Meridiana - Qatar: arriva il closing


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Meridiana, che tra un pò si chiamerà Air Italy, è di Qatar Airways, che ci ha messo i soldi. Quindi a) non è più sarda b) la proprietà ne fa ciò che più le aggrada c) non prevede voli da CAG.

Basta con ste lagne.
a) mai detto che sia sarda e vedremo se si chiamerà Air Italy (cosa comunque che non esclude operare in Sardegna)
b) non è tecnicamente di QR (da un forumista senior ed esperto del settore mi aspetterei più precisione :))
c) assolutamente d’accordo, ho semplicemente offerto un punto di vista diverso

Cordialità
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
* UX è il benchmark: azienda con il suo quartier generale a Maiorca ma con hub a MAD (come logico). Ciononostante offre molti ASK da PMI verso numerose destinazioni
Da dire però anche che, bontà loro, Palma fa 28 milioni di pax, più di Malpensa, e che da solo ha movimentato 3,3 volte il traffico dei 3 scali sardi messi insieme (8,3 milioni).
 

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Da dire però anche che, bontà loro, Palma fa 28 milioni di pax, più di Malpensa, e che da solo ha movimentato 3,3 volte il traffico dei 3 scali sardi messi insieme (8,3 milioni).
Verissimo, apprezzo molto la tua considerazione che serve proprio a dimostrare che tutta la discussione e l’eventuale pianificazione deve essere affrontata analizzando bene e facendo chiaramente le opportune proporzioni.

Io sono sempre stato fautore di un forum se non professionale almeno professionistico, poi ovviamente molti scrivono per passatempo, ma è un vero peccato perché ci si può arricchire sempre ascoltando pareri diversi.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,035
1,434
Firenze
Una compagnia aerea deve volare dove fa profitto, ovvero dove c'è richiesta, e la richiesta viene dalle attrattive e dalle offerte del territorio.
La Sardegna, che con tutto il rispetto non è Lappeeranta, deve fare in modo che la gente ci voglia andare e soprattutto tornare una seconda terza e quarta volta senza sentirsi un pollo da spennare o un rompipalle. Ibiza Palma e compagnia cantante a livello di ambiente "je fanno 'na s@@a" ma si sono strutturate in modo da creare l'attrattiva e la gente ci vuole andare e non hanno bisogno di pagare la Ryan di turno per volarci su, ma al contrario chi ci vuole atterrare paga e bene per farlo, e non ci rimette.
Cari politici sardi, usate i soldi della CT e del comarketing per sviluppare territorio e offerta turistica e avrete la fila di compagnie che vi chiederanno slot anche a Fenosu, con Meridiana in prima fila.
Buttate a mare la CT attuale e createne per voi una alla spagnola. Quando la vostra splendida regione e la vostra splendida gente daranno quello che sono veramente in grado di offrire come territorio, ospitalità e servizi a costi anche cari ma ragionevoli il signor Rossi di turno pagherà volentieri un biglietto, anche salato, per venire da voi. Altrimenti continuerà ad andare a Sharm una settimana a €800 tutto compreso, spiaggia, deserto, caldo becco e basta, ma almeno non si sentirà - meglio che vada - sopportato o - alla peggio - la vacca da mungere.

Punto.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,733
4,948
Milano
Due appunti:

A Sharm con 800€ volo incluso ci fai anche un mese...
A parte questo, il problema al momento è che la CT è tutta da definire, perchè i bandi sono andati a peripatetiche. Ergo, nessuno si puó fare avanti per le rotte in esclusiva (soggette ad oneri di CT), e quindi al momento da giugno in avanti la Sardegna è irraggiungibile da LIN e FCO, in attesa degli eventi.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,035
1,434
Firenze
Due appunti:

A Sharm con 800€ volo incluso ci fai anche un mese...
A parte questo, il problema al momento è che la CT è tutta da definire, perchè i bandi sono andati a peripatetiche. Ergo, nessuno si puó fare avanti per le rotte in esclusiva (soggette ad oneri di CT), e quindi al momento da giugno in avanti la Sardegna è irraggiungibile da LIN e FCO, in attesa degli eventi.
Vabbè ho detto Sharm per buttarne una lì...

E il fatto che la CT sia andata a donnine dimostra che così come è pensata non serve a niente meno che a far propaganda elettorale. Come FR a Trapani.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,733
4,948
Milano
Certo, non era una critica. È il meccanismo della CT così concepita che evidentemente non funziona, oltre alle altre tue corrette considerazioni (anche se si deve onestamente riconoscere che nel 2017 c’è stato un discreto boom turistico)
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Concordo, una regione deve lavorare per far crescere l'attrattività turistica, commerciale e culturale (in maniera differente rispetto a quello che hanno fatto in certe isole delle Baleari).
Incrementare il flusso turistico è l'unico modo per dare a Meridiana e a tutti gli altri vettori un motivo per aumentare la loro presenza su Olbia e Cagliari. Avere una "compagnia isolana" non farà crescere il flusso turistico verso Cagliari.

L'esempio di Air Europa e PMI è interessante proprio perché UX, nonostante abbia la sede a Maiorca, ha sul suo aeroporto una disponibilità di posti inferiore rispetto a U2, FR e ex-AB.
 

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Stavo leggendo sulla pagina facebook di Meridiana e da alcuni scambi tra utenti e amministratori della pagina emerge che dopo il 25 aprile le rotte brasiliane non saranno più operate.
Qualcuno sa qualcosa in più?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Stavo leggendo sulla pagina facebook di Meridiana e da alcuni scambi tra utenti e amministratori della pagina emerge che dopo il 25 aprile le rotte brasiliane non saranno più operate.
Qualcuno sa qualcosa in più?
In seguito al nuovo business model dovrebbero essere abbandonate le rotte charter leisure, quindi immagino anche queste.
 

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Quando dovrebbero arrivare gli a330? Saranno QR?
Lato USA ho visto prezzi ottimi ma non prenoterei non sapendo il tipo di macchina
 

Bear

Utente Registrato
8 Febbraio 2012
131
8
Quando dovrebbero arrivare gli a330? Saranno QR?
Lato USA ho visto prezzi ottimi ma non prenoterei non sapendo il tipo di macchina
Dovrebbero essere 5 Airbus A330-200 ex Qatar Airways. I primi due previsti per l'inizio delle operazioni verso New York e Miami
 

valenove

Utente Registrato
23 Aprile 2013
26
0
Il prossimo 19 febbraio si terrà la presentazione alla stampa del nuovo modello di business e della nuova corporate identity della Compagnia.

Interverranno alla conferenza stampa:
Mr. Marco Rigotti
Mr. Francesco Violante
H.E. Akbar Al Baker
Mr. Sultan Allana

La presentazione ai media rappresenta un significativo momento di comunicazione finalizzato a trasmettere al pubblico, attraverso la mediazione dei principali professionisti della comunicazione nazionale ed estera, la nuova proposta commerciale.
 

I-eddy

Utente Registrato
25 Novembre 2016
33
0
Presumo che Blue Panorama approfitterà della fetta di torta leisure-charter che lascia Meridiana.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.