News aeroporto di Rimini


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,812
434
sono fondi nostri, cosa vuoi anche decidere come spendo io i miei soldi?
Nostri, nel senso che tu ed alcuni conoscenti fate una raccolta fondi privata e li trasferite al Fellini?
In quel caso, nulla da obiettare.
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
134
56
Soldi pubblici per strabici
A Bologna c'è l'SFM che non conoscono neppure la stragrande maggioranza dei bolognesi che è già in funzione e
assorbe milioni di euro l'anno di costo d'esercizio (senza contare gli investimenti) tutto naturalmente a carico della regione, il solito servizio da Robin Hood al contrario come le ferrovie emilia-romagna anch'esse presenti solo in emilia e pagano tutti, gli investimenti sulle strade vedi ripartizione Fondi Anas Regionali ridicola, pero' centellinate e analizzate con il microscopio i cents che vengono spesi per gli altri.
Non arriva un baiocco, adesso la frontiera è quello di entrare nel decidere quello che devo fare con i miei soldi.

Dati del comune di rimini
150k abitanti ha chiuso il 2023 con 100M di cassa, il debito è passato 141M del 2011 a 54M del 2023 (debito procapite 360 euro), investimenti 2023 106 milioni Tempestività nei pagamenti - 3,6 (paga con 3,6 giorni in anticipo i fornitori).

L' aumento della tassa di soggiorno (di Rimini non di Canicatti' verso i propri turisti non verso i turisti di Frosinone) andrà a finanziare (in parte) le azioni di marketing e promozionale, d'altra parte se la mano destra non si muove perchè manovra solo alcune tasche (vedi sopra), la mano sinistra dovrà provvedere.

Il comune di rimini sta seguendo le norme previste dalla legislazione vigente, se non erro.

Attendiamo con ansia di conoscere quanti contributi pubblici convergono sugli aeroporti maggiori e minori da parte delle regioni e aziende di promozione turistica varie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enryb and BM8208

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Capisco che ti stai raccontando una favola ma i soldi pubblici sperperati per sovvenzionare qualche inutile volo non sono roba tua che gestisci come ti pare e dobbiamo pure dirti bravo. Come scrivi tu il Comune di Rimini ha ancora oltre 50 milioni di euro di debiti sui quali si pagano interessi ad esempio. Quindi questi fondi potrebbero servire per ridurre i costi del finanziamento del debito per esempio. Altra cosa è valutare se potrebbero essere spesi meglio, ad esempio non è che potrebbero essere investiti ad esempio in case popolari? Oppure potrebbero essere usati per ridurre la tassazione dei cittadini (almeno per quelli onesti che le pagano)? Capisco che comprare un po' di consenso ricominciando la demenziale guerra con Forlì (che portò entrambi al fallimento) ad esempio per rubarsi qualche volo (chissà che non finiscano proprio a FR che ha appena annunciato di chiudere il FRL-PMO alla ricerca di opportunità meglio "remunerate").
Purtroppo spesso i cittadini sono miopi valutando tali operazioni salvo poi lamentarsi quando le cose poi non funzionano...
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
134
56
Capisco che ti stai raccontando una favola ma i soldi pubblici sperperati per sovvenzionare qualche inutile volo non sono roba tua che gestisci come ti pare e dobbiamo pure dirti bravo. Come scrivi tu il Comune di Rimini ha ancora oltre 50 milioni di euro di debiti sui quali si pagano interessi ad esempio. Quindi questi fondi potrebbero servire per ridurre i costi del finanziamento del debito per esempio. Altra cosa è valutare se potrebbero essere spesi meglio, ad esempio non è che potrebbero essere investiti ad esempio in case popolari? Oppure potrebbero essere usati per ridurre la tassazione dei cittadini (almeno per quelli onesti che le pagano)? Capisco che comprare un po' di consenso ricominciando la demenziale guerra con Forlì (che portò entrambi al fallimento) ad esempio per rubarsi qualche volo (chissà che non finiscano proprio a FR che ha appena annunciato di chiudere il FRL-PMO alla ricerca di opportunità meglio "remunerate").
Purtroppo spesso i cittadini sono miopi valutando tali operazioni salvo poi lamentarsi quando le cose poi non funzionano...
CHI RACCONTA LE FAVOLETTE
La favola te la stai raccontando te:
1.La regione emilia-romagna è una regione policentrica non monocentrica, bologna non è una milano roma o napoli e non puo' avere investimenti che sono multipli degli altri territori; perchè non si è risposto su servizi che non vengono usati e dove si buttano i soldi oppure perchè da una parte ci sono i servizi e dall'altra no? Altro esempio nel 2001 anas si era obbligata a risolvere i punti neri della ss16 a rimini, fatto sta che alla fine i fondi sono andati a finire a bologna, ma comunque sia i lavori li stiamo facendo perchè abbiamo fatto economie sulla realizzazione della terza corsia autostradale (compensazioni territoriali) ma non perchè i soldi ci sono stati dati ma perchè è stata sfruttata una situazione e siamo stati bravi nell'economizzare tutto il possibile di quei costi.
2.NON esiste comune al MONDO che non abbia debiti (attendo di conoscere dalla prima della classe, quella che insegna e bacchetta) il nome del comune senza debiti. Al limite si potrà distinguere tra debiti irrisori (come rimini) debiti medi debiti alti e debiti insostenibili.
3.NON esiste alcuna guerra con Forli' (che fa outgoing)
4.Il comune di rimini ha aliquote basse irpef una politica per gli asili e ci sono anche costruzioni di case popolari (dove in tutto il mondo il comune COPARTECIPA alle spese non si mette a costruire in proprio al 100%).

Alla fine non arrivano investimenti e poi ti accusano anche di sperperare i soldi (seppure il bilancio sia ottimo); pensi di prendermi in giro?

IL MARKETING MIX
In televisione passano pubblicità e spot di località turistiche, ci sono promozioni su web, ci sono politiche di tour operator ci sono le destination
company e tutte queste attività costano soldi.

Quindi se vedo una pubblicità che passa sul nazionale dove per una settimana 30 secondi costano 1 milione di euro va tutto bene perchè non uso gli aerei, se pero' faccio una politica promozionale con i voli adererendo alla campagna della regione che ci sarà a giugno non si puo' fare?
ridicolo

LA PUNTA DELL'ICEBERG
Comunque a questo punto devo pensare male, voi guardate con occhio guercio solo le spese dell'aviazione puntanto il dito su chi sperpera! naturalmente a vostro dire, poi qualcuno si sveglia la mattina fa la somma di tutte le opere accessorie che sono servite per collegare malpensa al resto della lombardia e vede che sono costate 10 miliardi di fondi pubblici (quelli veri statali non quelli comunali che sono del comune che andranno a confluire in mille altri rivoli di spesa che purtroppo la contabilità generale dello stato non rileverà come spese effettuate per via dell'investimento aeroportuale).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BM8208

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
134
56
risoluzione dei punti neri della ss16 a rimini visto che la statale è stata assorbita dalla città.

grazie anas- grazie bologna come definito nel protocollo del 2001 mai applicato? hihihihi

grazie a noi che ci siamo fatti da soli per l'eliminazione di tutti i punti neri la rotatoria del baseball, il cavalcavia
della marecchiese, la rotatoria valentini, rotatoria covignano, la rotatoria di via della fiera, la rotatoria delle befane,
quella dei vigili del fuoco, le rotatorie in zona fiabilandia

ed ora stiamo completando il lavoro facendo attraverso le economie che abbiamo fatto sulla realizzazione
della terza corsia autostradale:

- realizzazione di cinque sottopassi ciclopedonali (all’altezza di Via della Fiera; Via Covignano; via Coriano; SS72, via Euterpe), un percorso ciclabile e due rotatorie (con via Montescudo e la SS72 San Marino).
1705309731053.png
1705310026994.png


Ma mi raccomando, non arriva un franco di quelli che erano stati definiti, pero' se fai debito per risolvere i problemi ti puntano il dito perchè non puoi..
Mi ricorda Musumeci quando c'è stata l'alluvione "non siamo mica un bancomat", si è visto una volta e poi basta, i soldi non sono arrivati e stiamo facendo da soli.. ma basta..
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Ma mi raccomando, non arriva un franco di quelli che erano stati definiti, pero' se fai debito per risolvere i problemi ti puntano il dito perchè non puoi..
Mi ricorda Musumeci quando c'è stata l'alluvione "non siamo mica un bancomat", si è visto una volta e poi basta, i soldi non sono arrivati e stiamo facendo da soli.. ma basta..
Ecco, mi fa piacere che hai capito da solo che stai dicendo fesserie sostenendo l'uso di fondi pubblici invece che per sistemare i danni dall'alluvione per sovvenzionare qualche voletto di un aeroporto che altrimenti non fa numeri e non giustifica ingenti investimenti pubblici (che bramano).
Air Riminum è privata, che si sovvenzioni i voli privatamente come stanno facendo a Forlì dove sono gli imprenditori che stanno mettendo il cash.
E sia chiaro che la stessa critica su questo forum è stata fatta ad Ancona, in Puglia, in Sicilia, a Perugia ecc... dove si tirano nel cestino miliardi di euro all'anno complessivamente.
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
134
56
Bulåggna ladrona!
Grazie per il contributo


Ecco, mi fa piacere che hai capito da solo che stai dicendo fesserie sostenendo l'uso di fondi pubblici invece che per sistemare i danni dall'alluvione per sovvenzionare qualche voletto di un aeroporto che altrimenti non fa numeri e non giustifica ingenti investimenti pubblici (che bramano).
Air Riminum è privata, che si sovvenzioni i voli privatamente come stanno facendo a Forlì dove sono gli imprenditori che stanno mettendo il cash.
E sia chiaro che la stessa critica su questo forum è stata fatta ad Ancona, in Puglia, in Sicilia, a Perugia ecc... dove si tirano nel cestino miliardi di euro all'anno complessivamente.
Cosa c'entra l'alluvione? a Rimini è stato evitato l'allagamento (anche) grazie al nuovo sistema idraulico (psbo) che terminerà entro 2 anni con un investimento complessivo di oltre 200M.

Quindi in sostanza si ammette che praticamente seguendo il mainstream del forum l'80% del suolo italiano rimarrebbe senza aeroporto giusto?

Il modello da prendere in considerazione è quello di aena che permette agli aeroporti turistici di fornire la leva dell'accessibilità ai territori e nel contempo sottrarre gli aeroporti dalla competizione dei contributi.

L'aeroporto sta al business allo stesso modo della logistica (VOI siete lo strumento non il fine).
A noi (inteso come operatori, non come utente finale) serve un aeroporto vicino senza tempi di attesa spostamento che garantisca un ottimo livello di servizio ecc.ecc., l'aeroportino deve servire esclusivamente per l'incoming, se io invece di spendere ad esempio 2 milioni in pubblicità decido di spendere 1 milione in pubblicità e 1 milione in promozione voli se permetti sono caxxi miei perchè valuto che quell'azione combinata possa darmi maggiori risultati (a meno che non vuoi intervenire disquisendo sull'opportunità di investire in pubblicità).
Non ci sono voli pindarici l'area di catchment che è stata precedentemente descritta sopra nell'analisi che avevo riportato tempo fa è di 30 km (messaggio #115 che riporta il piano "working together" - l'area arriva da cesenatico a pesaro e sulla via emilia si ferma prima di cesena).
Le rotte ed i margini eventuali non li decide l'aeroporto, li decidono gli hotel che hanno contribuito indirettamente tramite leva imposta di soggiorno + tutti gli altri stakeholders che devono fare massa che si aggiungeranno al discorso.

Se domani forli riesce a farsi finanziare una rotta da forli e/o ravenna ben venga anche per rimini e viceversa, l'importante è che non ci sia una sovrapposizione nelle rotte.
 
Ultima modifica:

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,841
1,149
Firenze
Prego.
Io rimango della mia idea, che vale non solo per Rimini, ma per tutti.
L'offerta deve essere conseguenza della richiesta, la sovvenzione (CT a parte e nemmeno tutta) è una stortura. Crea la richiesta ed avrai l'offerta.
Se devo pagarti per venire da me ho già il cappio al collo, ho fallito prima di iniziare.
 
  • Like
Reactions: Edoardo

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
134
56
Prego.
Io rimango della mia idea, che vale non solo per Rimini, ma per tutti.
L'offerta deve essere conseguenza della richiesta, la sovvenzione (CT a parte e nemmeno tutta) è una stortura. Crea la richiesta ed avrai l'offerta.
Se devo pagarti per venire da me ho già il cappio al collo, ho fallito prima di iniziare.
due punti:
1. è nato prima l'uovo o la gallina? è la domanda che crea l'offerta oppure l'offerta che crea la domanda e/o un mix dei due?
2. se lo fanno tutti io non posso farlo? (a parte il fatto che, come ho già scritto precedentemente, insospettabilmente anche
gli aeroporti maggiori hanno contratti con le regioni e le apt - aziende promozione turistica varie), in quel caso che facciamo?

non ho capito cosa significa CT
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
134
56
Chiudiamola qui che è meglio.
Con i fanboy non si discute.
Se per fanboy si intende colui che ha esposto fatti realmenti avvenuti
nella loro cronologia e numeri, nonchè la dinamica del settore aviation
italiano dove in termini di contributi pubblici il piu' pulito ha la rogna,
confermo di esserlo.
 

BM8208

Utente Registrato
4 Settembre 2020
41
14
Ecco, mi fa piacere che hai capito da solo che stai dicendo fesserie sostenendo l'uso di fondi pubblici invece che per sistemare i danni dall'alluvione per sovvenzionare qualche voletto di un aeroporto che altrimenti non fa numeri e non giustifica ingenti investimenti pubblici (che bramano).
Air Riminum è privata, che si sovvenzioni i voli privatamente come stanno facendo a Forlì dove sono gli imprenditori che stanno mettendo il cash.
E sia chiaro che la stessa critica su questo forum è stata fatta ad Ancona, in Puglia, in Sicilia, a Perugia ecc... dove si tirano nel cestino miliardi di euro all'anno complessivamente.
Solo un paio di precisazioni: Air Riminum è privata e si sta sovvenzionando i voli da sola esattamente come sta facendo Forlì; anche Forlì si sta organizzando richiamando a raccolta i comuni limitrofi per fare la stessa cosa che sta tentando Rimini (vedi stampa locale). Vedremo poi per entrambi se questi soldi arriveranno davvero; la situazione dei due aeroporti romagnoli poi non è neanche lontanamente paragonabile alle sovvenzioni elargite agli altri aeroporti che hai citato (oltre a "finte" continuità territoriali... vedi Ancona).
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Solo un paio di precisazioni: Air Riminum è privata e si sta sovvenzionando i voli da sola esattamente come sta facendo Forlì; anche Forlì si sta organizzando richiamando a raccolta i comuni limitrofi per fare la stessa cosa che sta tentando Rimini (vedi stampa locale). Vedremo poi per entrambi se questi soldi arriveranno davvero; la situazione dei due aeroporti romagnoli poi non è neanche lontanamente paragonabile alle sovvenzioni elargite agli altri aeroporti che hai citato (oltre a "finte" continuità territoriali... vedi Ancona).
Dall'articolo letto a Rimini stanno cercando di fare la stessa cosa di Ancona, ma sarà complicato perché i comuni vicini non hanno interesse come hanno già fatto capire al Sindaco di Rimini.