Bisogna vedere cosa prevede il contratto con Embraer che si dice abbia accettato nel contratto di vendita dei nuovi E-Jet di ritirare l'usato AZ (E170 e CRJ900). Gli E170 vanno subito sostituiti dai più nuovi ed efficienti E175, i CRJ900 alla fine sono comunque una macchina diversa, caratterizzata da consumi molto ridotti anche se da quello che si dice da un prezzo di leasing elevato. Vedendo come AZ ne ha posticipato l'uscita ben oltre l'arrivo dell'ultimo E-jet e sentendo le voci che parlano di prolungare la presenza in flotta dei CRJ, è possibile che nel contratto con EMB alla fine fosse prevista una compensazione pecuniaria per cessare in anticipo i leasing delle macchine in flotta. E quindi è possibile che AZ incassata la cifra o scontata sul costo e quindi leasing delle nuove macchine a questo punto possa ritenere interessante tenere i CRJ o una parte di CRJ avendone in questo modo virtualmente abbattuto il costo del leasing e visto il costo elevato del carburante utilizzarle su certe rotte per le quali probabilmente il CRJ è più redditizio di un E175 o E190.