News Flotta ITA Airways


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,302
Classico cambio-installazione... Preso un pezzo da un aeromobile in manutenzione per installarlo su un aereo operativo. Chiaramente se la flotta è multi-livrea possono capitare questi ibridi.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
La mia domanda è: ci sarà qualcuno (alias un responsabile della tecnica) che tenga conto di queste cose, anche e soprattutto in vista di aerei che vanno via? Perché proprio su un 319 prossimo ad andare al macero c’è il pezzo blu. Buttiamo anche quello a buffo?
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
La mia domanda è: ci sarà qualcuno (alias un responsabile della tecnica) che tenga conto di queste cose, anche e soprattutto in vista di aerei che vanno via? Perché proprio su un 319 prossimo ad andare al macero c’è il pezzo blu. Buttiamo anche quello a buffo?
Probabilmente prima del phase-out le parti "buone" verranno sbarcate. D'altra parte meglio un pezzo di altro colore che un aereo in AOG magari per 3-4 giorni in attesa di ricambio

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: FlyKing and enryb

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
Probabilmente prima del phase-out le parti "buone" verranno sbarcate. D'altra parte meglio un pezzo di altro colore che un aereo in AOG magari per 3-4 giorni in attesa di ricambio

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Questo sicuramente sì, ma gli aerei blu dovrebbero essere relativamente nuovi. Ce ne sono già così tanti in manutenzione da permetterne la cannibalizzazione di 4?
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Questo sicuramente sì, ma gli aerei blu dovrebbero essere relativamente nuovi. Ce ne sono già così tanti in manutenzione da far partire la cannibalizzazione di 3-4?
Le manutenzioni vengono fatte anche a brevissimo termine. I pezzi di ricambio latitano sia perché non sono facilmente reperibili sul mercato, sia perché ITA e Atitech non sono geni nella gestione delle scorte...
Spesso pannelli, radome, e altro vengono sostituiti magari a seguito di grandinate, e nelle ultime settimane ce ne sono state a iosa...

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: tiefpeck

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,497
666
Up in the air
EI-IMC e EI-IMW hanno il pezzo invertito sul timone (blu/verde). IMW ha anche i pacchi scivolo delle ali in bianco. Ho inoltre visto lo stesso pezzo sul timone intercambiato tra due blu, e mi pare di aver notato che i decori non combaciano. Se qualcuno ha l'occhio più lungo del mio ci faccia sapere
 

I-DISAronno

Utente Registrato
31 Ottobre 2022
296
140
Milano Malpensa
EI-IMC e EI-IMW hanno il pezzo invertito sul timone (blu/verde). IMW ha anche i pacchi scivolo delle ali in bianco. Ho inoltre visto lo stesso pezzo sul timone intercambiato tra due blu, e mi pare di aver notato che i decori non combaciano. Se qualcuno ha l'occhio più lungo del mio ci faccia sapere
Marche di quelli con il timone invertito? 319 o 320?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,302
IKG o IKL hanno un pacco scivolo blu e, come detto, uno dei due ha un bordo d’attacco della deriva nero. Mi pare di ricordare che anche DSV o DSW abbiano un pezzo invertito, ma non ci ho fatto troppo caso.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,302
Cambiando discorso, contratto con Eastern pare firmato, la compagnia è in procinto di ricevere un secondo E190.
Pare che contestualmente sia terminato il wet-leasing anche con Air Nostrum.