Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


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Posto qui questo articolo perché inerente con l'alternativa ferroviaria per la tratta Roma-Milano.


Ora, non so se effettivamente i tempi a Fiumicino siano aumentati con la ristrutturazione, tuttavia giusto un paio di settimane fa a Malpensa sentivo una coppia lamentarsi dei tempi ("i chilometri si fanno, i chilometri e si deve arrivare anche ore prima"), e valutare di usare mezzi alternativi per andare a Roma. Da Palermo, quindi senza neanche l'alternativa dell'alta velocità come da Milano, con la sola opzione dell'auto.
Questi articoli (e le esternalizzazioni della coppia di cui parli) a me fanno un po' cascare le braccia. Anche partendo dall'angolo più remoto di Malpensa, passando i controlli e poi di lì facendo tutto il duty free, passare la frontiera Schengen e poi tornare indietro al satellite B sono al massimo 1.5km. Per un volo per Roma, quindi intra-Schengen, la distanza è estremamente minore. Non ci fossero duty free e gallerie commerciali (che, sono d'accordo, sono sempre in mezzo ai maroni, ma così è ovunque nel mondo) avremmo gli articoli a lamentarci che non ci sono negozio.

Prendere l'auto per evitare quella mezz'oretta a piedi ha lo stesso senso dei miei vicini di casa, qui a Londra, che prendono il SUV Volvo per portare i bambini al bus privato per andare a scuola quando, a metterli sulla metro, potrebbero arrivare a destinazione con (letteralmente) 4 fermate e dieci minuti di percorso.
 

magick

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Questi articoli (e le esternalizzazioni della coppia di cui parli) a me fanno un po' cascare le braccia. Anche partendo dall'angolo più remoto di Malpensa, passando i controlli e poi di lì facendo tutto il duty free, passare la frontiera Schengen e poi tornare indietro al satellite B sono al massimo 1.5km. Per un volo per Roma, quindi intra-Schengen, la distanza è estremamente minore. Non ci fossero duty free e gallerie commerciali (che, sono d'accordo, sono sempre in mezzo ai maroni, ma così è ovunque nel mondo) avremmo gli articoli a lamentarci che non ci sono negozio.

Prendere l'auto per evitare quella mezz'oretta a piedi ha lo stesso senso dei miei vicini di casa, qui a Londra, che prendono il SUV Volvo per portare i bambini al bus privato per andare a scuola quando, a metterli sulla metro, potrebbero arrivare a destinazione con (letteralmente) 4 fermate e dieci minuti di percorso.
Sull'ultima parte posso anche essere d'accordo (per andare da Palermo a Roma io non avrei dubbi a prendere l'aereo), ma ho l'impressione la distanza di 1,5 km sia dalla stazione ai gate A. E se non è così allora vuol dire che la distanza percepita è più alta di quella reale.
 
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I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Questi articoli (e le esternalizzazioni della coppia di cui parli) a me fanno un po' cascare le braccia. Anche partendo dall'angolo più remoto di Malpensa, passando i controlli e poi di lì facendo tutto il duty free, passare la frontiera Schengen e poi tornare indietro al satellite B sono al massimo 1.5km. Per un volo per Roma, quindi intra-Schengen, la distanza è estremamente minore. Non ci fossero duty free e gallerie commerciali (che, sono d'accordo, sono sempre in mezzo ai maroni, ma così è ovunque nel mondo) avremmo gli articoli a lamentarci che non ci sono negozio.

Prendere l'auto per evitare quella mezz'oretta a piedi ha lo stesso senso dei miei vicini di casa, qui a Londra, che prendono il SUV Volvo per portare i bambini al bus privato per andare a scuola quando, a metterli sulla metro, potrebbero arrivare a destinazione con (letteralmente) 4 fermate e dieci minuti di percorso.
Per curiosità, ho provato con GoogleMaps a vedere quant'è dalla stazione ferroviaria del T1 al Satellite A, presupponendo un partenza dal jetbridge, considerando il giro, più o meno, che farebbe un passeggero già a conoscenza dell'aerostazione. Sono circa 950m. Il duty free di Malpensa tra l'altro è poco invasivo per le percorrenze al Sat 1, di lì ci si passerebbe comunque e la strada è dritta in ogni caso:

1656881802754.png

Chi invece dovesse prendere un intercont al Sat B è circa 1250m (pensavo di più considerando che occorre arrivare al termine del corpo centrale per passare il controllo passaporti e poi tornare indietro fino al molo B):

1656882099764.png

DaV
 

13900

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Sull'ultima parte posso anche essere d'accordo (per andare da Palermo a Roma io non avrei dubbi a prendere l'aereo), ma ho l'impressione la distanza di 1,5 km sia dalla stazione ai gate A. E se non è così allora vuol dire che la distanza percepita è più alta di quella reale.
Dubito, ma anche se fosse…qual è il problema? Non voglio sembrare mia nonna che, come diceva sempre a noialtri pelandroni, andava in salita sia all’andata che al ritorno dalla scuola… Ma stiamo di un breve tragitto a piedi, al chiuso e in un ambiente con aria condizionata, in un aeroporto che è tra i più compatti per essere un intercontinentale. E come dice DAVE, il Duty Free è un corridoio. Non so onestamente come potrebbe essere più breve, corto o facile. Non stiamo parlando di un transito a CDG per dirne una..
 
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AlicorporateUK

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Sarajevo
Per ovvi motivi non ho mai calcolato distanze e tempi (anche perché da avid runner un po’ di esercizio in aeroporto è sempre cosa buona) ma LHR T2 stazioni (T/U)—T2B dev’essere come minimo un paio di km. Lasciamo perdere FRA dove una connessione “standard” di 45 minuti (chessò, Z—A via tunnel) è un ottimo allenamento per battere il personal best sui 10000 metri (testato dal sottoscritto.)

G
 

m.ridoni

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Anche partendo dall'angolo più remoto di Malpensa, passando i controlli e poi di lì facendo tutto il duty free, passare la frontiera Schengen e poi tornare indietro al satellite B sono al massimo 1.5km. Per un volo per Roma, quindi intra-Schengen, la distanza è estremamente minore.
Porro però parla di Fiumicino, non di Malpensa. O ho capito male io?
 

gbon

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Su FRA concordo, per recente esperienza da Z a (credo) G. Aeroporto enorme, non finisce mai, FCO a confronto è un aeroportino.
In queste discussioni considerate anche la questione età: due chilometri non sono la stessa cosa per un trentenne o un sessantenne.
 

13900

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Porro però parla di Fiumicino, non di Malpensa. O ho capito male io?
A me sembrava che la scena cui aveva assistito Magick fosse avvenuta a MXP:

Ora, non so se effettivamente i tempi a Fiumicino siano aumentati con la ristrutturazione, tuttavia giusto un paio di settimane fa a Malpensa sentivo una coppia lamentarsi dei tempi ("i chilometri si fanno, i chilometri e si deve arrivare anche ore prima"), e valutare di usare mezzi alternativi per andare a Roma.
 

giorgiogds

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Few NM inbound OST VOR
.
A Tiburtina passa solo la metro B
A Rogoredo passa solo la metro M3.
Se il treno termina devi scendere.
Non mi stai aiutando ..
Una trovata marketing non richiesta

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indaco1

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.
Scusandomi preventivamente per le ovvita', le cose ben note ed eventuali inesattezze:

La linea AV a Rogoredo non ha possibilita' di binari di sosta e precedenza, quindi i treni AV possono fermare a Rogoredo solo a pochi orari senza rallentare i treni che seguono.... con la saturazione della linea sara' sempre piu' difficile e solo a orari strani. Ed e' un peccato. Ma il peggioramento e' dovuto all'aumento del traffico rispetto a qualche anno fa, le tracce sono quelle e i treni fermi non si possono scansare con l'infrastruttura attuale.

Rogoredo avra' una sola metropolitana (che comunque basta e avanza) ma e' interconnessa con la rete autostradale, ha parcheggi multipiano, e' l'ideale per il kiss&ride da mezza area metropolitana (o anche piu') inoltre ha svariate linee S che a Centrale sono assenti. Mi sentirei di dire che per gran parte di chi non abita in area B, e anche per molti che ci abitano, Rogoredo sia piu' comoda. E sono milioni di persone.

Se gli AV non ci fermano penso proprio che sia per i motivi tecnici di cui sopra o poca conoscenza dell'alternativa per il pubblico, non perche' non ci sarebbe domanda potenziale.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Scusandomi preventivamente per le ovvita', le cose ben note ed eventuali inesattezze:

La linea AV a Rogoredo non ha possibilita' di binari di sosta e precedenza, quindi i treni AV possono fermare a Rogoredo solo a pochi orari senza rallentare i treni che seguono.... con la saturazione della linea sara' sempre piu' difficile e solo a orari strani. Ed e' un peccato. Ma il peggioramento e' dovuto all'aumento del traffico rispetto a qualche anno fa, le tracce sono quelle e i treni fermi non si possono scansare con l'infrastruttura attuale.

Rogoredo avra' una sola metropolitana (che comunque basta e avanza) ma e' interconnessa con la rete autostradale, ha parcheggi multipiano, e' l'ideale per il kiss&ride da mezza area metropolitana (o anche piu') inoltre ha svariate linee S che a Centrale sono assenti. Mi sentirei di dire che per gran parte di chi non abita in area B, e anche per molti che ci abitano, Rogoredo sia piu' comoda. E sono milioni di persone.

Se gli AV non ci fermano penso proprio che sia per i motivi tecnici di cui sopra o poca conoscenza dell'alternativa per il pubblico, non perche' non ci sarebbe domanda potenziale.
Grazie invce per la tua spiegazione ben motivata; Reggio Emilia AV come Napoli Afragola AV hanno infatti i passanti che consentono il "sorpasso", cosi' come d'altronde -ovviamente- Tiburtina. Giorni fa il TRN ROM ha dovuto saltare MI Centrale per un guasto e vi diro', non e' stato affatto male quella sosta con cambio motrice, notevole perdita di tempo (come FLR SMN) che invece BLQ AV ad esempio ha superato. Chissa' in un futuro non riescano a fare la stessa cosa con MIL Centrale o ROM Termini...ma la vedo dura!
 

Cesare.Caldi

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N/D
La fermata dei treni AV a Rogoredo è stata fortemente richiesta da Sky Italia che ha la sua sede proprio accanto alla stazione di Rogoredo e che movimenta un elevato numero di personale tra le sue sedi di Milano e Roma.