Nuova Livrea Alitalia

Alla luce di quanto esposto nel thread cosa pensate della possibile nuova livrea AZ?

• Mi piace l'idea!

Voti: 19 8.2%
  • Sarebbe uno stravolgimento, ma dovrei attendere per giudicare

Voti: 97 41.8%
  • L'azzurro non rappresenterebbe per niente la compagnia e l'identità italiana che invece si vorrebbe

Voti: 47 20.3%
  • Se fosse confermata , sarebbe una pessima scelta

Voti: 69 29.7%

• Votatori totali
    232

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Re: Sondaggio : Nuova Livrea Alitalia

Secondo me (è solo un'opinione) perchè il verde è il colre dell'Islam, e non sta bene addosso a dei solo parzialmente credenti che si sono fermati a Gesù (Isa, per il Corano) senza accettare la verità finalmente rivelata da Maometto. Non dimenticare che il padrone è l'Emiro!
Oddio spero di no, sarebbe impensabile, allora potremmo dire anche che il rosso, il bianco, il verde (e il nero) sono i colori della bandiera Emiratina e dunque li possono usare solo loro:D:D

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma

La nuova livrea Etihad la trovo magnifica, stupenda, ogni volta che la vedo e' come se fosse la prima... Elegante, moderna, molto particolare e non pacchiana... Non ci posso credere che per Alitalia stiano pensando a cagate simili!
Io preferisco quella vecchia,perlomeno secondo me sta bene su tutti gli aerei; quella nuova la apprezzo solo sul 380,perchè l'abbinamento dei colori non mi piace molto ed è puramente significativo: o scegli di farla seguendo lo stile della bandiera nazionale,senno questa nuova versione un po elaborata che rappresenta il territorio non mi garba tanto.

Dr Gio

Utente Registrato

Io preferisco quella vecchia,perlomeno secondo me sta bene su tutti gli aerei; quella nuova la apprezzo solo sul 380,perchè l'abbinamento dei colori non mi piace molto ed è puramente significativo: o scegli di farla seguendo lo stile della bandiera nazionale,senno questa nuova versione un po elaborata che rappresenta il territorio non mi garba tanto.
guarda che Alitalia Fan era ironico... non piace neanche a lui la livrea nuova!

Dr Gio

Utente Registrato

Non credo fosse ironico sulla nuova ey...
Io pensavo di si... quando ha detto "Non ci posso credere che per Alitalia stiano pensando a cagate simili!" pensavo che si riferisse alla livrea EY (che a me pare pacchiana e una mezza cag..ta, infatti), ma ora che rileggo, si riferiva forse alle opzioni di cui discutiamo per AZ! Credo di avere male interpretato io!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Quoto
puoi cambiare e buttarti sullo stile azzurro come una delle tante KLM / Aerolinas Argentinas / Korean
oppure rivisitare l'attuale livrea mantenendo il tricolore (io lo preferirei)

Un mix delle due cose sarebbe..... raccapricciante
Attenzione a non farci prendere dalla discussione, l'azzurro ed il tricolore non sono incompatibili (è stato usato insieme in squadre nazionali, non mi ricordo chi ricordava la PAN), il punto è fare qualcosa di ben riuscito e che funzioni.
La discussione verte sul fatto che non pare riuscito quanto pensato e giustamente sono partite le critiche... ma non è impossibile fare qualcosa di riuscito.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Secondo me (è solo un'opinione) perchè il verde è il colre dell'Islam, e non sta bene addosso a dei solo parzialmente credenti che si sono fermati a Gesù (Isa, per il Corano) senza accettare la verità finalmente rivelata da Maometto. Non dimenticare che il padrone è l'Emiro!
Mi sa che non li conosci proprio, per loro gli affari sono affari, certe stupidaggini non le pensano nemmeno lontanamente.
Anzi i fondamentalisti sono i loro peggiori nemici perché il fondamentalismo rovina gli affari.

SkyNomad

Utente Registrato

Ho lavorato in Turchia, in Iran ed in Arabia Saudita ed ho sempre trovato il massimo rispetto, quindi cerco sempre di spiegare che i fondamentalisti sono un'infima minoranza dei mussulmani, anzi sono più fondamentalisti i cattolici (perchè la Chiesa lascia credere che nei paesi islamici non siano ammesse chiese cristiane, mentre ciò è vero solo in Arabia Saudita?). Ma ci sono alcune cose che trovano offensive, e, visto che il colore dell'aereo non incide certo sulla scelta del volo a meno che non sia considerato offensivo, potrebbe essere. Rispettano, ma vogliono essere rispettati, ed il verde è un colore con un significato, che non so: un collega che si era messo una camicia verde in una giornata festiva islamica mi ha raccontato di essere stato rimproverato molto aspramente dalle stesse persone che sia prima sia dopo erano amichevoli, ed essere dovuto tornare a cambiarsi.

Dr Gio

Utente Registrato

Ho lavorato in Turchia, in Iran ed in Arabia Saudita ed ho sempre trovato il massimo rispetto, quindi cerco sempre di spiegare che i fondamentalisti sono un'infima minoranza dei mussulmani, anzi sono più fondamentalisti i cattolici (perchè la Chiesa lascia credere che nei paesi islamici non siano ammesse chiese cristiane, mentre ciò è vero solo in Arabia Saudita?). Ma ci sono alcune cose che trovano offensive, e, visto che il colore dell'aereo non incide certo sulla scelta del volo a meno che non sia considerato offensivo, potrebbe essere. Rispettano, ma vogliono essere rispettati, ed il verde è un colore con un significato, che non so: un collega che si era messo una camicia verde in una giornata festiva islamica mi ha raccontato di essere stato rimproverato molto aspramente dalle stesse persone che sia prima sia dopo erano amichevoli, ed essere dovuto tornare a cambiarsi.
E secondo te, quello che hai appena raccontato (della camicia verde del tuo collega) è simbolo di grande apertura mentale, mentre noi occidentali siamo I fondamentalisti, no? Giusto per capire...

P.S. Cmq IMHO il tuo ragionamento sul verde e Alitalia non c'entra niente con il motivo della nuova livrea...

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

E secondo te, quello che hai appena raccontato (della camicia verde del tuo collega) è simbolo di grande apertura mentale, mentre noi occidentali siamo I fondamentalisti, no? Giusto per capire...

P.S. Cmq IMHO il tuo ragionamento sul verde e Alitalia non c'entra niente con il motivo della nuova livrea...
+1. Anche perché se ci sarà comunque il tricolore, il verde ci sarà lo stesso.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

Chissà quanti rospi (verdi) han dovuto ingoiare e che travasi di bile (verde) ogni dannato giorno ripensando all'investimento fatto con Aer Lingus.....

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Non hai descritto una immagine di persone molto aperte all'integrazione, in realtà specialmente negli emirati hanno le loro tradizioni come tutti i popoli ma sanno benissimo tenere separati business e religione.

Airliner96

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
229
3
Milano

Ripensando bene alla nuova probabile livrea alitalia, da quanto emerso in questo thread credo possa essere simile alla livrea di Aeroflot: c'è il grigio, il blu e anche il tricolore russo, e devo dire che i colori di bandiera su fondo blu non mi sembrano così male, per lo meno per quanto riguarda il bianco e il rosso. L'unico dubbio potrebbe essere sul verde, che su sfondo blu magari non è proprio il massimo. Resto comunque del parere che Hogan e la sua troupe siano manager di altissimo livello e che quindi il restyling della compagnia sarà si radicale ma anche efficace. Incrociamo le dita.

View attachment 6471

SkyNomad

Utente Registrato

In quel caso si erano sentiti in qualche modo insultati (ripeto che non so il significato del verde), ma dopo essersi spiegati non ci sono più stati problemi. Ovvio che se sai che un comportamento è ritenuto ingiurioso da qualcuno lo eviti. Se uno andasse in camicia nera ad una cerimonia in ricordo della Shoah non credo sarebbe accettato! Persino il Papa ha detto che se qualcuno offende sua mamma gli dà un pugno. A Genova invece ci sono in tanti che si oppongono a che i mussulmani si costruiscano una moschea perchè ritengono che diventi un centri di malvagità. E comunque l'Islam non è uguale dappertutto: tra i tartari c'è anche chi mangia il maiale, che, al contrario dell'alcool, è esplicitamente proibito dal Corano!
Quanto al verde nel tricolore, quello fa parte di un simbolo con un suo significato compiuto, quindi non c'entra con quello che può essere ritenuto offensivo.
Comunque, la mia era solo un'ipotesi sul perché, avendo deciso di cambiare livrea, abbiano scartato il verde. Non intendevo certo scatenare una guerra di religione, sia pure solo a parole!
P.S. - Io ho la barba, ormai diventata grigia. Una volta in Iran, per motivi di orario, non ero riuscito ad andare dal barbiere per alcune settimane, e la barba era diventata lunga. Ho incrociato il muezzin dello stabilimento, che mi ha salutato in modo molto amichevole e rispettoso, quasi mi avesse scambiato per il cappellano del cantiere italiano! Andato finalmente dal barbiere, questi mi ha chiesto se fossi cristiano e per semplicità ho risposi sì; lui tutto contento mi ha detto che il suo collega era protestante. Quindi l'integrazione è possibile, anzi in Iran è in atto, vi vivono tranquilli cristiani, ebrei e zoroastriani, solo una setta di seguaci di S. Giovanni Battista è proibita, ma non ne so il motivo. Però i preti devono dire messa con il succo d'uva sterilizzato, ma quella è una legge di Stato, non una questione di religione (i turchi hanno un liquore, mi sembra si chiami raki).
P.P.S. dopo questa non scriverò altro.

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80

In quel caso si erano sentiti in qualche modo insultati (ripeto che non so il significato del verde), ma dopo essersi spiegati non ci sono più stati problemi. Ovvio che se sai che un comportamento è ritenuto ingiurioso da qualcuno lo eviti. Se uno andasse in camicia nera ad una cerimonia in ricordo della Shoah non credo sarebbe accettato! Persino il Papa ha detto che se qualcuno offende sua mamma gli dà un pugno. A Genova invece ci sono in tanti che si oppongono a che i mussulmani si costruiscano una moschea perchè ritengono che diventi un centri di malvagità. E comunque l'Islam non è uguale dappertutto: tra i tartari c'è anche chi mangia il maiale, che, al contrario dell'alcool, è esplicitamente proibito dal Corano!
Quanto al verde nel tricolore, quello fa parte di un simbolo con un suo significato compiuto, quindi non c'entra con quello che può essere ritenuto offensivo.
Comunque, la mia era solo un'ipotesi sul perché, avendo deciso di cambiare livrea, abbiano scartato il verde. Non intendevo certo scatenare una guerra di religione, sia pure solo a parole!
P.S. - Io ho la barba, ormai diventata grigia. Una volta in Iran, per motivi di orario, non ero riuscito ad andare dal barbiere per alcune settimane, e la barba era diventata lunga. Ho incrociato il muezzin dello stabilimento, che mi ha salutato in modo molto amichevole e rispettoso, quasi mi avesse scambiato per il cappellano del cantiere italiano! Andato finalmente dal barbiere, questi mi ha chiesto se fossi cristiano e per semplicità ho risposi sì; lui tutto contento mi ha detto che il suo collega era protestante. Quindi l'integrazione è possibile, anzi in Iran è in atto, vi vivono tranquilli cristiani, ebrei e zoroastriani, solo una setta di seguaci di S. Giovanni Battista è proibita, ma non ne so il motivo. Però i preti devono dire messa con il succo d'uva sterilizzato, ma quella è una legge di Stato, non una questione di religione (i turchi hanno un liquore, mi sembra si chiami raki).
P.P.S. dopo questa non scriverò altro.
Guarda posso dire a te come agli altri forumisti che il verde per l'Islam oltre che essere secondo le sacre scritture il colore che prevaleva nello stemma della tribù dei Banu Quraysh dalla quale discende Maometto, per loro rappresenta la perfezione del paradiso, in quanto si narra che il profeta nei soi numerosi viaggi abbia soggiornato in Persia e sia rimasto incantato dai loro giardini pensili ereditati dai Babilonesi e abbia chiesto il termine con cui essi venivano detti. fatto sta che questo termine è stato importato e gli arabi i quali lo clonarono come termine per indicare il loro paradiso. Appunto per questo Maometto in molte raffigurazioni è vestito di verde
Chiedo scusa per la digressione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.