News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


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FlyKing

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Volo AZ 8921
del 29 giugno 2011 XFW Roma, Fiumicino

Orario Programmato 18.00 20.20
Orario Effettivo 18.40 20.43
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TheVoyager

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Chiedo preventivamente scusa se il post è OT, non trattandosi di news sulla flotta, me nel thread generico AZ stanno discutendo di tutt'altro.
Prendendo spunto dalla notizia dell'ulteriore leasing di SIA per A333, è da tempo che mi chiedo come mai AZ non abbia pensato di convertire qualche ordine di 332 in 333.
Il 332 è un'ottima macchina, range più che adeguato al network AZ, ma la configurazione scelta, seppur comoda, niente da dire, porta la macchina ad avere troppo pochi posti secondo me. Un 332 consuma e pesa (quindi maggiori tasse) più di un 763, eppure portano gli stessi posti, 230. Inoltre, perché andare oltreoceano con un aereo molto più grosso ma che porta solo 30 posti più di un 321?! Tutte domande retoriche, siamo d'accordo, i conti se li son ben fatti. Più che altro è spunto di riflessione.
Ci sono diverse destinazioni del network per le quali 230 posti sono troppo pochi. Non c'è volta che mi sia capitato di rischiare di rimanere a terra. I 332 AP portano 50 pax in più e sono pieni pure quelli. Ma spariranno e verranno sostituiti da aerei meno capienti. Mi è capitato di volare su 772 quando il 332 previsto era in manutenzione e anche lì, aereo pieno. E parliamo di quasi 300 posti.
Se quindi margine di crescita c'è, perché non avere in flotta un tot numero di aerei come ora e un altro tot sui 250/270 posti? Bisognerebbe vedere a quanto faranno i 777 riconfigurati, questo è vero.
Nell'ultimo paio d'anni molte sono le compagnie che hanno ordinato e inserito in flotta il 333. Vi è stata quasi una seconda nascita per questo modello. Allora ho pensato, con tutta la buona speranza per il futuro della compagnia, una volta arrivati i 332 previsti, se vi sarà la necessita, perché non usare le opzioni per il 333?
Troppo assurdo? Secondo me ci sta.
Sottoscrivo. Se penso al volo per New York che va spesso in overbooking, ma sicuramente ci saranno altre destinazioni 'sensibili'...

Ma il leasing di un A330 costa tanto di meno rispetto a quello di un B777?
 

MarioF

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Volo AZ 8921
del 29 giugno 2011 XFW Roma, Fiumicino


Orario Programmato 18.00 20.20
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Farfallina

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Sottoscrivo. Se penso al volo per New York che va spesso in overbooking, ma sicuramente ci saranno altre destinazioni 'sensibili'...

Ma il leasing di un A330 costa tanto di meno rispetto a quello di un B777?
L'A332 è un aereo diverso dal B772 ed hanno mission e costi diversi.

Un A330-300 verrebbe utilizzato al posto di un B777-200 su rotte che generano traffico pax ma non tanto cargo e non sono molto lunghe.

Servirebbero poi una manciata di B777-300 per rotte che hanno bisogno di maggiori posti.
 

EI-MAW

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Che differenza c'è tra la motorizzazione -112 dei vecchi 319 e la -111 dei nuovi? Pensavo che la numerazione fosse progressiva a partire dalle prime e più vecchie motorizzazioni in avanti.
 

rick@BCN

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Sesto A319 in consegna sarà:

MSN5018 --> Gennaio 2012

Intanto il 5° A330 (MSN1252) è in painting, dovrebbe uscire la settimana prossima e dunque qualcuno potrebbe scoprirne il nome!
 

AndreaOLB

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Sesto A319 in consegna sarà:

MSN5018 --> Gennaio 2012

Intanto il 5° A330 (MSN1252) è in painting, dovrebbe uscire la settimana prossima e dunque qualcuno potrebbe scoprirne il nome!
Rick, i primi 5 A319 saranno consegnati entro settembre o sono dilazionati lungo tutto il corso del 2011?
mentre il 5° A330 (MSN1252) è sempre previsto per settembre e servirà ad aumentare le frequenze su GIG e su PEK?
Grazie!
 

FlyKing

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Che differenza c'è tra la motorizzazione -112 dei vecchi 319 e la -111 dei nuovi? Pensavo che la numerazione fosse progressiva a partire dalle prime e più vecchie motorizzazioni in avanti.
Infatti sono in numerazione progressiva.
A319-111 - CFM56-5B5 oppure 5B5/P (entrata in servizio 1996)
A319-112 - CFM56-5B6 oppure 5B6/P oppure 5B6/2P (entrata in servizio 1997)
 

AndreaOLB

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Rick, i primi 5 A319 saranno consegnati entro settembre o sono dilazionati lungo tutto il corso del 2011?
mentre il 5° A330 (MSN1252) è sempre previsto per settembre e servirà ad aumentare le frequenze su GIG e su PEK?
Grazie!
Come non detto, avevo scordato di guardare il primo posto di ZFox che è costantemente aggiornato!
Grazie comunque.
 

EI-MAW

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Infatti sono in numerazione progressiva.
A319-111 - CFM56-5B5 oppure 5B5/P (entrata in servizio 1996)
A319-112 - CFM56-5B6 oppure 5B6/P oppure 5B6/2P (entrata in servizio 1997)
È a questo che mi riferivo. Perché montare una motorizzazione più vecchia simun aereo nuovo rispetto ad una più recente e già presente sugli aerei più vecchi in flotta? Anche se si parla solo di un anno di differenza. Per capire.
 

cfa1979

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Ma a parte l'estetica esterna, qualcuno ha aggiornamenti su cosa pensano di fare con gli interni?
I nuovi sedili della magnifica verranno messi anche sui 777? Il layout fa perdere qualche posto rispetto ad ora?
Premium economy?
Speriamo che non seguano i francesi su quell'odioso 3-4-3 in economy.
Grazie
 
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