Chiedo preventivamente scusa se il post è OT, non trattandosi di news sulla flotta, me nel thread generico AZ stanno discutendo di tutt'altro.
Prendendo spunto dalla notizia dell'ulteriore leasing di SIA per A333, è da tempo che mi chiedo come mai AZ non abbia pensato di convertire qualche ordine di 332 in 333.
Il 332 è un'ottima macchina, range più che adeguato al network AZ, ma la configurazione scelta, seppur comoda, niente da dire, porta la macchina ad avere troppo pochi posti secondo me. Un 332 consuma e pesa (quindi maggiori tasse) più di un 763, eppure portano gli stessi posti, 230. Inoltre, perché andare oltreoceano con un aereo molto più grosso ma che porta solo 30 posti più di un 321?! Tutte domande retoriche, siamo d'accordo, i conti se li son ben fatti. Più che altro è spunto di riflessione.
Ci sono diverse destinazioni del network per le quali 230 posti sono troppo pochi. Non c'è volta che mi sia capitato di rischiare di rimanere a terra. I 332 AP portano 50 pax in più e sono pieni pure quelli. Ma spariranno e verranno sostituiti da aerei meno capienti. Mi è capitato di volare su 772 quando il 332 previsto era in manutenzione e anche lì, aereo pieno. E parliamo di quasi 300 posti.
Se quindi margine di crescita c'è, perché non avere in flotta un tot numero di aerei come ora e un altro tot sui 250/270 posti? Bisognerebbe vedere a quanto faranno i 777 riconfigurati, questo è vero.
Nell'ultimo paio d'anni molte sono le compagnie che hanno ordinato e inserito in flotta il 333. Vi è stata quasi una seconda nascita per questo modello. Allora ho pensato, con tutta la buona speranza per il futuro della compagnia, una volta arrivati i 332 previsti, se vi sarà la necessita, perché non usare le opzioni per il 333?
Troppo assurdo? Secondo me ci sta.