Una possibile scelta in più non è mai negativa a priori...
Cerchiamo di parlare un pò dei (possibili) voli civili su Taranto...
Vorrei fare una considerazione secondo me ovvia, ma che qui finora nessuno sembra avere fatto esplicitamente: avere dei voli FR per BGY (o altro) da Grottaglie in aggiunta a quelli già esistenti su Bari e Brindisi non necessariamente deve essere vista come una cosa negativa che TOGLIE a BRI e BDS... secondo me, deve essere vista essenzialmente come una cosa positiva che AGGIUNGE OPPORTUNITA' DI SCELTA, per tutti!
E' vero che scatterebbe "la corsa verso i prezzi più bassi" sui voli disponibili, ma è anche vero che non è il solo prezzo a determinare la scelta finale, dato che concorrono anche altri fattori che portano infine a SCEGLIERE la cosa che si ritiene migliore.
Un esempio concreto: se anzichè un solo volo per BGY da BDS ne ho anche un'altro da TAR fra cui poter scegliere (in date/orari simili), ovvio che inizialmente la gente della zona cercherà i posti più economici su entrambi i voli.
Ma poi giunti ad un certo punto (prezzo), scatta il meccanismo della "valutazione delle opportunità": ad es. a me brindisino, conviene davvero andare fino a Taranto per risparmiare 20/30eur sul volo, considerando il tempo/benzina/autostrada/autobus/treno ecc. necessario, o mi conviene "pagare un pò in più" e partire senza tanti costi/sbattimenti da vicino casa? (e viceversa...).
Con i prezzi tipici di FR, le cifre in gioco sono queste, almeno fino al 75% di riempimento dell'aereo, e quindi il calcolo può essere ipotizzato.
Tutto questo per dire: secondo me i voli su Taranto potrebbero anche essere COMPLEMENTARI a quelli di Bari e Brindisi, non è detto che debbano essere necessariamente PARASSITI, come qui molti credono.
(E se poi sostituite in tutto questo intervento la parola "Taranto" con "Foggia", il discorso non cambia, ovviamente per cifre analoghe/omologhe...)
Saluti.