Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Mi sembra impossibile obbligare tutti i pax che voglio usare questi voli a sottoporsi al test per un volo nazionale che non prevede controlli, dovrebbe essere fatto su base volontaria. L'iniziativa è comunque interessante proporrei di usare questi test rapidi questa volta in forma obbligatoria per riaprire tutti i voli di lungo raggio verso destinazioni consentite
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: airport81

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
La maggioranza dei paesi mondiali al momento impone la quarantena a prescindere dal fatto che tu arrivi con un tampone negativo.
Alcuni paesi come ad esempio gli EAU (Abu Dhabi) addirittura richiedono tampone negativo in partenza, ti viene somministrato un secondo tampone all'arrivo e "regardless" il risultato devi comunque osservare 14 giorni di quarantena mandatoria.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,479
Close to de siti eirport
Mi sembra impossibile obbligare tutti i pax che voglio usare questi voli a sottoporsi al test per un volo nazionale che non prevede controlli, dovrebbe essere fatto su base volontaria. L'iniziativa è comunque interessante proporrei di usare questi test rapidi questa volta in forma obbligatoria per riaprire tutti i voli di lungo raggio verso destinazioni consentite
Cesare, una volta nella vita puoi decidere cosa comunicare a tutti noi? O è impossibile.. e dovrebbe essere fatto su base volontaria oppure obbligatorio ? Ma sii serio una volta almeno! Perché chi fa long haul dovrebbe essere obbligatorio e non su base volontaria? Veramente sconfortante...
 
Ultima modifica:

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Dal 1º ottobre AZ cancella la tratta FCO-MXP. A Malpensa non ci sarà per ora nessun volo AZ


 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Ai passeggeri che desiderino aderire all’offerta basterà acquistare su tutti i canali di vendita Alitalia un biglietto per i due specifici voli verso Milano. Allo stesso tempo, i viaggiatori già prenotati sui due voli oggetto dell’iniziativa, qualora preferiscano non sottoporsi ai test preventivi necessari per salire a bordo, potranno essere trasferiti gratuitamente su uno degli altri collegamenti attivi sulla tratta Roma-Milano, contattando la Compagnia al numero dedicato 06.65859458.
Aderire ALL’OFFERTA?????
Siamo arrivati alla sanità in offerta speciale con il patrocinio di Alitalia.
No ma vi rendete conto di cosa c’è scritto?
Ma avete mai visto da qualche parte promozioni per cure ospedaliere 3x2?
O farmacie che scontano antibiotici per promuoverne l’acquisto ed eradicare le otiti?
Questi sono SBARELLATI.
Oltre che essere tutto completamente illegale.
Una compagnia aerea promuove e vende materiale farmaceutico.
E nessuno dice nulla.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
Aderire ALL’OFFERTA?????
Siamo arrivati alla sanità in offerta speciale con il patrocinio di Alitalia.
No ma vi rendete conto di cosa c’è scritto?
Ma avete mai visto da qualche parte promozioni per cure ospedaliere 3x2?
O farmacie che scontano antibiotici per promuoverne l’acquisto ed eradicare le otiti?
Questi sono SBARELLATI.
Oltre che essere tutto completamente illegale.
Una compagnia aerea promuove e vende materiale farmaceutico.
E nessuno dice nulla.
I tamponi vengono garanti dalle strutture sanitarie Asl e regione Lazio esattamente come si fa per i passeggeri in arrivo a Fco da malta grecia Croazia e Spagna. Sono tamponi antigenici validati dal ministero della salute che hanno dimostrato significativa affidabilità. I tamponi NON li fa Alitalia, li fa la Asl. Forse non vi è chiaro che nel 2021 se vogliamo sperare di volare ancora il futuro è quello, tamponi rapidi alle partenze. Semmai il problema sarà la sua applicabilità pratica sui grandi numeri (di cui dubito). Ma dal punto di vista pratico è il futuro fino a quando non avremo o vaccino o farmaco risolutivo: si passa il metal detector e si fa tampone antigenico. ADR ha già detto che se funziona per Roma Milano si tenterà di esportarlo sul Roma NYC tratta oggi praticamente morta. Ovviamente prima serve accordo tra stati
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
I tamponi vengono garanti dalle strutture sanitarie Asl e regione Lazio esattamente come si fa per i passeggeri in arrivo a Fco da malta grecia Croazia e Spagna. Sono tamponi antigenici validati dal ministero della salute che hanno dimostrato significativa affidabilità. I tamponi NON li fa Alitalia, li fa la Asl. Forse non vi è chiaro che nel 2021 se vogliamo sperare di volare ancora il futuro è quello, tamponi rapidi alle partenze. Semmai il problema sarà la sua applicabilità pratica sui grandi numeri (di cui dubito). Ma dal punto di vista pratico è il futuro fino a quando non avremo o vaccino o farmaco risolutivo: si passa il metal detector e si fa tampone antigenico. ADR ha già detto che se funziona per Roma Milano si tenterà di esportarlo sul Roma NYC tratta oggi praticamente morta. Ovviamente prima serve accordo tra stati
Questo è chiaro, ma in qualche modo capisco cosa vuole dire TW843. Credo però che sia semplicemente un comunicato scritto male, un'uscita infelice degli addetti stampa.
 
  • Like
Reactions: TW 843

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
Quando i dementi politici di alcuni stati avranno capito che la via è questa cioè quella dei tamponi il traffico aereo comincierà a riprendere anche sul lungo raggio. #fuck the quarantine!
lo stanno capendo, ma servivano prima dei tamponi rapidi affidabili (e ora ci sono, anzi potrebbero aggiungersi anche quelli salivari più comodi), poi bisogna organizzarla, perché sui grandi numeri non è semplice. da passeggero io sarei tranquillamente disposto a spendere 50 euro in più a biglietto pur di potere viaggiare e di viaggiare su un aereo in cui c'è un'alta possibilità che i passeggeri siano tutti negativi (la certezza al 100 per 100 non ci sarà mai). per una volta l'italia sembra essere all'avanguardia, incrociamo le dita
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Italo sospende la maggior parte dei treni: “Domanda diminuita di oltre il 90%”. In cassa integrazione i 1.300 dipendenti

La società controllata dal fondo statunitense Gip manterrà due soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e sei sulla direttrice Napoli-Milano-Torino. La situazione dopo il nuovo Dpcm, fa sapere, "per l'Alta velocità è come il lockdown di primavera"

Ntv, la società dei treni Italo controllata dal fondo statunitense Global Infrastructure Partners, ha annunciato che dal 10 novembre sospenderà “la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network” e metterà in cassa integrazione il personale, circa 1.300 persone. La decisione è stata presa alla luce delle nuove misure anti-covid previste dal Dpcm in vigore da domani: “La situazione che si sta verificando per il trasporto Alta Velocità è identica a quella realizzatasi durante il lockdown di primavera, quando si registrò un crollo della domanda del 99% con gravi ripercussioni sull’intero settore”.
Oggi, fa sapere la stessa società, il calo della domanda è “di oltre il 90% sul trasporto lunga percorrenza in tutta la nazione”. Ma le nuove limitazioni alla mobilità interregionale “da e per territori strategici della propria offerta” non potranno che ridurla ulteriormente. Italo quindi “manterrà 2 soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e 6 servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino“. Inoltre ricorrerà alla cig Covid in maniera più massiccia rispetto a quanto aveva fatto durante il primo lockdown, quando si erano alternate cassa e solidarietà.

A fine ottobre il presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo – ancora azionista del gruppo – aveva fatto sapere che “senza aiuti pubblici subito” Italo avrebbe chiuso. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli aveva garantito che il decreto di assegnazione delle risorse era stato firmato e i soldi sarebbero arrivati. Il decreto Rilancio prevedeva infatti 70 milioni per il 2020 e 80 all’anno dal 2021 “al fine di sostenere le imprese che effettuano servizi di trasporto ferroviario di passeggeri e merci non soggetti a obblighi di servizio pubblico”: quindi Frecce, intercity, treni merci di Trenitalia-Fs e treni ad alta velocità di Italo-Ntv.
Nel 2019 Ntv ha avuto un giro d’affari di 700 milioni di euro e utili per 151 milioni. Avrebbero dovuto essere distribuiti tutti come dividendi nel corso del 2020 ma per reggere meglio l’impatto della crisi Covid i soci, tra cui Montezemolo, Flavio Cattaneo e Alberto Bombassei, hanno deciso di rinunciare alla cedola. Nel 2019 gli azionisti avevano comunque ricevuto dividendi ordinari e straordinari per 340 milioni.

 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Mi meraviglia la rinuncia di Cattaneo uscito dalla TIM con una mega liquidazone di 25 milioni di Euro!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Trenitalia, da marzo ad oggi perdita di 1,5 miliardi

Il covid ha causato «una drastica perdita di fatturato» per Trenitalia, da marzo ad oggi di circa 1,5 miliardi di euro, che proiettata a fine anno vale quasi 2 miliardi di euro. Lo ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa il contratto di servizio tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Trenitalia. Corriere.it
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Trenitalia, da marzo ad oggi perdita di 1,5 miliardi

Il covid ha causato «una drastica perdita di fatturato» per Trenitalia, da marzo ad oggi di circa 1,5 miliardi di euro, che proiettata a fine anno vale quasi 2 miliardi di euro. Lo ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa il contratto di servizio tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Trenitalia. Corriere.it
Il titolo dice "perdita di 1,5 miliardi", mentre il testo dell'articolo dice "perdita di fatturato". Non è proprio la stessa cosa.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Trenitalia, Iacono: «Da ieri meno 28 collegamenti Frecce»

A ottobre c’è stata una riduzione della domanda per le Fecce «pari al 65% rispetto allo stesso periodo del 2019, la flessione nei primi giorni di novembre è arrivata a -80%». Lo ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera. «Quindi in virtù di questo calo e delle restrizioni, da ieri è stata operata una riduzione di 28 collegamenti che equivale ad avere oggi 190 Frecce al giorno, che corrispondono al 67% dell’offerta pre-covid», ha spiegato l’a.d «Stiamo valutando ulteriori step a partire dalla prossima settimana, che prevede una riduzione che porterebbe a una circolazione di quasi 78 frecce al giorno che corrispondono al 28%-30% dell’offerta pre-Covid». Corriere.it