News programma Volare


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Però nulla vieta di scegliere la modalità che consente il saldo mensile. Dovrebbero funzionare come le amex gold credit o le avantia miles and more.

La differenza principale è che dovrebbero essere carte affidate con limiti ben precisi e non hanno i classici plafond.
Quindi l'operatore mi avrebbe sconsigliato per un semplice tornaconto dell'azienda? (la verde vedo che costa €6,5 al mese, invece la ITA €5,5)

Premettendo che ne capisco meno di zero, non comprendo che differenza ci sia tra fido e plafond... alla fine anche il plafond è come se fosse una cifra massima che ti danno a credito: non è che le carte senza fido siano dei pozzi senza fondo.
 
Ultima modifica:

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
alla fine anche il plafond è come se fosse una cifra massima che ti danno a credito: non è che le carte senza fido siano dei pozzi senza fondo.
In caso di AmEx è quasi sempre così: i loro prodotti sono considerati carte "charge" e non "credit" (in un credit report USA o UK infatti compaiono come debito di tipo "Other" non "Credit Card").
Le carte co-brand hanno un plafond pre-definito che dipende dalla tua storia creditizia in generale (e con AmEx).
Le tradizionali non sono pozzi senza fondo ma posso dirti quasi per certo che se hai un buon rapporto con AmEx e devi pagare importi importanti (dai 50k in su), ti basta chiamarli e la transazione passa.
Avere un plafond da 50k non è altrettanto semplice...
 
  • Like
Reactions: Fewwy

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
Plafond o fido?
è una parola quasi intercambiabile IMHO, le carte le distingui a plafond illimitato (ma questo non vuol dire che il tuo fido sia illimitato, solo non è scritto da nessuna parte se non negli algoritmi di AmEx che decide in base ai dati del momento che ha su di te, quanto sei solvibile) o predefinito (il quale è scritto in un credit report, tipo quello del CRIF).

Da un punto di vista creditizio sono strumenti piuttosto diversi perchè se voglio prestarti denaro e so che hai un limite di 10.000 e hai 8.000 di revolving di sicuro non ti do un prestito... ma se non so quanto è il limite e hai quegli 8.000 di debito potrebbe essere come pagare un divieto di sosta se sei Mark Cuban ad esempio.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Quindi l'operatore mi avrebbe sconsigliato per un semplice tornaconto dell'azienda? (la verde vedo che costa €6,5 al mese, invece la ITA €5,5)

Premettendo che ne capisco meno di zero, non comprendo che differenza ci sia tra fido e plafond... alla fine anche il plafond è come se fosse una cifra massima che ti danno a credito: non è che le carte senza fido siano dei pozzi senza fondo.
Tutte le carte di credito consentono al titolare di scegliere se rimborsare alla banca emittente l'intero saldo speso, un importo minimo stabilito dall'emittente o una cifra intermedia. L'importo dell'estratto conto che non viene saldato immediatamente si trasforma in debito nei confronti dell'emittente e su questo su pagano gli interessi. Dopodiché tocca al titolare della carta decidere ogni mese se rimborsare l'intero saldo residuo o continuare a restituire solo una parte dell'importo dovuto.

A scando di equivoci, riporto il regolamento Amex qui (analogo a quello di tutte le banche che emettono carte revolving).
Con le Carte di Credito American Express sei libero di scegliere ogni mese la formula di rimborso più adatta alle tue esigenze: a saldo (in un’ unica soluzione senza interessi aggiuntivi) oppure con la formula rateale.
Segnalo altresì che gli incentivi ai consumatori che le banche italiane offrono per fare una carta sono piuttosto modesti rispetto agli USA.
Le carte di credito generano ricavi in due modi: la commissione (fra l'1% e il 3% netto dell'importo pagato dai titolari di carta) che le banche emittenti ricevono dai commercianti, e gli interessi sui crediti che i titolari pagano. La seconda di queste componenti è assai più significativa per le banche: i clienti che scelgono di pagare a saldo raramente arricchiscono le banche, mentre quelli che utilizzano la carta come strumento di accesso al credito oltre che di pagamento sono estremamente remunerativi per le banche.
In Italia relativamente pochi titolari di carta scelgono di rimborsare ratealmente gli importi dovuti e per questo le carte di credito generano per le banche profitti modesti rispetto ad altri paesi (soprattutto in USA). In USA, dove un numero notevole di consumatori si indebita ai tassi folli delle carte di credito (10-30%), le banche hanno ampi margini da investire in marketing per incentivare i consumatori a sottoscrivere il contratto di una carta: per questo se aprissi una carta Amex Delta riceverei come incentivo anche 60.000 miglia (che valgono centinaia di dollari). In Italia questo non sarebbe possibile.
 
  • Like
Reactions: Fewwy and Brendon

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,453
436
Cittadino del mondo

Comunicazione di servizio funzionale alla tua qualità di Socio del Programma Volare
Logo ITA Volare
Aereolineas
Gentile ,

Siamo lieti di comunicarti che Aerolíneas Argentinas, la più grande compagnia aerea di bandiera dell’Argentina e che aderisce all’alleanza SkyTeam, è ora un partner di Volare.

Scegliendo di viaggiare con Aerolíneas Argentinas verso una delle oltre 66 destinazioni nazionali e internazionali, in qualità di compagnia aerea dell’alleanza, potrai usufruire dei servizi SkyPriority dedicati ai soci Elite Plus, tra i quali check-in e imbarco prioritario, drop-off e bagaglio aggiuntivo, e tanti altri.

I vantaggi non finiscono qui: avrai infatti la possibilità di accumulare punti anche sui voli operati da Aerolíneas Argentinas. Ti basterà inserire il tuo numero frequent flyer Volare in fase di prenotazione o di check-in per accumulare punti Volare.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,314
4,247
Milano
Tutte le carte di credito consentono al titolare di scegliere se rimborsare alla banca emittente l'intero saldo speso, ...
Per la cronaca, mi arriva stamattina mail con l'offerta della Mastercard Gold brandizzata Miles & More, al costo annuo di 72 euro. Generosamente, mi offrono 30.000 miglia se effettuo almeno un acquisto. Seguono le informazioni "commerciali", che mi pregio riportare:

Tasso d’interesse (su base mensile): 1,83%; TAN: 21,90%; TAEG (APR): 24,24%.

Mi è chiaro adesso per chi sia Gold...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Per la cronaca, mi arriva stamattina mail con l'offerta della Mastercard Gold brandizzata Miles & More, al costo annuo di 72 euro. Generosamente, mi offrono 30.000 miglia se effettuo almeno un acquisto. Seguono le informazioni "commerciali", che mi pregio riportare:

Tasso d’interesse (su base mensile): 1,83%; TAN: 21,90%; TAEG (APR): 24,24%.

Mi è chiaro adesso per chi sia Gold...
Quella della banca lussemburghese (già questo dovrebbe far capire)... forse però si può pagare a saldo.
Va detto che ora sta inseguendo questa carta chi ha lasciato quella di Unicredit perché Unicredit impose di essere loro cliente per mantenere la carta, fra l'altro così facendo chi è loro cliente con un c/c premium l'ha pure gratis compresa nel bundle del c/c mentre prima essendo una società esterna non si riusciva a scontare il canone.
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
85
20
Si può pagare la somma intera con bonifico verso un conto in lussemburgo.
La società fa i soldi con il costo della carta che non è scontata nemmeno se si ha uno status Senator o HON ( cosa che invece avviene in Germania Austria e Svizzera) e con i ritardi di pagamento ..a quanto par non è ancora possibile attivare il prelievo automatico.
Servizio clienti telefonico basato in Serbia facilmente raggiungibile. Nessuna risposta a mail quindi bisogna telefonare.
App basica
Credito iniziale 800 euro (nn so se e quando sia possibile rivedere i massimali)
1 miglio ogni 2 euro spesi..ed è questa a mio avviso la parte peggiore ..
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
Per la cronaca, mi arriva stamattina mail con l'offerta della Mastercard Gold brandizzata Miles & More, al costo annuo di 72 euro. Generosamente, mi offrono 30.000 miglia se effettuo almeno un acquisto. Seguono le informazioni "commerciali", che mi pregio riportare:

Tasso d’interesse (su base mensile): 1,83%; TAN: 21,90%; TAEG (APR): 24,24%.

Mi è chiaro adesso per chi sia Gold...
Credo sia solo per gli acquisti rateizzati. Io ho la loro Carta You e non pago assolutamente nulla e vado a saldo come una qualsiasi normalissima carta di credito Mastercard.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
826
252
Per la cronaca, mi arriva stamattina mail con l'offerta della Mastercard Gold brandizzata Miles & More, al costo annuo di 72 euro. Generosamente, mi offrono 30.000 miglia se effettuo almeno un acquisto. Seguono le informazioni "commerciali", che mi pregio riportare:

Tasso d’interesse (su base mensile): 1,83%; TAN: 21,90%; TAEG (APR): 24,24%.

Mi è chiaro adesso per chi sia Gold...
Dubito che ci siano carte revolving molto più convenienti... incluse le amex.

Paghiamo da sempre a saldo la gold credit e lo stesso si può fare con questa.

Ovviamente se vuoi esprimere invece perplessità sull'uso revolving.... eccome se hai ragione...


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
Non sapevo che comprando un biglietto su sito ITA di un volo in CS (in questo caso operato RAM) con codice comunque AZ, non si può entrare in lounge AZ a FCO mostrando la Volare Executive.
Devo dire che hostess di terra AZ gentilissime e, dopo essermene andato senza alcuna polemica, mi hanno inseguito e richiamato per un caffé in lounge.... cliente soddisfatto :)
 

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Non sapevo che comprando un biglietto su sito ITA di un volo in CS (in questo caso operato RAM) con codice comunque AZ, non si può entrare in lounge AZ a FCO mostrando la Volare Executive.
Devo dire che hostess di terra AZ gentilissime e, dopo essermene andato senza alcuna polemica, mi hanno inseguito e richiamato per un caffé in lounge.... cliente soddisfatto :)
Che il programma Volare abbia molti limiti è indubbio, allo stesso modo trovo molto curioso che non si accumulino punti per i voli in code share, acquistati sul sito AZ e con codice AZ, ma non operati da AZ. (l'esempio che pongo è sugli USA per destinazioni non servite direttamente da AZ, i punti vengono calcolati solamente sulla tratta volata direttamente con AZ e quindi viene stornata la spesa del volo in CS).
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,538
1,361
Per la cronaca, mi arriva stamattina mail con l'offerta della Mastercard Gold brandizzata Miles & More, al costo annuo di 72 euro. Generosamente, mi offrono 30.000 miglia se effettuo almeno un acquisto. Seguono le informazioni "commerciali", che mi pregio riportare:

Tasso d’interesse (su base mensile): 1,83%; TAN: 21,90%; TAEG (APR): 24,24%.

Mi è chiaro adesso per chi sia Gold...
Direi che il TAEG è appena sotto la soglia dell’ usura (dovrebbe essere 18% sopra il prime rate)
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Direi che il TAEG è appena sotto la soglia dell’ usura (dovrebbe essere 18% sopra il prime rate)
Più o meno fanno tutti così (e questi sotto sono onesti -- lo mettono in evidenza in grassetto sulla prima pagina). Il principio è il solito: le carte di credito sono il più costoso degli strumenti di credito. Ed è giusto così: non c'è collateralizzazione ma semplicemente la banca si fida sulla base di ciò che sa della situazione economica del contraente. Peraltro TAN e TAEG sono spesso personalizzati anche quelli -- maggiore il rischio, maggiore il tasso.

1697542607450.png
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
Non partono tutte da 800...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
La linea di credito è personalizzata: come ogni linea di credito in ogni settore dipende da molti fattori in base ai quali la banca decide l'importo massimo che è disposta a prestare.
Notavo solamente che per una carta "travel" dare un limite iniziale di 800 euro equivale a non emetterla proprio visto che non ci compri quasi nulla...
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Io sinceramente mi chiedo come Amex in Italia riesca ancora a stare in piedi...