News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Nuovo o vecchio non fa differenza, la convenienza è giocata su un bel po' di fattori che non abbiamo certo qua per discutere.

Come ha ben spiegato MarlboroLi ci possono essere tanti motivi per cui si fa un lease back di un bene strumentale.
non sono laureato in economia ma secondo me nel pagare qualcosa che è già mio non vedo una grande convenienza salvo il fatto che mi prendo tanti quattrini subito e rimando il problema a illo tempore....quello di cui mi preoccupo visto che mi da da lavorare è che a fronte di tanti aerei venduti il bilancio è ancora negativo,insomma questi soldi dove vanno a finire?possibile che nonostante i tanti aerei venduti si stia ancora bruciando cassa? chiedo agli esperti della finanza se vendo un bene il ricavato va nella cassa?
la differenza tra il nuovo e il vecchio è che se il nuovo non hai i soldi per comrparlo lo affitti,ma se quello che hai già appunto lo hai già pagato perchè mai lo dovresti ripagare in comode rate mensili?
per risparmiare quanto? 10 milioni all'anno di tasse?e per risparmiare 10 milioni di tasse mi levo un bene che ne vale almeno dieci volte se non di più?
lasciamo stare mi pare chiaro che lo scopo di questo finanziamento non è altro che quello di tirare innanz'
 

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
non sono laureato in economia ma secondo me nel pagare qualcosa che è già mio non vedo una grande convenienza salvo il fatto che mi prendo tanti quattrini subito e rimando il problema a illo tempore....quello di cui mi preoccupo visto che mi da da lavorare è che a fronte di tanti aerei venduti il bilancio è ancora negativo,insomma questi soldi dove vanno a finire?possibile che nonostante i tanti aerei venduti si stia ancora bruciando cassa? chiedo agli esperti della finanza se vendo un bene il ricavato va nella cassa?
la differenza tra il nuovo e il vecchio è che se il nuovo non hai i soldi per comrparlo lo affitti,ma se quello che hai già appunto lo hai già pagato perchè mai lo dovresti ripagare in comode rate mensili?
per risparmiare quanto? 10 milioni all'anno di tasse?e per risparmiare 10 milioni di tasse mi levo un bene che ne vale almeno dieci volte se non di più?
lasciamo stare mi pare chiaro che lo scopo di questo finanziamento non è altro che quello di tirare innanz'
Straconcordo!!!
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,380
55
non sono laureato in economia ma secondo me nel pagare qualcosa che è già mio non vedo una grande convenienza salvo il fatto che mi prendo tanti quattrini subito e rimando il problema a illo tempore....quello di cui mi preoccupo visto che mi da da lavorare è che a fronte di tanti aerei venduti il bilancio è ancora negativo,insomma questi soldi dove vanno a finire?possibile che nonostante i tanti aerei venduti si stia ancora bruciando cassa? chiedo agli esperti della finanza se vendo un bene il ricavato va nella cassa?
la differenza tra il nuovo e il vecchio è che se il nuovo non hai i soldi per comrparlo lo affitti,ma se quello che hai già appunto lo hai già pagato perchè mai lo dovresti ripagare in comode rate mensili?
per risparmiare quanto? 10 milioni all'anno di tasse?e per risparmiare 10 milioni di tasse mi levo un bene che ne vale almeno dieci volte se non di più?
lasciamo stare mi pare chiaro che lo scopo di questo finanziamento non è altro che quello di tirare innanz'
So perfettamente che non c'entra una cippa con AZ, però volevo portarvi questo esempio, del mio settore;
Proprio ieri, è stata venduta una nave a un prezzo di circa 30Mil USD, con obbligo di noleggiarla indietro (TC back) ad una rata di 15000USD al giorno, per una durata di 5 anni.
Dov'è l'affare, dato che in 5 anni ridarei indietro tutti i soldi che ho ricevuto dalla vendita, e per giunta senza posseere più il bene?
Eccoli:
1) Dopo 5 anni, la nave si svaluta di circa il 60-65% quindi in realtà varrebbe poco più di 15Mil USD;
2) Dopo 5 anni, la gestione di una nave viene a costare circa il doppio, quindi gli introiti si ridurrebbero della metà;
3) Per 5 anni, ho un risparmio di circa 1Mil USD all'anno in assicurazione nave;
4) Quasi nessuno ha 30Mil cash (e chi li ha, non li tiene immobilizzati su un bene), quindi, nonostante la nave fosse mia, in realtà era delle banche, alle quali dovevo pagare gli interessi sul prezzo, che, nel secondo caso, ovviamente non pago;
5) Se il bene si perde, nel primo caso (nave mia) ho un danno, nel secondo no;

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui si fa questa operazione, e, ripeto, non so se si applichino anche al settore aeronautico, però confermo e sottoscrivo che è una procedura molto comune nel mio campo.
 

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
So perfettamente che non c'entra una cippa con AZ, però volevo portarvi questo esempio, del mio settore;
Proprio ieri, è stata venduta una nave a un prezzo di circa 30Mil USD, con obbligo di noleggiarla indietro (TC back) ad una rata di 15000USD al giorno, per una durata di 5 anni.
Dov'è l'affare, dato che in 5 anni ridarei indietro tutti i soldi che ho ricevuto dalla vendita, e per giunta senza posseere più il bene?
Eccoli:
1) Dopo 5 anni, la nave si svaluta di circa il 60-65% quindi in realtà varrebbe poco più di 15Mil USD;
2) Dopo 5 anni, la gestione di una nave viene a costare circa il doppio, quindi gli introiti si ridurrebbero della metà;
3) Per 5 anni, ho un risparmio di circa 1Mil USD all'anno in assicurazione nave;
4) Quasi nessuno ha 30Mil cash (e chi li ha, non li tiene immobilizzati su un bene), quindi, nonostante la nave fosse mia, in realtà era delle banche, alle quali dovevo pagare gli interessi sul prezzo, che, nel secondo caso, ovviamente non pago;
5) Se il bene si perde, nel primo caso (nave mia) ho un danno, nel secondo no;

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui si fa questa operazione, e, ripeto, non so se si applichino anche al settore aeronautico, però confermo e sottoscrivo che è una procedura molto comune nel mio campo.
Chiarissimo ed ora posso tranquillamente di avere le idee più chiare, ma come dicevano prima non si capisce dove finiscono sti soldini che vengono incassati, perchè i bilanci piangono sempre!!!
 

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Oggi è il giorno delle domande, quindi mi associo anche io :D
la mia è giusto una curiosità:
se io oggi, compro un biglietto per ad esempio agosto, quei soldi vanno nel bilancio del mese in cui effettuerò il volo oppure in quello relativo al pagamento?
Grazie
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
non sono laureato in economia ma secondo me nel pagare qualcosa che è già mio non vedo una grande convenienza salvo il fatto che mi prendo tanti quattrini subito e rimando il problema a illo tempore....quello di cui mi preoccupo visto che mi da da lavorare è che a fronte di tanti aerei venduti il bilancio è ancora negativo,insomma questi soldi dove vanno a finire?possibile che nonostante i tanti aerei venduti si stia ancora bruciando cassa? chiedo agli esperti della finanza se vendo un bene il ricavato va nella cassa?
la differenza tra il nuovo e il vecchio è che se il nuovo non hai i soldi per comrparlo lo affitti,ma se quello che hai già appunto lo hai già pagato perchè mai lo dovresti ripagare in comode rate mensili?
per risparmiare quanto? 10 milioni all'anno di tasse?e per risparmiare 10 milioni di tasse mi levo un bene che ne vale almeno dieci volte se non di più?
lasciamo stare mi pare chiaro che lo scopo di questo finanziamento non è altro che quello di tirare innanz'
MarlboroLi vi ha spiegato nuovamente la logica che sta dietro a un lease back.

Considerate che più un bene strumentale ha durata corta della vita utile e più non è conveniente acquistare il bene stesso.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
MarlboroLi vi ha spiegato nuovamente la logica che sta dietro a un lease back.

Considerate che più un bene strumentale ha durata corta della vita utile e più non è conveniente acquistare il bene stesso.
Per gli aerei vecchi ci può stare, ma vendendoli non penso che facciano tutti questi soldi
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
La situazione degli aerei in leasing di alcune major è questa (aero più aereo meno):
Iberia: 40 su 108
KLM: 52 su 117
AF: 102 su 250
AZ 56 su 127

Direi che la media si attesta sul 50% circa, anche se il trend Alitalia è in crescita...
Veramente di proprietà AZ ne ha 36 su 127.... ne hai persi 20.... senza contare i prossimi 3....

Saluti
EI-DBK
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Scusate...ma mi riesce difficile credere che le società di leasing facciamo queste operazioni per " beneficienza"......
Quali vantaggi hanno nel comprare questi aerei????
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
E penso che tra questi 36 ci siano tutti gli MD 80, il cui valore è misero....e addirittura in phase out a breve...
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
So perfettamente che non c'entra una cippa con AZ, però volevo portarvi questo esempio, del mio settore;
Proprio ieri, è stata venduta una nave a un prezzo di circa 30Mil USD, con obbligo di noleggiarla indietro (TC back) ad una rata di 15000USD al giorno, per una durata di 5 anni.
Dov'è l'affare, dato che in 5 anni ridarei indietro tutti i soldi che ho ricevuto dalla vendita, e per giunta senza posseere più il bene?
Eccoli:
1) Dopo 5 anni, la nave si svaluta di circa il 60-65% quindi in realtà varrebbe poco più di 15Mil USD;
2) Dopo 5 anni, la gestione di una nave viene a costare circa il doppio, quindi gli introiti si ridurrebbero della metà;
3) Per 5 anni, ho un risparmio di circa 1Mil USD all'anno in assicurazione nave;
4) Quasi nessuno ha 30Mil cash (e chi li ha, non li tiene immobilizzati su un bene), quindi, nonostante la nave fosse mia, in realtà era delle banche, alle quali dovevo pagare gli interessi sul prezzo, che, nel secondo caso, ovviamente non pago;
5) Se il bene si perde, nel primo caso (nave mia) ho un danno, nel secondo no;

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui si fa questa operazione, e, ripeto, non so se si applichino anche al settore aeronautico, però confermo e sottoscrivo che è una procedura molto comune nel mio campo.
...aggiungi pure che i costi del noleggio vengono scaricati fiscalmente al 100%...e il vantaggio aumenta ancor di più...

Dal canto suo, invece, la società di leasing si fa un bel mutuo...ricavando una bella cifra (da investire altrove) da rimborsare con il ricavato del leasing (rata di mutuo anch'essa deducibile fiscalmente)...

A.
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
So perfettamente che non c'entra una cippa con AZ, però volevo portarvi questo esempio, del mio settore;
Proprio ieri, è stata venduta una nave a un prezzo di circa 30Mil USD, con obbligo di noleggiarla indietro (TC back) ad una rata di 15000USD al giorno, per una durata di 5 anni.
Dov'è l'affare, dato che in 5 anni ridarei indietro tutti i soldi che ho ricevuto dalla vendita, e per giunta senza posseere più il bene?
Eccoli:
1) Dopo 5 anni, la nave si svaluta di circa il 60-65% quindi in realtà varrebbe poco più di 15Mil USD;
2) Dopo 5 anni, la gestione di una nave viene a costare circa il doppio, quindi gli introiti si ridurrebbero della metà;
3) Per 5 anni, ho un risparmio di circa 1Mil USD all'anno in assicurazione nave;
4) Quasi nessuno ha 30Mil cash (e chi li ha, non li tiene immobilizzati su un bene), quindi, nonostante la nave fosse mia, in realtà era delle banche, alle quali dovevo pagare gli interessi sul prezzo, che, nel secondo caso, ovviamente non pago;
5) Se il bene si perde, nel primo caso (nave mia) ho un danno, nel secondo no;

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui si fa questa operazione, e, ripeto, non so se si applichino anche al settore aeronautico, però confermo e sottoscrivo che è una procedura molto comune nel mio campo.
...aggiungi pure che i costi del noleggio vengono scaricati fiscalmente al 100%...e il vantaggio aumenta ancor di più...

Dal canto suo, invece, la società di leasing si fa un bel mutuo...ricavando una bella cifra (da investire altrove) da rimborsare con il ricavato del leasing (rata di mutuo anch'essa deducibile fiscalmente)...

A.
 

I-BIKE

Utente Registrato
9 Gennaio 2007
597
0
FCO_AMS_ZRH
home.tele2.nl
se io oggi, compro un biglietto per ad esempio agosto, quei soldi vanno nel bilancio del mese in cui effettuerò il volo oppure in quello relativo al pagamento?
Provando a spiegare evitando termini contabili:

Il tuo biglietto diventa un ricavo di vendita per AZ quando ti viene reso il servizio di trasporto, cioe' agosto (principio di competenza).

Il pagamento del biglietto e' un'entrata di cassa per AZ nel momento in cui effettui il pagamento (oppure a fine mese nel caso in cui, ad esempio, i saldi con le societa' di carte di credito vengano liquidati mensilmente).

Nel periodo fra pagamento e data del trasporto il biglietto e' un ricavo differito, cioe' una posta patrimoniale e non economica che rappresenta l'obbligo assunto di rendere un servizio di trasporto in futuro.
 

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
MarlboroLi vi ha spiegato nuovamente la logica che sta dietro a un lease back.

Considerate che più un bene strumentale ha durata corta della vita utile e più non è conveniente acquistare il bene stesso.
perchè un aereo di 8-9 anni di età ha una durata corta della vita utile davanti?
e i soldi della vendita dove sono finiti?
 

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
4) Quasi nessuno ha 30Mil cash (e chi li ha, non li tiene immobilizzati su un bene), quindi, nonostante la nave fosse mia, in realtà era delle banche, alle quali dovevo pagare gli interessi sul prezzo,
i 777 e molti dei 320 erano stati già finiti di pagare,soprattutto i 777 che erano stati pagati da anni
 

Alex

Utente Registrato
30 Giugno 2010
160
1
perchè un aereo di 8-9 anni di età ha una durata corta della vita utile davanti?
e i soldi della vendita dove sono finiti?
Provo a fare un'ipotesi.

In base a quanto letto di recente Alitalia ha chiuso il 1 trim. 2011 con un calo di passeggeri, quindi di biglietti venduti...e quindi di ricavi!
Poichè, nonostante il calo dei ricavi, i costi fissi (stipendi, canoni di locazione, canoni di leasing, spese di gestione ordinaria ecc.) devono comunque essere pagati...può essere che quanto entrato in cassa riesca a coprire i suddetti costi, ma non dia ad Alitalia la possibilità di finanziare i costi straordinari necessari al rinnovamento dell'immagine e dei servizi (Repainting aerei, riconfigurazione cabine, ristrutturazione sale vip, miglioramento servizi di bordo e di terra, ecc.).
Proviamo ad ipotizzare...il repaintinig di ogni aereo che noi "appassionati" abbiamo aspettato (o aspettiamo) di vedere, costa ad Alitalia qualche centinaio di migliaia di Euro!...se moltiplichiamo tale costo per tutti gli aerei che di recente sono stati riverniciati sicuramente arriviamo ad una cifra considerevole...che deve essere finanziata o dai ricavi dalla vendita dei biglietti (però solo dopo che questi ricavi hanno ripagato i costi fissi ordinari) o da risorse finanziarie alternative.
Quindi se dai ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti non ricavo soldi sufficienti a coprire sia la gestione ordinaria che le spese per investimenti...per questi ultimi le possibili scelte sono 2: o trovo fonti alternative per finanziarli o sospendo gli investimenti!
Il lease back è quindi uno dei possibili modi con cui Alitalia reperisce denaro necessario per poter proseguire nel piano di rinnovamento dell'immagine e dei servizi.
E' ovvio che se in futuro i ricavi da vendite dei biglietti si incrementeranno notevolmente, Alitalia non avrà più la necessità di operazioni simili perchè la liquidità necessaria deriverà dall'eccedenza di cassa prodotta.

Scusate per la lunghezza del post e per eventuali errori...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
perchè un aereo di 8-9 anni di età ha una durata corta della vita utile davanti?
e i soldi della vendita dove sono finiti?
Leggi bene, oltre alla decina di motivazione che ti ha riportato MarlboroLi, il senso del discorso è che più la vita utile (e il mercato che si ritiene di avere quando si pensa di dismettere il bene) è breve e più può essere conveniente un lease-back.
Tu e altri dite che ha più senso il lease di un bene nuovo piuttosto che un lease-back di un bene già a metà della sua vita utile in compagnia e perfino verso la fine (come è il caso dei A321), invece se si guarda al conto economico potrebbe essere più conveniente il 2° caso visto che nella norma paghi canoni molto più bassi e noleggi un bene che alla fine del periodo di noleggio vale poco.
Un leasing sul nuovo si fa per non impegnare la cifra necessaria all'acquisto (l'alternativa è aprire una linea di credito per l'acquisto), un lease back si fa solitamente per questioni organizzative e gestione della vita utile del bene.

I soldi della vendita (intanto bisogna vedere cosa prevede il contratto per i termini di pagamento) e poi mica hanno scritto sopra quali sono.
Finiranno in cassa e serviranno al funzionamento dell'azienda come è normale che sia per i fondi che entrano.
 

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
I soldi della vendita (intanto bisogna vedere cosa prevede il contratto per i termini di pagamento) e poi mica hanno scritto sopra quali sono.
Finiranno in cassa e serviranno al funzionamento dell'azienda come è normale che sia per i fondi che entrano.
speriamo che la cassa riesca ad andare avanti con i proventi delle vendite e che questi soldi possano essere investiti in investimenti,e nuovi9 aerei,in quest'ultimo caso aprezzerei molto molto di più questa operazione
avrebbe un senso che non sia solo quello di mantenere la cassa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.