News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


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AV CT

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14 Ottobre 2011
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ecco il comunicato stampa del cda di oggi, l'unica nota positiva, secondo me, è l'espansione di smart carrier


COMUNICATO STAMPA

Roma, 26 ottobre 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA si è
riunito oggi a Roma, presieduto da Roberto Colaninno, ed ha esaminato l’andamento gestionale al 30
settembre 2011, riferito al consolidato di Gruppo e illustrato dall’Amministratore Delegato Rocco
Sabelli.
Nel terzo trimestre il Gruppo Alitalia ha trasportato 7,6 ml. di passeggeri, in aumento del 7,3% rispetto
allo stesso periodo del 2010. Il coefficiente di riempimento degli aerei è stato pari a circa il 77,5%, (+
1,6 p.p.).
I ricavi del periodo, pari a 1.080 ml. €, hanno segnato una crescita del 12% rispetto al 2010.
Particolarmente positivi i risultati economici del trimestre, con un risultato netto di + 69 ml. € (+30 ml.
€ rispetto allo stesso periodo del 2010) e con un risultato operativo positivo di 90 ml. € (+34 ml. €)
Il progressivo gennaio - settembre evidenzia una perdita netta ridotta a -25 ml. € (-125 ml. € nel 2010) e
un risultato operativo di 21 ml. €, per la prima volta positivo nei 9 mesi.
Tale risultato è ancora più significativo se si tiene conto che, rispetto al 2010, l’impatto complessivo di
maggiori costi e delle crisi nel Nord Africa e in Giappone è stato complessivamente di circa 250 ml. di
euro; in particolare il costo del petrolio (+ 220 ml. € circa) è aumentato nel periodo di oltre il 40%, con
un valore medio di 110 dollari al barile (78 dollari al barile nel 2010).
L’andamento nel periodo gennaio-settembre evidenzia i seguenti progressi rispetto allo stesso periodo
del 2010:
gennaio-settembre 2010 2011 Var.
Passeggeri trasportati (ml.) 17,7 18,8 +1,1
Ricavi totali (ml. €) 2.438 2.699 +261
Risultato operativo (ml. €) -74 21 +95
Risultato netto (ml. €) -125 -25 +100
Nonostante l’impatto delle crisi sui mercati Nord africani, nei nove mesi la crescita dei passeggeri è
stata trainata dal segmento internazionale (+9,4%).
Nello stesso periodo, la crescita dei passeggeri di Alitalia e Air One su alcuni dei principali aeroporti
italiani è stata, nell’ordine: Milano Linate +7,7%, Venezia+7,0%, Milano Malpensa +6,5%, Catania
+5,9%, Torino +5,5%.
Nei 9 mesi, Air One Smart Carrier ha trasportato oltre 1 milione di passeggeri (+47%) dalle basi di
Milano Malpensa e di Pisa, grazie anche al significativo aumento delle destinazioni servite (di cui 5
nuove internazionali).
Sotto il profilo operativo, Alitalia ha fatto registrare ulteriori progressi dei livelli di servizio. Nel
periodo, la regolarità dei voli è stata del 99,8% e la puntualità del 85,8%, cresciuta di 5 punti rispetto
allo stesso periodo del 2010.
L’outlook del quarto trimestre indica un brusco rallentamento della domanda business/high yield
- attribuibile alle incertezze del quadro economico-finanziario globale - oltre che il permanere di elevati
livelli di costo del carburante.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre esaminato ed approvato l’aggiornamento delle previsioni
economiche finanziarie per il periodo 2012-2015. Il nuovo Piano conferma l’impostazione strategica del
Piano originale, prevedendo una maggiore espansione del network internazionale (anche attraverso
nuove basi territoriali di Air One), la crescita del numero di destinazioni intercontinentali servite e il
potenziamento della flotta di lungo raggio della Compagnia.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Italy
a proposito di nuove macchine, gira voce che AZ sta trattando con Boeing per l'acquisizione (non so se nuovi o usati) di due B777-300; altresì l'ente del turismo dell'Indonesia ha dichiarato ad un'agenzia di stampa che, dato che i diritti di traffico tra FCO e JKT non li ha più alcun vettore, neppure la Garuda, AZ potrebbe aprire la rotazione entro l'anno. La notizia prendetela con le pinze dato che da AZ non c'è conferma in merito con alcun comunicato ufficiale.
Mah, non vedo il nesso tra le due notizie.
I 773 non ER non hanno il range per fare la FCO-Jakarta.
I 773ER non so se si trovano in giro così facilmente.
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
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non deve necessariamente esserci un nesso, non avevo voglia di scrivere due volte tutto qui!
 

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
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Proprio oggi in una riunione hanno confermato (per adesso, magari domani cambiano idea :sconfortato: ) che daranno via i 321 per sostituirli con 319.

I-UDNE
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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Proprio oggi in una riunione hanno confermato (per adesso, magari domani cambiano idea :sconfortato: ) che daranno via i 321 per sostituirli con 319.

I-UDNE
Voglio vedere dove piazzi i 200 e passa passeggeri ogni mattina sulla NAP-FCO, per esempio. O aumentano le frequenze, sia per i collegamenti verso Roma che per le destinazioni successive, oppure mi sembra una scelta sciagurata che porterà casini infiniti

A meno che non si tratti, come è stato scritto giorni fa, di una riduzione della flotta A321. Non è che tutte le rotte servite sono in sovracapacità, anzi
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
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www.volarevirtual.com
Voglio vedere dove piazzi i 200 e passa passeggeri ogni mattina sulla NAP-FCO, per esempio. O aumentano le frequenze, sia per i collegamenti verso Roma che per le destinazioni successive, oppure mi sembra una scelta sciagurata che porterà casini infiniti

A meno che non si tratti, come è stato scritto giorni fa, di una riduzione della flotta A321. Non è che tutte le rotte servite sono in sovracapacità, anzi
I 321 servono principalmente sulle rotte Nord-Sud.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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I 321 servono principalmente sulle rotte Nord-Sud.
Servono anche in ottica feederaggio (ormai è diventato imprescindibile sulla NAP-FCO visto il numero di prenotati che un MD80 o un A320 non riuscirebbero minimamente a coprire) e su certe destinazioni dove il load factor è sempre alto (per esperienza personale, le destinazioni spagnole come MAD e BCN)

Toglierli tutti così non ha senso
 

belumosi

Socio AIAC
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10 Dicembre 2007
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Trovo ragionevole pensare che se toglieranno i 321, Sabelli &c. lo faranno a ragion veduta.
Credo che conoscano le esigenze della flotta AZ un po' meglio di noi, tanto più adesso che le scelte degli aerei non vengono fatte a causa di pressioni politiche.
Non credo che l'obiettivo primario dell'azienda sia lasciare dei pax a terra...
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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Trovo ragionevole pensare che se toglieranno i 321, Sabelli &c. lo faranno a ragion veduta.
Credo che conoscano le esigenze della flotta AZ un po' meglio di noi, tanto più adesso che le scelte degli aerei non vengono fatte a causa di pressioni politiche.
Non credo che l'obiettivo primario dell'azienda sia lasciare dei pax a terra...
Però non puoi farlo ignorando certi numeri incontestabili. E non puoi ridurre drasticamente i posti (perchè la differenza tra le due macchine è abissale) senza aumentare le frequenze
 
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