"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,561
3,460
su e giu' sull'atlantico...
Mele con pere. Se non ti piace un hotel, cambi hotel.
Se non ti piace Fraport, e onestamente perche' dovrebbe piacerti visto che fanno spesso e volentieri schifo, o smetti di volare a FRA o... te li fai piacere.
Qui non si parla di qualita' del servizio, ma di come lo si gestisce a monte; comunque, se vuoi essere tranchant e discuterla cosi', la chiudo qui.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
GMB, il sindacato piu' inutile tra quelli di ambito aeroportual-transportistico in UK, ha annunciato che i suoi membri (ca.700) all'interno di British Airways - Heathrow Customer Services hanno votato (al 95%!) in favore di uno sciopero da tenersi durante le ferie estive inglesi.

A seguire dovrebbero votare Unite (terra e in volo) e anche quelli di Gatwick. Se non erro HAL ha gia' scioperato e Swissport pure.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,649
454
Manca personale a causa del Covid, Lufthansa cancellerà altri 2200 voli nelle ferie estive

Lufthansa cancellerà altri 2200 voli nei mesi delle ferie estive a causa della mancanza di personale dovuta al Covid. La notizia ha agitato i tedeschi che vedono a rischio le loro vacanze: circa 250 mila vacanzieri saranno colpiti dalla decisione della compagnia di bandiera. Le cancellazioni riguardano voli interni, e su tratte europee, ha scritto la BIld. Mentre non riguardano i viaggi intercontinentali. Già due settimane fa Lufthansa aveva annunciato la cancellazione di 900 voli per i weekend di luglio
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
Ormai da Düsseldorf a FRA si va solo in treno, e va anche bene così. Di quei cinque rimasti, oggi ne sono anche stati annullati due night stop incluso, e domani pare sarà l'ennesima giornata di passione.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
460
334
EU
Manca personale a causa del Covid, Lufthansa cancellerà altri 2200 voli nelle ferie estive

Lufthansa cancellerà altri 2200 voli nei mesi delle ferie estive a causa della mancanza di personale dovuta al Covid. La notizia ha agitato i tedeschi che vedono a rischio le loro vacanze: circa 250 mila vacanzieri saranno colpiti dalla decisione della compagnia di bandiera. Le cancellazioni riguardano voli interni, e su tratte europee, ha scritto la BIld. Mentre non riguardano i viaggi intercontinentali. Già due settimane fa Lufthansa aveva annunciato la cancellazione di 900 voli per i weekend di luglio
Quanto piace ai giornalisti mettere la parola COVID dovunque, sono rari i casi in cui spiegano quale sia stato davvero il problema
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,850
511
.
Monopolio? Sono proprietario e gestore di una struttura, i servizi li gestisco io; e' come se un albergo ti accogliesse e poi tu dovessi scegliere fra diversi ascensori, diverse camere, diverse reception e cosi' via.
..
Un aeroporto in genere e' un monopolio strutturale, tranne a Milano ovviamente :-D

Scherzi a parte non e' cosi' semplice, ad esempio potremmo non considerare un monopolio strutturale neanche l'autostrada MI-BO perche' puoi sempre farti la statale o la Serenissima + Brennero o prendere il treno.... ma con delle ovvie inefficienze e disagi. Non mi addentro ulteriormente nell'annoso tema se ci sono troppi aeroporti in alcune delle nostre contrade.



Avvertenza: di seguito qualche ulteriore frase naive e del tutto generale, non specifica per l'aviazione:

In genere un mercato sano puo' subire scompensi transitori in presenza di crisi ed eventi imprevisti: il mercato subisce ma valorizza l'effetto "meteorite dei dinosauri". Il meteorite ammazza quasi tutti, per qualche anno hai un inverno nucleare ma poi il mercato si ristabilizza su nuovi equilibri piu' efficienti di prima, che non si sarebbero raggiunti se i dinosauri non fossero stati accoppati a causa del monopolio/oligopolio presistente. Ovvio non e' bello se sei un dinosauro, ma magari puoi fare un corso da mammifero e reinventarti. Se invece hai uno Stato che divora tutti i mammiferi per perpetuare lo status quo, di fatto blocchi l'evoluzione e sprechi l'opportunita' dovuta alla crisi.

C'e' da dire che ultimamente stiamo un po' esagerando con i meteoriti.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Come prevedibile, corporate TAs anch'essi in meltdown (e-mail appena ricevuta):

Recent and ongoing resourcing pressures in the travel and hospitality industries are impacting the customer experience in many ways.

Our members are working hard to help our clients navigate this in the best and most efficient manner.

Bookings are undergoing significantly more changes than usual. We are currently seeing up to 1 in 4 trips being subject to change. Wait times dealing with airlines, hoteliers and other providers on your behalf are much longer than usual.

As a consequence, TMCs are under resourcing pressures themselves, navigating a significant upturn in demand alongside managing this disruption for you.

Your TMC may be taking longer than normal to help you, but we expect this to be a short-term issue whilst the industry stabilises.

No industry is working harder to reignite confidence in business travel. Our sector recognises the vital work you need to do.

We ask you to work alongside our TMCs, use their online platforms where possible and understand they are working with you through the current frustrations.

Business travel is vital to the prosperity of global Britain and as the BTA, we hope to work together to get the nation trading smoothly again.
 
  • Sad
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,561
3,460
su e giu' sull'atlantico...
Nonostante i titoloni della stampa UK, a giugno solamente il 2% dei voli è stato cancellato in UK.

View attachment 14174
Sai cosa? Dire il 2% sembra nulla, se invece si sommano le cancellazioni il numero diventa circa 2500 voli; calcolando in difetto 150 pax/volo la cosa impatta 375000 passeggeri.
Quindi dipende che numero usi per fare il titolo...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,623
4,739
Milano
Sempre il 2% rimane, con qualche variazione modesta in termini di % anche sui passeggeri. Anche quando mezzo milione di pax coinvolti possano sembrare "tanti".
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
Il problema, al di la' del sensazionalismo dei media (su cui ci sarebbe tanto da dire, a cominciare dal modo con cui la categoria degli imbrattacarte ha trattato la pandemia) non e' tanto quanti voli vengono segati ma quando vengono tagliati. Il grosso danno, a LHR, s'e' avuto questo weekend con HAL che chiedeva tagli a ridosso dell'imbarco. O quando, a maggio, BA s'e' svegliata e s'e' resa conto che, ohibo', non avevano abbastanza personale.

Nel mio piccolo ho fatto un sacco di turni "all hands on deck" durante casini operativi. Il peggio del peggio sono le cancellazioni ad ondata fatte il giorno stesso. In altri casi ho avuto situazioni in cui il programme era gia' stato sforbiciato abbondantemente due/tre giorni prima, cosi' che i passeggeri non si presentavano al terminal.
 

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
793
636
MXP
Secondo me questo 2% attuale andrebbe anche paragonato al numero di cancellazioni "in un giugno normale".

Ho trovato alcuni numeri qui:

ma non so se ho capito bene la tabella 4 e a cosa si riferisce il numero di "Air Transport Movements" :unsure: