News Flotta Alitalia-CAI - Parte 6

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,959
556
Ma lo prendete qualche aereo ogni tanto?
Sulla LIN-FCO è esattamente come l'ha descritta Repubblica, anche se in termini non molto chiari.
Non ci sono molti pax, ma la stragrande maggioranza sono di Y e tutti radunati in fondo.
Davanti ci sono pochi pax e la tendina è generalmente molto indietro, verso le porte di emergenza.
Prendo spesso la navetta e ti posso dire che negli orari di punta per il traffico business (nel mio caso il lunedì mattina e il venerdì sera) la tendina è montata intorno alla fila 8-9 con la J quasi full. Poi ovviamente se prendi il volo delle 14 di un mercoledì, è chiaro che la J è mezza vuota e i passeggeri sono tutti radunati in fondo.
Se si vuole fare giornalismo serio, lo si fa con dati alla mano. Altrimenti anche mia nonna è brava a scrivere articoli sulla Roma Milano.

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Prendo spesso la navetta e ti posso dire che negli orari di punta per il traffico business (nel mio caso il lunedì mattina e il venerdì sera) la tendina è montata intorno alla fila 8-9 con la J quasi full. Poi ovviamente se prendi il volo delle 14 di un mercoledì, è chiaro che la J è mezza vuota e i passeggeri sono tutti radunati in fondo.
Se si vuole fare giornalismo serio, lo si fa con dati alla mano. Altrimenti anche mia nonna è brava a scrivere articoli sulla Roma Milano.
In altri giorni la C non è piena neanche nelle ore di punta: ho visto al massimo una decina di pax su circa 35/40 posti.
In assenza di dati, il giornalista ha usato le testimonianze degli equipaggi, esattamente come hai fatto tu.

Comunque vedere mezzo aereo deserto e poi quasi tutti i pax ammassati in coda non è un bello spettacolo ed il giornalista lo coglie.
Con termini non tecnici fa anche capire che l'aereo così è sbilanciato.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Ma in base a cosa non è un bello spettacolo? Quando ci sono più classi è così e basta. Paghi di più e stai comodo e largo (ricordate che i posti venduti sono la metà di quelli reali perché il sedile a fianco è bloccato, come fosse inesistente), paghi meno e stai come stavi prima solo dopo la tenda.
State nella seconda metà dell'aereo? So che molti hanno il complesso di stare davanti, ma vi rivelo un segreto. Potrà portarvi a uno shock....ma l'aereo va nella stessa direzione per tutti!! :D

Dr Gio

Utente Registrato
Potrà portarvi a uno shock....ma l'aereo va nella stessa direzione per tutti!! :D
Dici che arriva anche alla stessa ora??? ;) allora e' davvero uno shock!!! :D

Scherzi a parte, vedendo l'espansione dei voli verso rotte di MR, spero che AZ inserisca una vera Business su alcuni a/m impiegati sul medio raggio, ne perderebbe in flessibilita' nel gestire la flotta, ma guadagnerebbe sui pax che viaggiano per business.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
matteoc, dici che Repubblica ha chiesto agli equipaggi, che attendibilità può avere questa cosa? Basta vedere lo spaccato qua sopra e ottieni info molto diverse.
Essendo partita la campagna elettorale i giornali sappiamo prima come si schierano.

fw 900

Utente Registrato
7 Aprile 2012
62
0
Non è che az è responsabile del suo destino e quindi ha colpa per aver ricevuto aiuti. La sfortuna è quella di essere stata nelle mani di dirigenti che purtroppo facevano i loro interessi. 20 anni fa una situazione del genere poteva essere mascherata/risolta ora con il mercato internazionale da/per l'Italia nelle mani delle low-cost (perché anche wizzair, norwegian e vueling si stanno facendo sotto prepotentemente) è tutto diverso. L'unica "colpa" che si può fare ad az è quella di non aver puntato più sul lungo raggio tutto qui. Il servizio adesso è eccellente magari non come turkish ma il 2008 sembra fantasia.

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Ma in base a cosa non è un bello spettacolo? Quando ci sono più classi è così e basta. Paghi di più e stai comodo e largo (ricordate che i posti venduti sono la metà di quelli Airone perché il sedile a fianco è bloccato, come fosse inesistente), paghi meno e stai come stavi prima solo dopo la tenda. ...
Fino a qualche mese fa, peima che s'inventassero questa finta business class,spensevi meno e ti sedevi dove preferivi, ora spedi di più e stai più scomodo.
Comunque qualche volo in "Comfort" l'ho fatto anch'io ma tutto sommato preferivo prima

Dr Gio

Utente Registrato
Non è che az è responsabile del suo destino e quindi ha colpa per aver ricevuto aiuti. La sfortuna è quella di essere stata nelle mani di dirigenti che purtroppo facevano i loro interessi. 20 anni fa una situazione del genere poteva essere mascherata/risolta ora con il mercato internazionale da/per l'Italia nelle mani delle low-cost (perché anche wizzair, norwegian e vueling si stanno facendo sotto prepotentemente) è tutto diverso. L'unica "colpa" che si può fare ad az è quella di non aver puntato più sul lungo raggio tutto qui. Il servizio adesso è eccellente magari non come turkish ma il 2008 sembra fantasia.
Condivido buona parte del tuo intervento. Sul servizio eccellente, Alitalia e' migliorata molto rispetto al passato, e per esempio mi piace sceglierla sul LR per il cibo che a me sembra meglio della media. Un problema che permane pero' e' la sporcizia degli aerei: si continuano a vedere aerei che partono (specie da alcuni scali) con ancora i residui di cibo, carte e rifiuti nella tasca portariviste e macchie rimaste dal volo precedente, cosa che non mi stanco di segnalare al servizio clienti ed agli assistenti di volo. Inoltre piccoli dettagli vanno migliorati (e.g. le riviste Ulisse spesso mancano e non vengono riassortite, l'altroieri sul FCO-BRI diverse retine delle tasche portariviste erano divelte) ed altre cose non vengono sistemate adeguatamente ed in modo tempestivo. Ma sono completamente d'accordo con te che come servizio AZ oggi e' un altro mondo rispetto ad AZ del 2008.

ske99

Utente Registrato
16 Marzo 2012
86
0
Dici che arriva anche alla stessa ora??? ;) allora e' davvero uno shock!!! :D

Scherzi a parte, vedendo l'espansione dei voli verso rotte di MR, spero che AZ inserisca una vera Business su alcuni a/m impiegati sul medio raggio, ne perderebbe in flessibilita' nel gestire la flotta, ma guadagnerebbe sui pax che viaggiano per business.
Una volta in un articolo sulle tirchierie dei rich and famous statunitensi dove figurava il buon tom cruise reo di non lasciare mance ai camerieri si parlava anche di un famosissimo e ricchissimo attore che raccontava di viaggiare sempre in economy "perchè tanto economy e business arrivano alla stessa ora".

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Una volta in un articolo sulle tirchierie dei rich and famous statunitensi dove figurava il buon tom cruise reo di non lasciare mance ai camerieri si parlava anche di un famosissimo e ricchissimo attore che raccontava di viaggiare sempre in economy "perchè tanto economy e business arrivano alla stessa ora".
Non so quanto sia in topic ma a me è capitato di sedere ad un posto di distanza da Adrien Brody (the Pianist) ed ero seduto nella prima fila di posti bloccati per il crew rest su un FCO-PEK.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Ma che fine ha fatto la discussione che parlava della possibilità di fermare una decina di EMB ?
E' stata fatta scomparire perchè non meritevole di discussione ?
In ogni caso, non mi sembrerebbe la scelta giusta quella di fermare gli EMB....
In questo momento di crisi, macchine da 88 posti dovrebbero essere le migliori....

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,956
Milano
Ma che fine ha fatto la discussione che parlava della possibilità di fermare una decina di EMB ?
E' stata fatta scomparire perchè non meritevole di discussione ? ...
In considerazione dell'elevato livello di risposte, e della mancanza di una fonte che potesse avere anche un barlume di attendibilità, è stata inserita nell'archivio di questo tipo di discussioni basate su sentito dire di non si sa chi. L'archivio è quello che normalmente sta sotto la scrivania, di forma cilindrica, in basso a destra.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Ok...normalmente, quando chiudete una discussione, ci mettete il lucchetto e scrivete 2 righe per giustificarne il motivo.
Concordo sulla mancanza di attendibilità e che è statomeglio spostarla in archivio..

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
In merito alla flotta AZ, una mia fonte interna mi segnala che EI-DSM, SV e SW tuttora in livrea Air One, riceveranno a breve la livrea AZ.
Naturalmente gradite conferme dai forumisti a conoscenza del fatto.

EI-EIA

Utente Registrato
7 Gennaio 2011
1,269
0
Utrecht, Netherlands
In merito alla flotta AZ, una mia fonte interna mi segnala che EI-DSM, SV e SW tuttora in livrea Air One, riceveranno a breve la livrea AZ.
Beh, come ipotesi mi sembra possibile, questi aerei sono stati lasciati appositamente in livrea AP per spostarli nella flotta Smart Carrier, ma visto il fiasco che ha avuto quest'ultima, non ha senso aumentarne la flotta e quindi meglio ripitturarli per conformarli al resto degli aerei AZ.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
In considerazione dell'elevato livello di risposte, e della mancanza di una fonte che potesse avere anche un barlume di attendibilità, è stata inserita nell'archivio di questo tipo di discussioni basate su sentito dire di non si sa chi. L'archivio è quello che normalmente sta sotto la scrivania, di forma cilindrica, in basso a destra.
Io ce l'ho in basso a sinistra...... :) Sotto la scrivania a destra ho la cassettiera.
Poi c'è anche l'archivio storico: di solito separato tra uomini e donne e dotato di pulsante o catenella sopra di esso .... tanto per rimanere in tema di considerazioni di alto profilo.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Sarebbe utile una contestuale sostituzione degli interni, mi pare che siano quelli della vecchia Airone, e con l'occasione l'introduzione della tanto agoniata vera J per il medio raggio.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
Sarebbe utile una contestuale sostituzione degli interni, mi pare che siano quelli della vecchia Airone, e con l'occasione l'introduzione della tanto agoniata vera J per il medio raggio.
Operazione abbastanza inutile visto che i 32S hanno un solo galley invece di due come i 320 Legacy, dunque più adatti al medio-corto raggio che non prevede quasi coperti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.