Presupposto che si sta ancora parlando di progetto di fattibilità, il collegamento tra trc ed aeroporto
sembrerebbe al momento a carico del comune di rimini (inserito lo studio nel pums)...
..."DI EVIDENZIARE che l’intervento potrà essere inserito nelle future programmazioni dei LL.PP. dell’Ente,
previa acquisizione del Codice Unico Progetto (CUP) ed adozione di eventuali idonei atti relativi alla procedura
espropriativa e/o urbanistica;".
"gli obiettivi dell’intervento sono così riassumibili: rendere l’Aeroporto facilmente accessibile con il TPL, mediante
la realizzazione di un sistema di trasporto che colleghi l’aerostazione con il TRC, attraverso il quale si possono raggiungere
i maggiori poli attrattori dell’area costiera, ivi compresa la Stazione ferroviaria di Rimini e, in un prossimo futuro,
il quartiere fieristico".
Sono state studiate diverse soluzioni e questa è sembrata la piu' idonea; sicuramente inoltre aumenterebbe la
percentuale di persone che raggiungono l'aeroporto con il metromare.
Aeroporto-Metromare. Il tapis roulant sarà sopraelevato, costo stimato: 13,7 milioni
Dai documenti pubblicati sull’albo pretorio emergono alcuni dettagli sullo studio di fattibilità, approvato dalla Giunta di Rimini, per un
tapis roulant di collegamento tra l’aeroporto Fellini e la fermata del Metromare (
vedi notizia).
La passerella pedonale sarà
coperta e sopraelevata per evitare interferenze con la viabilità scavalcando le vie Losanna e Cavalieri di Vittorio Veneto. Nel progetto si parla di una
lunghezza di 575 metri (con ascensori, scale e tappeti mobili per circa 240 metri): questa però è la distanza tra la fermata Metromare ed il futuro parcheggio multipiano mentre
l’aerostazione dista complessivamente 700 metri. In previsione c’è anche il nuovo centro servizi che nel Masterplan di AIRiminum è previsto nell’ex hotel Coronado, attualmente abbandonato.
I terreni attraversati dalla passerella sono in gran parte di proprietà pubblica: ci sono solamente 3 particelle catastali private da acquisire tramite
esproprio. Esteticamente, un lato della struttura sarà chiuso mentre l’altro trasparente per evitare l’effetto tunnel. L’andamento della passerella seguirà il percorso delle strade e
nei punti di snodo ci saranno strutture circolari di raccordo dalle quali accedere alle uscite di sicurezza ma eventualmente anche a parcheggi, aree verdi oppure terrazze/belvederi situati sulla copertura. Il tapis roulant dovrebbe, in base alle stime, ridurre i tempi di percorrenza del tratto da 10 minuti a 7. Infine il capitolo costi, ovviamente ancora solo ipotetici e stimati: si parla di circa
13,7 milioni di euro.
View attachment 16967
View attachment 16968
View attachment 16969
La passerella passerà sopra le vie Losanna e Cavalieri di Vittorio Veneto. Solo per il 40% sarà meccanizzata. Costo stimato in 13,7 milioni
www.newsrimini.it