Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
393
147
Il titolo dice "perdita di 1,5 miliardi", mentre il testo dell'articolo dice "perdita di fatturato". Non è proprio la stessa cosa.
Vero, ma se il bilancio di Trenitalia è composto in grande prevalenza da costi fissi (come mi aspetterei che fosse), il calo di fatturato si risolve quasi tutto in perdita.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Vero, ma se il bilancio di Trenitalia è composto in grande prevalenza da costi fissi (come mi aspetterei che fosse), il calo di fatturato si risolve quasi tutto in perdita.
Beh non è pensabile che non sia possibile ridurre i costi nemmeno un po'. Sono passati otto mesi dall'inizio dell'emergenza, qualcosa dovrebbe essere possibile fare.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Treno Milano-Roma Covid-free, si parte con l’alta velocità (da aprile): tampone prima di salire a bordo

Tra qualche giorno verranno messi sul mercato i primi biglietti. Sul sito Trenitalia e sulle piattaforme di vendita di ticket ferroviari. Al passeggero verranno anche date alcune indicazioni aggiuntive. Perché si tratta di treni che ripensano la modalità del viaggio adeguandola all’era Covid. Però permettono un salto di qualità nella battaglia al virus e consentono una sorta di cordone sanitario attorno ai convogli tali da ridurre quasi a zero il rischio contagio. Chi prenoterà questo viaggio dovrà recarsi in stazione almeno un’ora prima. Perché prima di salire al bordo verrà sottoposto a tampone antigenico virale col supporto della Croce Rossa. In caso di positività ovviamente non potrà salire a bordo non perderà il biglietto ma potrà usarlo più avanti una volta negativizzato. Verrà invitato ad osservare la quarantena a casa e allertata la Asl di competenza per fare il tracciamento.

Trenitalia, gruppo Ferrovie dello Stato, fa un passo in avanti e crediamo che verrà presto emulata anche dal concorrente Italo. Al momento non è prevista l’esclusione del tampone per i vaccinati o i guariti. Toccherà a tutti sottoporsi al test. Dipenderà certo dall’adozione o meno del passaporto vaccinale, allo studio dell’Ue e del governo, sul quale verrà registrato l’inoculamento di uno dei sieri approvati dalle authority del farmaco. Dice l’amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, che la soluzione diventerà strutturale questa estate, in cui anche le mete turistiche e di mare saranno raggiungibili tramite questa particolare modalità di viaggio per aumentare la sicurezza a bordo.

È la nuova strategia scelta da Trenitalia, che fa il paio con la strategia di gruppo per l’implementazione di 11 hub vaccinali, tra cui Roma Termini. Ferrovie dello Stato, tramite la sua controllata Grandi Stazioni, ha messo a disposizione undici spazi per accelerare sul piano vaccinale riconvertendo anche una serie di parcheggi davanti gli scali ferroviari. L’obiettivo — di concerto con le regioni che gestiscono formalmente il piano vaccinale — è quello di fornire un supporto logistico e distributivo delle fiale per raggiungere il target di 600mila inoculazioni al giorno. Trenitalia ha messo in piedi anche un treno ospedale, equipaggiato a bordo di 21 posti letto in terapia intensiva, per consentire il trasferimento immediato da una regione all’altra di pazienti Covid intubati. Un convoglio Intercity che però si presta anche come dotazione in caso di pesanti calamità naturali.

 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Italo sopprime 27 servizi giornalieri

Dopo Trenitalia, che già dai giorni scorsi ha avviato una serie di cancellazioni legate all’andamento dei contagi e all’ammalarsi del personale, anche Italo comunica oggi una riduzione dei suoi servizi giornalieri.

Il player ferroviario annuncia di aver soppresso oggi 6 servizi e di avere in programma, a partire dal 14 gennaio, la soppressione di 27 servizi, 21 dei quali cancellati tutti i giorni e ulteriori 6 il martedì, mercoledì e giovedì.

Italo non comunica, però, su quali tratte e in quali orari saranno soppressi i treni.

La causa delle soppressioni, secondo quanto si legge nella nota di Italo, è da rintracciarsi “nell’andamento dei contagi, nelle misure prese dal Governo per arginare la situazione pandemica e della conseguente forte contrazione della domanda”.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Iberia e Renfe portano a 14 le città raggiungibili con il biglietto treno più aereo

L’intermodalità si fa sempre più spazio anche in Spagna e Iberia e Renfe, dopo il primo passo con cinque destinazioni in connessione aereo-treno, arriva il salto di qualità arrivando a quota 14 città raggiungibili via Madrid.

Il percorso intrapreso ormai in diversi Paesi anche in Europa sta prendendo piede anche nella Penisola iberica grazie allo sviluppo della rete ad Alta velocità. L’accordo attuale, secondo quanto riportato da Preferente, aggiunge quindi alle precedenti mete di Saragozza, Siviglia, Malaga, Cordoba e Valladolid, anche Valencia, Alicante, León, Palencia, Pamplona, Salamanca, Albacete, Zamora e Ourense.

Train & Fly combina in un unico biglietto il trasferimento in treno dalla città di origine al T4 di Barajas, e da lì il volo verso qualsiasi destinazione della rete Iberia.

 

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Mi pare che confrontino un po' le mele (low cost che vivono di P2P) con le pere (AZ, che gestisce i transiti su FCO), ma questa è l'attuale analisi del Corriere

 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,605
433
(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Chi decide di spostarsi in aereo per raggiungere mete europee dovrà mettere mano al portafogli e pagare tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno.
Lo afferma il Codacons, che denuncia il fenomeno del caro-aerei in Italia.
Con l'arrivo del caldo e l'aumento degli spostamenti degli italiani i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati alle stelle - spiega l'associazione dei consumatori, che ha rielaborato gli ultimi dati forniti dall'Istat - Nell'ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%.
E' un aumento generalizzato delle tariffe aeree che risente anche della crescita dei listini dei carburanti e delle conseguenze del caro-bollette, e si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori. Ma rincari - avverte il Codacons - si registrano anche sul versante dei trasporti marittimi: nell'ultimo mese le tariffe dei traghetti sono aumentate del +19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Di contro, si riducono i prezzi dei biglietti ferroviari, che scendono del -9,9% su base annua, come effetto delle minori limitazioni sui treni legate al Covid e del ritorno di offerte e sconti praticati dalle società. (ANSA).
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Durante il mese di Agosto per lavori programmati su tutta la linea i tempi di percorrenza Milano-Roma si allungheranno di quasi un ora con un minimo di 4 ore. Aboliti i treni nonstop. Sono previsti cambi di percorso, cancellazioni e riduzioni di treni. Direi che in questo periodo meglio evitare i treni e tornare all' aereo.

 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,479
Close to de siti eirport
Durante il mese di Agosto per lavori programmati su tutta la linea i tempi di percorrenza Milano-Roma si allungheranno di quasi un ora con un minimo di 4 ore. Aboliti i treni nonstop. Sono previsti cambi di percorso, cancellazioni e riduzioni di treni. Direi che in questo periodo meglio evitare i treni e tornare all' aereo.

Cesare!! Ma se continui a lamentarti che le compagnie aeree cancellano i voli! Bisogna prendere la macchina e sei sicuro di arrivare dove vuoi.
 
  • Like
Reactions: B77W

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,634
1,609
La Milano-Roma è essenzialmente una tratta business, il traffico di affari ad Agosto diminuisce notevolmente, quindi Agosto è il periodo normalmente utilizzato per fare questo tipo di lavori, farlo in mesi lavorativi pieni causerebbe maggiori disagi.
LO fai quando è necessario, non sempre è programmabile.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Posto qui questo articolo perché inerente con l'alternativa ferroviaria per la tratta Roma-Milano.


Ora, non so se effettivamente i tempi a Fiumicino siano aumentati con la ristrutturazione, tuttavia giusto un paio di settimane fa a Malpensa sentivo una coppia lamentarsi dei tempi ("i chilometri si fanno, i chilometri e si deve arrivare anche ore prima"), e valutare di usare mezzi alternativi per andare a Roma. Da Palermo, quindi senza neanche l'alternativa dell'alta velocità come da Milano, con la sola opzione dell'auto.
Chiaramente due opinioni non fanno statistica, ma credo che i gestori debbano iniziare a capire se c'è un'insoddisfazione latente fra i passeggeri, se vogliono continuare a essere competitivi.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Posto qui questo articolo perché inerente con l'alternativa ferroviaria per la tratta Roma-Milano.


Ora, non so se effettivamente i tempi a Fiumicino siano aumentati con la ristrutturazione, tuttavia giusto un paio di settimane fa a Malpensa sentivo una coppia lamentarsi dei tempi ("i chilometri si fanno, i chilometri e si deve arrivare anche ore prima"), e valutare di usare mezzi alternativi per andare a Roma. Da Palermo, quindi senza neanche l'alternativa dell'alta velocità come da Milano, con la sola opzione dell'auto.
Chiaramente due opinioni non fanno statistica, ma credo che i gestori debbano iniziare a capire se c'è un'insoddisfazione latente fra i passeggeri, se vogliono continuare a essere competitivi.
Dici seriamente? Senti 2 (due) persone che nemmeno conosci lamentarsi in un aeroporto da milioni di passeggeri poi leggi un articolo clamorosamente populista di un giornale populista (senza dare una accezione negativa all’aggettivo) e addirittura i gestori italiano dovrebbero ripensare le proprie strategie?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Dici seriamente? Senti 2 (due) persone che nemmeno conosci lamentarsi in un aeroporto da milioni di passeggeri poi leggi un articolo clamorosamente populista di un giornale populista (senza dare una accezione negativa all’aggettivo) e addirittura i gestori italiano dovrebbero ripensare le proprie strategie?
Perdonami ma non ho scritto da nessuna parte che i gestori devono ripensare le proprie strategie. Più volte anche qui si è discusso su quanto in certi casi l'aereo sia effettivamente l'alternativa migliore al treno, in questa logica ho semplicemente detto che i gestori dovrebbero iniziare a capire se le condizioni di mercato sono cambiate o no. Da qui a cambiare strategie c'è la stessa differenza che passa fra un drone giocattolo e un A380.