C'è il riassunto degli aerei in arrivo nei prossimi mesi con le relative date (stimate) nel 1° post.Si sà quando è previsto l'arrivo del 4° A332 ??
E quando saranno finiti gli aerei cosa faranno? Venderanno gli agnolotti del plin con sugo di arrosto e prenderanno in leasing bacon & cabbage?Anche perchè il lease-back è una operazione normale e ogni volta che la praticano saltano fuori sempre i soliti discorsi che fra l'altro lasciano il tempo che trovano!
E quando saranno finiti gli aerei cosa faranno? Venderanno gli agnolotti del plin con sugo di arrosto e prenderanno in leasing bacon & cabbage?
Proprio quando partono GIG e PEKed entrata in operativo il 01 giugno.
La situazione degli aerei in leasing di alcune major è questa (aero più aereo meno):E quando saranno finiti gli aerei cosa faranno? Venderanno gli agnolotti del plin con sugo di arrosto e prenderanno in leasing bacon & cabbage?
Quando avranno finito gli aerei semplicemente non li venderanno più e faranno come moltissime aziende nei più svariati settori che non avranno la proprietà dei mezzi con cui svolgono l'attività e semplicemente pagano il canone di leasing o affito tutti i mesi.E quando saranno finiti gli aerei cosa faranno? Venderanno gli agnolotti del plin con sugo di arrosto e prenderanno in leasing bacon & cabbage?
Corretto,come penso sia altrettanto corretto definire "poco furbo" pagare l'affitto per qualcosa che è GIA' tuo e che hai già pagato...se non hai bisogno di denaro cash.....è un pò come se il premier che problemi di soldi non ne ha decidesse di vendere tutte le sue proprietà per cominciare dal mese successivo a pagarne l'affitto per abitarci.Non è nè illegale nè illegittimo...
Concordo probabilmente anzi sicuramente il concetto che ho espresso non è il massimo delle nozioni aziendali,ma credo che il semplicismo del concetto renda bene l'idea,in definita abbiamo scritto la stessa cosa,fanno cassa per ovviare alla problematica da te espressa;ovvero evitare di ricapitalizzare e di scendere sotto la soglia di rischio.Affermazione frutto di un' idea piuttosto primitiva della finanza aziendale.
Alitalia perdeva soldi e sta perdendo soldi, quindi se non ricapitalizza o chiude o si arrabatta ed è meglio farlo per tempo, prima che sul mercato la sua situazione di cassa venga considerata pericolosa.
...aggiungo: pagare meno tasse, poiché i costi vanno a compensare le entrate.premetto che sicuramente non sarà il caso di AZ, ma il leaseback, che si fa in molti altri settori (tra cui il mio) in genere lo si fa, oltre che per far cassa, anche per:
a) Ridurre il fattore rischio (non essendo tuo il bene, se si rendesse "indisponibile" non ricadrebbero su di te le conseguenze economiche);
b) Per risparmiare sulle polizze (assicurazioni);
c) Avere la possibilità di un ringiovanimento costante della flotta (se il noleggio non è per 40 anni, chiaro);
d) Agevolazioni fiscali, essendo di fatto, il bene NON italiano
Sono solo alcune delle motivazioni che si utilizzano per fare l'operazione di LB (che nel mio settore chiamiamo T/C back) e non dico che rispecchino le stesse esigenze di AZ, ma era giusto per far notare come sia una pressi abbastanza consolidata in tutti i settori dei trasporti (dalla nave, all'aereo, passando per le auto)
Infatti, spesso è molto più conveniente pagare un canone di noleggio o leasing che acquisire la proprietà del bene strumentale con le conseguenze del caso. E spesso chiusi i conti è pure un vantaggio.premetto che sicuramente non sarà il caso di AZ, ma il leaseback, che si fa in molti altri settori (tra cui il mio) in genere lo si fa, oltre che per far cassa, anche per:
a) Ridurre il fattore rischio (non essendo tuo il bene, se si rendesse "indisponibile" non ricadrebbero su di te le conseguenze economiche);
b) Per risparmiare sulle polizze (assicurazioni);
c) Avere la possibilità di un ringiovanimento costante della flotta (se il noleggio non è per 40 anni, chiaro);
d) Agevolazioni fiscali, essendo di fatto, il bene NON italiano
Sono solo alcune delle motivazioni che si utilizzano per fare l'operazione di LB (che nel mio settore chiamiamo T/C back) e non dico che rispecchino le stesse esigenze di AZ, ma era giusto per far notare come sia una pressi abbastanza consolidata in tutti i settori dei trasporti (dalla nave, all'aereo, passando per le auto)
farfallina questo va bene per i nuovi aerei non per gli aerei che sono già nostri e finiti di pagare anni fa,ora questi stessi aerei,diventeranno un costo maggiore,perchè oltre all'esercizio,costi orari,manutenzione,ecc ci sarà anche il costo di noleggioInfatti, spesso è molto più conveniente pagare un canone di noleggio o leasing che acquisire la proprietà del bene strumentale con le conseguenze del caso. E spesso chiusi i conti è pure un vantaggio.
via il 767 al suo posto è arrivato un 320 enhancedNon penso di andare OT...considerato che i simulatori sono a tutti gli effetti considerati come a/m.
Ieri, passando a FCO, ho visto maneggiare delle grandi casse di legno davanti alla palazzina nella quale ci sono i sim.
Mi è sembrato che stavano scaricando.....ma potrebbe anche darsi che stavano portando via.
Qualcuno mi s dire se è arrivato qualche nuovo simulatore, oppure ne è stato portato via qualche vecchio?
Nuovo o vecchio non fa differenza, la convenienza è giocata su un bel po' di fattori che non abbiamo certo qua per discutere.farfallina questo va bene per i nuovi aerei non per gli aerei che sono già nostri e finiti di pagare anni fa,ora questi stessi aerei,diventeranno un costo maggiore,perchè oltre all'esercizio,costi orari,manutenzione,ecc ci sarà anche il costo di noleggio
EDIT
proviamo a farci un altra domanda,cosa faranno con questa "cassa",inteso come soldi freschi,derivati dalla vendita,o cosa ci hanno fatto con quelli avuti dalla vendita dei precedenti aerei?
nuovi investimenti? ...nuovi aerei forse no perchè anche gli ERJ saranno presi in leasing
entrano nel bilanciok e riducono le perdite?
come funzionano questi giochi contabili?