprio", diversamente dall'AMS.

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Allora avevo capito male io. Si con 1 Daily Alitalia e 1 Daily Meridiana ci puo' stare per la stagione estiva. 2 daily Meridiana pero' ,anche se mattina e sera, mi sembrano davvero troppi.

Tiz
2 daily IG ci sono da anni e sono sempre andati bene, il collegamento fu ridotto a 1 daily perchè è stato tolto un 319 dalla base di FLR, e la dimostrazione è che da quando il volo è stato ridotto a 1 daily ha sempre avuto l.f. molto alti.

Su Catania, IG ha molte più chances di sopravvivere perchè un collegamento che si regge anche "in proprio", diversamente dall'AMS.
Si ma devono rivedere gli operativi, non possono lasciare un aereo che fa solo il CTA a metà giornata ora che hanno cancellato i 2 daily per AMS.

Ultima modifica da un moderatore:

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Si ma devono rivedere gli operativi, non possono lasciare un aereo che fa solo il CTA a metà giornata ora che hanno cancellato i 2 daily per AMS.
Assolutamente d'accordo. Sono sicuro che l'orario del Firenze Catania cambiera' , sia per motivi operativi e per diversificare l'orario dal volo Alitalia.

Tiz

2 daily IG ci sono da anni e sono sempre andati bene, il collegamento fu ridotto a 1 daily perchè è stato tolto un 319 dalla base di FLR, e la dimostrazione è che da quando il volo è stato ridotto a 1 daily ha sempre avuto l.f. molto alti.
Vero..... ma l'arrivo di AirOne su Pisa e l'arrivo di Alitalia su Firenze cambia la situazione.

Tiz

Ultima modifica da un moderatore:

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
La prima differenze che mi viene in mente tra Catania e Palermo e' che su Palermo vola Ryan mentre su Catania no. In piu' la vicinanza di TRAPANI e la base RyanAir rubano molti passeggeri a Punta Raisi.

Almeno questa e' la mia visione.

Tiz
trapani può rubare qualche pax internazionale a pmo niente di più!!!a palermo l'offerta sul naz.è vasta e ci son tante low cost oltre la stessa fr!nessuno si sobbarca 110 km i 24eurini(and.rit)e le 4h di viaggio per risparmiare qualcosa sul biglietto!basta con le solite rotte nazionali dove l'offerta è esagerata!Qualcuno di voi ha visto i pax internazionali di pmo????siamo tanto sotto la richiesta!!!!!!per questo occorre che ig se si vuole riprendere a pmo coprà rotte internazionali che a pmo mancano e di cui ne abbiamo bisogno,sia per l'utenza sia per il flusso turistico!per questo vedrei bene dei voli per madrid,berlino,praga ecc......!l'unico volo intelligente di ig è quello per il jfk!

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
trapani può rubare qualche pax internazionale a pmo niente di più!!!a palermo l'offerta sul naz.è vasta e ci son tante low cost oltre la stessa fr!nessuno si sobbarca 110 km i 24eurini(and.rit)e le 4h di viaggio per risparmiare qualcosa sul biglietto!basta con le solite rotte nazionali dove l'offerta è esagerata!Qualcuno di voi ha visto i pax internazionali di pmo????siamo tanto sotto la richiesta!!!!!!per questo occorre che ig se si vuole riprendere a pmo coprà rotte internazionali che a pmo mancano e di cui ne abbiamo bisogno,sia per l'utenza sia per il flusso turistico!per questo vedrei bene dei voli per madrid,berlino,praga ecc......!l'unico volo intelligente di ig è quello per il jfk!
Non diciamo stupidaggini, Trapani non è certo Maiorca e da sola, nonostante FR, non ha la capacità di registrare i numeri di cui tanto ben si parla.

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
non so come potrà continuare a vivere IG con la forte pressione di FR e AZ ovunque ormai. O oneworld la inizia ad utilizzare per i collegamenti italiani verso spagna e uk,o non ha molto su cui poggiarsi!

Calò

Utente Registrato
28 Giugno 2010
364
0
Palermo-Novara
A parte la concorrenza di Ryanair sia da Birgi sia a Punta Raisi, io credo che queste cancellazioni siano dovuti anche a incapacità o comunque a problemi interni di Meridiana. Anche perché su queste rotte oltre a Meridiana, ci sono altre compagnie e non mi sembra che stiano cancellando queste tratte per via di Ryanair.

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
Non diciamo stupidaggini, Trapani non è certo Maiorca e da sola, nonostante FR, non ha la capacità di registrare i numeri di cui tanto ben si parla.
su tps sai si è parlato molto ed in parte concordo con te su quello che dici,infatti io ho parlato di qualche pax internazionale.....Ciò è vero visto che da pmo non vi sono molte rotte internazionali presenti a tps!nel 2006 l'apt nell'internazionale faceva 850000pax internazionali!!!oggi come oggi potrebbe farne di più ma si è fermato a 593000!!!mentre sul nazionale i posti in base all'offerta sono insurplus!dunque per ora magari ne ha risentito la debole ig ma la situazione è di certo insostenibile sul nazionale!!!se ig vuole sfondare e riprendersi a palermo dovrebbe avere il coraggio magari anche in collaborazione con gesap di aprire le rotte internazionali(berlino,madrid,praga ecc ecc...)solo così crescerebbe ig a pmo nonchè il turismo e i servizi per l'utenza!!!

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
ma con il buco operativo di cht sull'egitto ,la ritirata strategica su rotte da PMO e FLR come riusciranno a posizionare le macchine fino al termine dell'estate?

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
beh... un po tutti lo avevamo detto.. il destino di meridiana su FLR è segnato.. infatti il FLR-AMS è stato cancellato... strana coincidenza? :D

PMO - LICJ

Utente Registrato
27 Settembre 2010
358
0
Palermo
Sinceramente non mi sorprende la sospensione del PMO-LIN in quanto non aveva molto senso, avendo fatto accordi con IV, tenere un volo che parte grosso modo allo stesso orario di quest'ultima. Certo ora l'offerta per LIN è praticamente in mano ad AZ (4xdaily escluso 1xdaily di IV). Dissento sull'eccessiva offerta per Milano, visto che frequento abbastanza la tratta.

Attualmente ci sono:

MXP
3xdaily U2 A319
2xdaily AP A320
1xdaily LHI A319

LIN
4xdaily AZ/AP/CT MD82/A320
1xdaily IV A320

BGY
1xdaily FR B737

È una tratta molto battuta, è normale che ci siano diversi voli, come per FCO. A parte un volo AZ su LIN non ho mai visto LF bassi, anzi.

TPS ha sicuramente rubato dei pax anche sul nazionale (me per primo, ma più per una questione di orari che altro), ma adesso che hanno messo diversi voli nazionali anche a PMO vedo difficile che qualcuno si sposti lì se non per alcuni internazionali. L'andamento di questo 2011 sarà abbastanza significativo.