Nuova pista FLR: ENAC si è espressa (così pare)

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Ho sempre pensato che vista la classe politica che ci governa (in Toscana) forse sarebbe stato meglio porsi obiettivi più modesti che non fornissero alibi per allungare i tempi all'infinito. (i nostri governanti sono dei grandi professionisti in questo)
In particolare (e so di dire una cosa che verrà da molti contestata) ho sempre pensato meglio 250 metri in più sulla pista vecchia che nessuna ipotetica pista nuova. In tanti anni forse avremmo ottenuto qualcosa relativamente alla prima ipotesi, con qualche miglioramento nell'operatività, mentre rimanendo ad aspettare che si realizzi la seconda, se va bene resta tutto come è. (senza nemmeno i 250 metri in più)

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Pista parallela, continua lo scambio di battute a distanza tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Stavolta è quest'ultimo a passare all'attacco. "La nuova pista si farà", risponde secco al sindaco che proprio ieri gli aveva chiesto di decidere una volta per tutte il futuro dello scalo fiorentino.

A.A.A. Il presidente Rossi affida le sue parole alla pagina Fabook. La nuova pista dell'aeroporto di Firenze ''si farà'', scrive. A.A.A, ossia alta velocità, autostrada, e aeroporto sono le "tre A - continua Rossi - che dobbiamo ultimare per aiutare la ripresa economica della Toscana".
"LA PISTA SI FARA'". Quanto allo scalo Vespucci, Rossi assicura che "la pista si farà". E invita il sindaco Renzi a "fidarsi di lui". "Gli chiedo - prosegue Rossi - di fidarsi di me sul rispetto dell'impegno che ho preso mettendoci la faccia per l'ammodernamento di Peretola, così come io ho fiducia che lui riesca a completare la tramvia entro il 2015 (altrimenti l'Europa si riprenderà 36 milioni di euro)".
Uhmmm .... << ... così come io ho fiducia che lui riesca a completare la tramvia entro il 2015>>
Non vi sembra che le parole di Rossi possano significare, in realtà: "siccome te, caro Renzi, non finirai davvero la Tramvia entro il 2015, altrettanto avverrà per la pista (e quindi siamo pari e stai nel tuo!)". Interpretazione maligna? Si vedrà.

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
ma quando c'era il PCI e gettarono via a quei tempo miliardi di Lire per (in teoria) potenziare la linea ferroviaria Pisa - Firenze invece di costruire il famoso S.giorgio a Colonica..... Siamo in mano a pazzi !!!!!!!!

Pegaso

Utente Registrato
16 Novembre 2005
530
0
Sesto Fiorentino, Toscana.
ma quando c'era il PCI e gettarono via a quei tempo miliardi di Lire per (in teoria) potenziare la linea ferroviaria Pisa - Firenze invece di costruire il famoso S.giorgio a Colonica..... Siamo in mano a pazzi !!!!!!!!
Otto miliardi di lire degli anni 70 per la precisione che sono stati dirottati sulla ferrovia Firenze-Pisa con il risultato dopo decenni di lavori ed una devastazione ambientale senza precedenti (compreso l'aver seccato una sorgente d'acqua) di ridurre i tempi di percorrenza da 60 minuti a... 60 minuti!!!!

AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze
Pista parallela, continua lo scambio di battute a distanza tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Stavolta è quest'ultimo a passare all'attacco. "La nuova pista si farà", risponde secco al sindaco che proprio ieri gli aveva chiesto di decidere una volta per tutte il futuro dello scalo fiorentino.

A.A.A. Il presidente Rossi affida le sue parole alla pagina Fabook. La nuova pista dell'aeroporto di Firenze ''si farà'', scrive. A.A.A, ossia alta velocità, autostrada, e aeroporto sono le "tre A - continua Rossi - che dobbiamo ultimare per aiutare la ripresa economica della Toscana".
"LA PISTA SI FARA'". Quanto allo scalo Vespucci, Rossi assicura che "la pista si farà". E invita il sindaco Renzi a "fidarsi di lui". "Gli chiedo - prosegue Rossi - di fidarsi di me sul rispetto dell'impegno che ho preso mettendoci la faccia per l'ammodernamento di Peretola, così come io ho fiducia che lui riesca a completare la tramvia entro il 2015 (altrimenti l'Europa si riprenderà 36 milioni di euro)".
Avevo postato lo stesso Post poco sopra...

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,038
1,440
Firenze
Ho sempre pensato che vista la classe politica che ci governa (in Toscana) forse sarebbe stato meglio porsi obiettivi più modesti che non fornissero alibi per allungare i tempi all'infinito. (i nostri governanti sono dei grandi professionisti in questo)
In particolare (e so di dire una cosa che verrà da molti contestata) ho sempre pensato meglio 250 metri in più sulla pista vecchia che nessuna ipotetica pista nuova. In tanti anni forse avremmo ottenuto qualcosa relativamente alla prima ipotesi, con qualche miglioramento nell'operatività, mentre rimanendo ad aspettare che si realizzi la seconda, se va bene resta tutto come è. (senza nemmeno i 250 metri in più)
Quei 250 metri non sarebbero serviti operativamente a niente. Guardati gli studi sul sito di AdF.
Sarebbero serviti solo a garantire l'archiviazione sempiterna della parallela convergente (formula di democristiana memoria).

Grazie, Sestograd e Campiburg!

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Quei 250 metri non sarebbero serviti operativamente a niente. Guardati gli studi sul sito di AdF.
Sarebbero serviti solo a garantire l'archiviazione sempiterna della parallela convergente (formula di democristiana memoria).

Grazie, Sestograd e Campiburg!
Visto come vanno le cose "l'archiviazione sempiterna della parallela convergente" di fatto esiste già (dato che secondo me la vedremo, come qualcuno ha già detto, nel duemilamai). Nonostante tutti gli studi fatti, certamente da persone molto più competenti di me, non riesco però a capire come una pista più lunga non possa permettere di atterrare o decollare con più vento in coda o in maggiore sicurezza con pista bagnata. Va contro ogni logica. Mi pare che si dicesse la stessa cosa prima dell'ultimo allungamento. Sta di fatto che una volta fatto, sono arrivati i 319 ed i 737....

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Visto come vanno le cose "l'archiviazione sempiterna della parallela convergente" di fatto esiste già (dato che secondo me la vedremo, come qualcuno ha già detto, nel duemilamai). Nonostante tutti gli studi fatti, certamente da persone molto più competenti di me, non riesco però a capire come una pista più lunga non possa permettere di atterrare o decollare con più vento in coda o in maggiore sicurezza con pista bagnata. Va contro ogni logica. Mi pare che si dicesse la stessa cosa prima dell'ultimo allungamento. Sta di fatto che una volta fatto, sono arrivati i 319 ed i 737....
Perche allungando la pista attuale dovrebbero aggiornare le fasce di sicurezza agli standard attuali, e dovrebbero essere di 240 mentri ciascuna (mentre attualmente sono ca. 100), quindi ne allunghi 250 e ne perdi altrettanto anzi di più per l'aggiornamento delle strips, tant'è che se vedi il video sul sito dell'aeroporto nell'ipotesi di allungamento di pista, la pista effettiva disponibile diminuisce rispetto a quella attuale.

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Perche allungando la pista attuale dovrebbero aggiornare le fasce di sicurezza agli standard attuali, e dovrebbero essere di 240 mentri ciascuna (mentre attualmente sono ca. 100), quindi ne allunghi 250 e ne perdi altrettanto anzi di più per l'aggiornamento delle strips, tant'è che se vedi il video sul sito dell'aeroporto nell'ipotesi di allungamento di pista, la pista effettiva disponibile diminuisce rispetto a quella attuale.
Stando così le cose il mio discorso decade. Grazie per il chiarimento.

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
959
877
... non riesco però a capire come una pista più lunga non possa permettere di atterrare o decollare con più vento in coda o in maggiore sicurezza con pista bagnata. ...
Se non interpreto male, 1) se il manuale dell'aereo dice "max tailwind component 10 knots" e la componente eccede i 10 nodi non si può comunque atterrare. Sempre a meno di errori, con il vento in coda/pista bagnata si allunga la distanza di atterraggio: 2) allora potrebbe diventare limitante la LDA dichiarata, e potrebbe anche succedere che -con lo stesso aereo ma con pesi diversi- se sono leggero posso atterrare mentre se sono vicino al maximum landing weight non posso più atterrare perché la pista non mi basta; 3) la pista bagnata dovrebbe essere più penalizzante della componente di vento in coda quanto a distanza di atterraggio. Giusto?

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Giustissimo. Per avere un reale allungamento della pista si dovrebbe allungarla di 500 metri per averne 200 effettivi in più.

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Un aereo non può atterrare ad una velocità troppo elevata anche se ha 8 km di pista per limiti strutturali dell'aereo stesso. Allungando al massimo l'attuale pista (vedi il mio post precedente) guadagneresti forse 200 metri. Il che non va male ma non aumenteresti di molto la max tail component (forse 1 nodo a dir bene). Sicuramente non migliori l'atterrabilita della pista 23. Avrai dei vantaggi in decollo 23 . I problemi di rumorosità sugli abitanti di quaracchi, peretola e brozzi rimarranno gli stessi. Non miglioreresti i problemi di nebbia e di banchi di nubi in finale 05 in prossimità dell'arno. Inoltre ci sarebbe il problema dell' autostrada della quale non si prevede un interramento. In sostanza tanti soldi da spendere per risolvere molto poco.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,690
204
36
Firenze, Toscana.
Infatti l'unico allungamento possibile è sulla testata 23.. quanto? 200 metri al massimo, forse. per quadagnare solamente 100 metri in più di TORA. Gli altri problemi continuerebbero ad esserci.

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Ma stiamo continuando a ragionare della "vecchia" pista?
Dobbiamo pretendere l'avvio della procedura per realizzare la nuova, piuttosto; il resto è fuffa!

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Secondo il Presidente:" si apre la fase delle decisioni"... aspettiamo e speriamo che dopo 30 anni s'arrivi a qualcosa..
Io ho letto al volo qulacosa tipo ... "adesso si va al voto".
Premesso che potrei aver letto male, cosa significa? Il cosiddetto voto c'è stato ed è il responso di ENAC: adesso gli "eletti" devono decidere se FARE o mandare tutto in vacca, con le conseguenze del caso.
Devono fare quello per cui sono lì (e pagati): assumersi le responsabilità, DECIDERE e rispondere delle proprie decisioni ai propri "datori di lavoro" (noi tutti).

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,511
Devono fare quello per cui sono lì (e pagati): assumersi le responsabilità, DECIDERE e rispondere delle proprie decisioni ai propri "datori di lavoro" (noi tutti).
Una rilevante parte dei loro "datori di lavoro" (Toscana tirrenica e Prato), non vuole un ridimensionamento di PSA a favore di FLR. Il peso delle 2 fazioni si vedrà al voto.