Quindi l'operatore mi avrebbe sconsigliato per un semplice tornaconto dell'azienda? (la verde vedo che costa €6,5 al mese, invece la ITA €5,5)
Premettendo che ne capisco meno di zero, non comprendo che differenza ci sia tra fido e plafond... alla fine anche il plafond è come se fosse una cifra massima che ti danno a credito: non è che le carte senza fido siano dei pozzi senza fondo.
Tutte le carte di credito consentono al titolare di scegliere se rimborsare alla banca emittente l'intero saldo speso, un importo minimo stabilito dall'emittente o una cifra intermedia. L'importo dell'estratto conto che non viene saldato immediatamente si trasforma in debito nei confronti dell'emittente e su questo su pagano gli interessi. Dopodiché tocca al titolare della carta decidere ogni mese se rimborsare l'intero saldo residuo o continuare a restituire solo una parte dell'importo dovuto.
A scando di equivoci, riporto il
regolamento Amex qui (analogo a quello di tutte le banche che emettono carte revolving).
Con le Carte di Credito American Express sei libero di scegliere ogni mese la formula di rimborso più adatta alle tue esigenze: a saldo (in un’ unica soluzione senza interessi aggiuntivi) oppure con la formula rateale.
Segnalo altresì che gli incentivi ai consumatori che le banche italiane offrono per fare una carta sono piuttosto modesti rispetto agli USA.
Le carte di credito generano ricavi in due modi: la commissione (fra l'1% e il 3% netto dell'importo pagato dai titolari di carta) che le banche emittenti ricevono dai commercianti, e gli interessi sui crediti che i titolari pagano. La seconda di queste componenti è assai più significativa per le banche: i clienti che scelgono di pagare a saldo raramente arricchiscono le banche, mentre quelli che utilizzano la carta come strumento di accesso al credito oltre che di pagamento sono estremamente remunerativi per le banche.
In Italia relativamente pochi titolari di carta scelgono di rimborsare ratealmente gli importi dovuti e per questo le carte di credito generano per le banche profitti modesti rispetto ad altri paesi (soprattutto in USA). In USA, dove un numero notevole di consumatori si indebita ai tassi folli delle carte di credito (10-30%), le banche hanno ampi margini da investire in marketing per incentivare i consumatori a sottoscrivere il contratto di una carta: per questo se aprissi una carta Amex Delta riceverei come incentivo anche 60.000 miglia (che valgono centinaia di dollari). In Italia questo non sarebbe possibile.