News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Notizia di ieri : Il delivery di J J è slittato al 19 maggio, ingresso nel CoA AZ il 23 ed entrata in operativo il 01 giugno.
Saluti
EI-DBK
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,380
55
E quando saranno finiti gli aerei cosa faranno? Venderanno gli agnolotti del plin con sugo di arrosto e prenderanno in leasing bacon & cabbage?
La situazione degli aerei in leasing di alcune major è questa (aero più aereo meno):
Iberia: 40 su 108
KLM: 52 su 117
AF: 102 su 250
AZ 56 su 127

Direi che la media si attesta sul 50% circa, anche se il trend Alitalia è in crescita...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
E quando saranno finiti gli aerei cosa faranno? Venderanno gli agnolotti del plin con sugo di arrosto e prenderanno in leasing bacon & cabbage?
Quando avranno finito gli aerei semplicemente non li venderanno più e faranno come moltissime aziende nei più svariati settori che non avranno la proprietà dei mezzi con cui svolgono l'attività e semplicemente pagano il canone di leasing o affito tutti i mesi.
Non è nè illegale nè illegittimo...
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Non è nè illegale nè illegittimo...
Corretto,come penso sia altrettanto corretto definire "poco furbo" pagare l'affitto per qualcosa che è GIA' tuo e che hai già pagato...se non hai bisogno di denaro cash.....è un pò come se il premier che problemi di soldi non ne ha decidesse di vendere tutte le sue proprietà per cominciare dal mese successivo a pagarne l'affitto per abitarci.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Affermazione frutto di un' idea piuttosto primitiva della finanza aziendale.

Alitalia perdeva soldi e sta perdendo soldi, quindi se non ricapitalizza o chiude o si arrabatta ed è meglio farlo per tempo, prima che sul mercato la sua situazione di cassa venga considerata pericolosa.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,380
55
premetto che sicuramente non sarà il caso di AZ, ma il leaseback, che si fa in molti altri settori (tra cui il mio) in genere lo si fa, oltre che per far cassa, anche per:
a) Ridurre il fattore rischio (non essendo tuo il bene, se si rendesse "indisponibile" non ricadrebbero su di te le conseguenze economiche);
b) Per risparmiare sulle polizze (assicurazioni);
c) Avere la possibilità di un ringiovanimento costante della flotta (se il noleggio non è per 40 anni, chiaro);
d) Agevolazioni fiscali, essendo di fatto, il bene NON italiano

Sono solo alcune delle motivazioni che si utilizzano per fare l'operazione di LB (che nel mio settore chiamiamo T/C back) e non dico che rispecchino le stesse esigenze di AZ, ma era giusto per far notare come sia una pressi abbastanza consolidata in tutti i settori dei trasporti (dalla nave, all'aereo, passando per le auto)
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Affermazione frutto di un' idea piuttosto primitiva della finanza aziendale.

Alitalia perdeva soldi e sta perdendo soldi, quindi se non ricapitalizza o chiude o si arrabatta ed è meglio farlo per tempo, prima che sul mercato la sua situazione di cassa venga considerata pericolosa.
Concordo probabilmente anzi sicuramente il concetto che ho espresso non è il massimo delle nozioni aziendali,ma credo che il semplicismo del concetto renda bene l'idea,in definita abbiamo scritto la stessa cosa,fanno cassa per ovviare alla problematica da te espressa;ovvero evitare di ricapitalizzare e di scendere sotto la soglia di rischio.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
premetto che sicuramente non sarà il caso di AZ, ma il leaseback, che si fa in molti altri settori (tra cui il mio) in genere lo si fa, oltre che per far cassa, anche per:
a) Ridurre il fattore rischio (non essendo tuo il bene, se si rendesse "indisponibile" non ricadrebbero su di te le conseguenze economiche);
b) Per risparmiare sulle polizze (assicurazioni);
c) Avere la possibilità di un ringiovanimento costante della flotta (se il noleggio non è per 40 anni, chiaro);
d) Agevolazioni fiscali, essendo di fatto, il bene NON italiano

Sono solo alcune delle motivazioni che si utilizzano per fare l'operazione di LB (che nel mio settore chiamiamo T/C back) e non dico che rispecchino le stesse esigenze di AZ, ma era giusto per far notare come sia una pressi abbastanza consolidata in tutti i settori dei trasporti (dalla nave, all'aereo, passando per le auto)
...aggiungo: pagare meno tasse, poiché i costi vanno a compensare le entrate.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
premetto che sicuramente non sarà il caso di AZ, ma il leaseback, che si fa in molti altri settori (tra cui il mio) in genere lo si fa, oltre che per far cassa, anche per:
a) Ridurre il fattore rischio (non essendo tuo il bene, se si rendesse "indisponibile" non ricadrebbero su di te le conseguenze economiche);
b) Per risparmiare sulle polizze (assicurazioni);
c) Avere la possibilità di un ringiovanimento costante della flotta (se il noleggio non è per 40 anni, chiaro);
d) Agevolazioni fiscali, essendo di fatto, il bene NON italiano

Sono solo alcune delle motivazioni che si utilizzano per fare l'operazione di LB (che nel mio settore chiamiamo T/C back) e non dico che rispecchino le stesse esigenze di AZ, ma era giusto per far notare come sia una pressi abbastanza consolidata in tutti i settori dei trasporti (dalla nave, all'aereo, passando per le auto)
Infatti, spesso è molto più conveniente pagare un canone di noleggio o leasing che acquisire la proprietà del bene strumentale con le conseguenze del caso. E spesso chiusi i conti è pure un vantaggio.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Non penso di andare OT...considerato che i simulatori sono a tutti gli effetti considerati come a/m.
Ieri, passando a FCO, ho visto maneggiare delle grandi casse di legno davanti alla palazzina nella quale ci sono i sim.
Mi è sembrato che stavano scaricando.....ma potrebbe anche darsi che stavano portando via.
Qualcuno mi s dire se è arrivato qualche nuovo simulatore, oppure ne è stato portato via qualche vecchio?
 

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Infatti, spesso è molto più conveniente pagare un canone di noleggio o leasing che acquisire la proprietà del bene strumentale con le conseguenze del caso. E spesso chiusi i conti è pure un vantaggio.
farfallina questo va bene per i nuovi aerei non per gli aerei che sono già nostri e finiti di pagare anni fa,ora questi stessi aerei,diventeranno un costo maggiore,perchè oltre all'esercizio,costi orari,manutenzione,ecc ci sarà anche il costo di noleggio

EDIT
proviamo a farci un altra domanda,cosa faranno con questa "cassa",inteso come soldi freschi,derivati dalla vendita,o cosa ci hanno fatto con quelli avuti dalla vendita dei precedenti aerei?
nuovi investimenti? ...nuovi aerei forse no perchè anche gli ERJ saranno presi in leasing
entrano nel bilanciok e riducono le perdite?
come funzionano questi giochi contabili?
 
Ultima modifica:

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Non penso di andare OT...considerato che i simulatori sono a tutti gli effetti considerati come a/m.
Ieri, passando a FCO, ho visto maneggiare delle grandi casse di legno davanti alla palazzina nella quale ci sono i sim.
Mi è sembrato che stavano scaricando.....ma potrebbe anche darsi che stavano portando via.
Qualcuno mi s dire se è arrivato qualche nuovo simulatore, oppure ne è stato portato via qualche vecchio?
via il 767 al suo posto è arrivato un 320 enhanced
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Bella notizia......grazie mille.
P.S: tempo fà, si era sentita la voce che forse arrivava anche il sim per l'embraer.
Mi risulta che qualche baia vuota ci sia......
Ne arriveranno altri?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
farfallina questo va bene per i nuovi aerei non per gli aerei che sono già nostri e finiti di pagare anni fa,ora questi stessi aerei,diventeranno un costo maggiore,perchè oltre all'esercizio,costi orari,manutenzione,ecc ci sarà anche il costo di noleggio

EDIT
proviamo a farci un altra domanda,cosa faranno con questa "cassa",inteso come soldi freschi,derivati dalla vendita,o cosa ci hanno fatto con quelli avuti dalla vendita dei precedenti aerei?
nuovi investimenti? ...nuovi aerei forse no perchè anche gli ERJ saranno presi in leasing
entrano nel bilanciok e riducono le perdite?
come funzionano questi giochi contabili?
Nuovo o vecchio non fa differenza, la convenienza è giocata su un bel po' di fattori che non abbiamo certo qua per discutere.

Come ha ben spiegato MarlboroLi ci possono essere tanti motivi per cui si fa un lease back di un bene strumentale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.