News programma Volare


Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,538
1,361
Più o meno fanno tutti così (e questi sotto sono onesti -- lo mettono in evidenza in grassetto sulla prima pagina). Il principio è il solito: le carte di credito sono il più costoso degli strumenti di credito. Ed è giusto così: non c'è collateralizzazione ma semplicemente la banca si fida sulla base di ciò che sa della situazione economica del contraente. Peraltro TAN e TAEG sono spesso personalizzati anche quelli -- maggiore il rischio, maggiore il tasso.

View attachment 17257
Infatti anche le norme sul tasso usurario prevedono un delta più alto per credito al consumo e carte di credito proprio per la maggiore rischiosità.
Per altro una fonte assolutamente attendibile mi ha raccontato cose che voi umani….
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Notavo solamente che per una carta "travel" dare un limite iniziale di 800 euro equivale a non emetterla proprio visto che non ci compri quasi nulla...
Credo che su questo concordiamo in tanti.
Soprattutto a chiusura conto... in attesa della contabilizzazione del saldo... ti trovi con il limite decurtato del saldo del mese precedente.

In realtà sono i concetti di "travel" e "revolving" che non si conciliano secondo me. Con quei massimali non ci copri neanche le cauzioni di auto e hotel.

Per chi la chiede.. visti i 30k punti il senso però c'è... sul tenerla dopo un pochino meno.

Per chi la emette con limite tanto basso ma regalando quei punti.. dubito.

Una carta revolving ha per definizione un affidamento più basso. Magari con l'uso il limite aumenta...

Io probabilmente la terrò... mi permette di tenere attivo il conto M&M e di accumulare qualche qualche punto LH quando non è possibile farlo su MR.
I biglietti aerei comunque li comprerò sempre con AMEX per ovvi motivi, e come carta da usare quando questa non viene accettata, nel mio caso il limite che mi hanno affibiato (2k) è più di quanto mi serve.
Il tutto rigorosamente "a saldo".

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Brendon

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Credo che su questo concordiamo in tanti.
Soprattutto a chiusura conto... in attesa della contabilizzazione del saldo... ti trovi con il limite decurtato del saldo del mese precedente.

In realtà sono i concetti di "travel" e "revolving" che non si conciliano secondo me. Con quei massimali non ci copri neanche le cauzioni di auto e hotel.

Per chi la chiede.. visti i 30k punti il senso però c'è... sul tenerla dopo un pochino meno.

Per chi la emette con limite tanto basso ma regalando quei punti.. dubito.

Una carta revolving ha per definizione un affidamento più basso. Magari con l'uso il limite aumenta...

Io probabilmente la terrò... mi permette di tenere attivo il conto M&M e di accumulare qualche qualche punto LH quando non è possibile farlo su MR.
I biglietti aerei comunque li comprerò sempre con AMEX per ovvi motivi, e come carta da usare quando questa non viene accettata, nel mio caso il limite che mi hanno affibiato (2k) è più di quanto mi serve.
Il tutto rigorosamente "a saldo".

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ma i 30k miglia te le hanno date subito? Ci sono degli obblighi di durata e/o spending? Perché veramente come dici tu può avere senso solo per i 30k punti e per non far scadere le miglia M&M se non si ha la carta Unicredit. Altrimenti ha senso farla e dopo qualche mese con spending 0 restituirla.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Credo che su questo concordiamo in tanti.
Soprattutto a chiusura conto... in attesa della contabilizzazione del saldo... ti trovi con il limite decurtato del saldo del mese precedente.
Sì, non ho mai capito perché in Italia molte carte non consentano di saldare manualmente in qualsiasi momento. Qua negli USA i soldi se li prendono quando vuoi senza bisogno di attendere una data precisa.

Per chi la chiede.. visti i 30k punti il senso però c'è... sul tenerla dopo un pochino meno.

Per chi la emette con limite tanto basso ma regalando quei punti.. dubito.
LTV/CAC (LifeTime Value / Customer Acquisition Cost). La speranza della banca è di investire una cifra nell'acquisizione di un cliente che poi -- nel corso degli anni -- restituisce quella cifra e molto di più sotto forma di spese varie (commissioni, interessi, ecc.).

Una carta revolving ha per definizione un affidamento più basso. Magari con l'uso il limite aumenta...
Le banche di lavoro danno credito e -- in linea di massima -- guadagnano in modo proporzionale al credito che danno: maggiore l'importo complessivo delle linee di credito, maggiori i ricavi e profitti (a patto che i casi di mora siano rari e di entità modesta). Sono quindi assolutamente propense a dare linee di credito generose quando vi siano le condizioni di rischio che lo consentono.
Considera che, maggiore la linea di credito, maggiore è la probabilità che un utente utilizzi il finanziamento anziché restituire a saldo: è unequilibrio delicato: sicuramente la banca vorrà aumentare quegli €800 di massimale al più presto.

Il tutto rigorosamente "a saldo".
Direi giustamente. Qua negli USA il ricorso al credito al consumo transforma una buona fetta di popolazione in schiavi delle banche.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Ma i 30k miglia te le hanno date subito? Ci sono degli obblighi di durata e/o spending? Perché veramente come dici tu può avere senso solo per i 30k punti e per non far scadere le miglia M&M se non si ha la carta Unicredit. Altrimenti ha senso farla e dopo qualche mese con spending 0 restituirla.
Per me solo 16000... richiesta poco prima che venissero fuori i 30k...
Comunque accreditati su M&M prima ancora del primo utilizzo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Kenadams... in realtà al momento non mi hanno imposto il rid... posso inviare un bonifico in qualsiasi momento (entro la data prevista mensilmente) basta che questo parta da un mio conto.

Ma sono ancora al secondo mese appena chiuso.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kenadams

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,140
71
Anche per la mia Amex Icc posso mandare un bonifico in qualsiasi momento e viene contabilizzato nell’EC. W
 
  • Like
Reactions: kenadams

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Kenadams... in realtà al momento non mi hanno imposto il rid... posso inviare un bonifico in qualsiasi momento (entro la data prevista mensilmente) basta che questo parta da un mio conto.

Ma sono ancora al secondo mese appena chiuso.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ma il rid è possibile o vogliono il bonifico estero in Lussemburgo?
Leggo vincolo di permanenza 12 mesi con quota di 72 euro spalmata 6 € al mese o anticipata in caso di chiusura.
 
Ultima modifica:

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Ma il rid è possibile o vogliono il bonifico estero in Lussemburgo?
Leggo vincolo di permanenza 12 mesi con quota di 72 euro spalmata 6 € al mese o anticipata in caso di chiusura.
Il rid è attivabile dalla stessa app. Non ho completato la richiesta perché ero troppo vicino alla data del saldo ma ho anche voluto prendere tempo per valutare se farlo o meno.

Il Lussemburgo è cmq in area SEPA, quindi i costi sono identici a quelli dei bonifici nazionali (zero nel mio caso)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,601
64
Varese - Chatham NJ
Il rid è attivabile dalla stessa app. Non ho completato la richiesta perché ero troppo vicino alla data del saldo ma ho anche voluto prendere tempo per valutare se farlo o meno.

Il Lussemburgo è cmq in area SEPA, quindi i costi sono identici a quelli dei bonifici nazionali (zero nel mio caso)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Fatta anch'io 3 mesi fa e prese le 16000 miglia.
Una volta pagato con bonifico il relativo conto viene automaticamente aggiunto per il RID delle transazioni successive.
A me hanno dato 2500 di plafond ma l'ho usata solo 1 volta. e la tengo solo come scorta.
Avendo già quella di Unicredit che mi da le stesse miglia per Euro speso.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Fatta anch'io 3 mesi fa e prese le 16000 miglia.
Una volta pagato con bonifico il relativo conto viene automaticamente aggiunto per il RID delle transazioni successive.
A me hanno dato 2500 di plafond ma l'ho usata solo 1 volta. e la tengo solo come scorta.
Avendo già quella di Unicredit che mi da le stesse miglia per Euro speso.
Infatti hanno inserito il conto verificato e da quel momento è possibile chiedere il rid.
Pensavo si canalizzasse in automatico ma non è così fino alla richiesta.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,601
64
Varese - Chatham NJ
ringrazio ITA per avermi confermato lo statu Premium nonostante non abbia raggiunto le miglia per il rinnovo.
Ne avevo 40202 contro le 60000 richieste.
Generalmente gli altri programmi non chiedono meno miglia per i rinnovi rispetto al primo conseguimento?
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,043
304
Genova - LIMJ
ringrazio ITA per avermi confermato lo statu Premium nonostante non abbia raggiunto le miglia per il rinnovo.
Ne avevo 40202 contro le 60000 richieste.
Generalmente gli altri programmi non chiedono meno miglia per i rinnovi rispetto al primo conseguimento?
L’hanno rinnovato a tutti
 
  • Like
Reactions: Blos

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,601
64
Varese - Chatham NJ
Arrivata anche mail:

Gentile Dan Pov,

È iniziato un nuovo anno e noi non vediamo l’ora di darti il benvenuto a bordo!

Vogliamo dimostrartelo con una sorpresa dedicata a te: abbiamo scelto di prolungare la tua appartenenza al Club Premium. Per l’intera durata del 2024, infatti, manterrai il tuo Club di appartenenza precedente e potrai continuare a usufruire di tutti i benefici ad esso correlati.

Come comunicato nelle scorse settimane, nel rispetto del Regolamento Volare, i tuoi punti qualificanti sono adesso aggiornati.

Ti ricordiamo che i punti qualificanti sono quei punti che si accumulano su base annua, volando con ITA Airways e con le compagnie partner, e che servono per determinare il tuo status all’interno del programma Volare.

I punti non qualificanti si accumulano volando con ITA Airways e le compagnie partner, usufruendo di prodotti e servizi dei partner del programma Volare: rappresentano il tuo Saldo punti spendibile con ITA Airways e con i partner che lo consentono, e sono validi fino alla scadenza del programma Volare.

Cordiali saluti,
Il Team Volare
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Direi che una emoticon è più efficace di mille parole:
Condivido la scelta...

Non mi lamento (avendo avuto vantaggio della cosa in famiglia)... ma un minimo di differenza con chi ha raccolto 141000 punti Q potevano farla....
Neanche la email....


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk