Nuove rotte Alitalia


DusCgn

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Era l'AZ772, con partenza 10:00 ed arrivo a DEL 23:15.
Al ritorno l'AZ773 partiva alle 2:50 con arrivo a MXP alle 7:30.

PS: orari di gennaio 2008.
sto guardando un po' su vecchi timetable Alitalia e SEA.
BOM era già presente, DEL fu aggiunta nel luglio 2004. Chissà perchè mi ricordavo il contrario.
Entrambe le rotte poi chiusero con il dehubbing (marzo 2008) e non furono spostate a FCO. Infatti la nota del blog parla di assenza (da FCO) del volo AZ per DEL dal marzo 1995 (22 anni insomma).


Timetable Alitalia W04/05

AZ772 MXP DEL 1020 2220
AZ773 DEL MXP 0230 0710

AZ770 MXP BOM 1020 2305
AZ771 BOM MXP 0200 0715


Qualche anno dopo

Guida Ufficiale SEA gennaio - marzo 2008 (quindi esattamente gli ultimi 3 mesi dell'hub a Malpensa) riporta AZ 772 per DEL in partenza 10.40 e AZ 770 per BOM alle 10.30.

Ad ogni modo 10-20-30 min in più o in meno gli orari erano quelli, partenza tra le 10 e le 11 dall'Italia.
 

il viaggiatore

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bella questa! in realta' il "mah" lo avevo scritto nel post in cui commentavo la paventata apertura su BOG e JNB e non so come sia finita come risposta al tuo post...mah...!! Comunque il mio commento sugli operativi FCO DEL potrebbe anche cambiare in ragione di quello che sta accadendo in Qatar...che magari sia arrivata una manina dal cielo x Alitalia su questa rotta?...altrimenti sarebbe l'ennesimo flop nella voragine economica di AZ. Sinceramnete non saprei quanti pax possono intercettare piu' di Air India che vola in perdita sulla rotta con LF del 60% tanto quanto da Mxp piu' o meno.
Sentiti libero di argomentare, o il tuo commento puo' essere anche visto come un anagramma di prosciutto.
 

Paolo_61

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bella questa! in realta' il "mah" lo avevo scritto nel post in cui commentavo la paventata apertura su BOG e JNB e non so come sia finita come risposta al tuo post...mah...!! Comunque il mio commento sugli operativi FCO DEL potrebbe anche cambiare in ragione di quello che sta accadendo in Qatar...che magari sia arrivata una manina dal cielo x Alitalia su questa rotta?...altrimenti sarebbe l'ennesimo flop nella voragine economica di AZ. Sinceramnete non saprei quanti pax possono intercettare piu' di Air India che vola in perdita sulla rotta con LF del 60% tanto quanto da Mxp piu' o meno.
Una risposta te la danno i dati di SCL. AZ vende in Italia solo una percentuale molto bassa del totale biglietti FCO - SCL. Con buone prosecuzioni su ambo i lati il p2p non dico che diventi irrilenvate, ma quasi.
 

DusCgn

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Amman continuerà anche in inverno, contrariamente a quanto abitualmente fatto nelle passate stagioni invernali.
Operativo ovviamente ridotto 3xw (--3-56-), ma c'è anche il nuovo codeshare sui voli operati da Royal Jordanian sulla FCO-AMM.
 

alitaliaboy

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Ricordiamo che dal 1º Luglio l le rotte in continuità territoriale su Lampedusa e Pantelleria passeranno da Alitalia ( operati da Ethiad Regional) a Mistral.
 

Farfallina

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bella questa! in realta' il "mah" lo avevo scritto nel post in cui commentavo la paventata apertura su BOG e JNB e non so come sia finita come risposta al tuo post...mah...!! Comunque il mio commento sugli operativi FCO DEL potrebbe anche cambiare in ragione di quello che sta accadendo in Qatar...che magari sia arrivata una manina dal cielo x Alitalia su questa rotta?...altrimenti sarebbe l'ennesimo flop nella voragine economica di AZ. Sinceramnete non saprei quanti pax possono intercettare piu' di Air India che vola in perdita sulla rotta con LF del 60% tanto quanto da Mxp piu' o meno.
Il problema storicamente dell'India sono principalmente gli yields più che i riempimenti.
 

rob1990100

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Vorrei ricordare che l'economia indiana dal 2008 a oggi é praticamente raddoppiata e continua a crescere con ritmi del 7/8% annuo.
 

Paolo_61

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Vorrei ricordare che l'economia indiana dal 2008 a oggi é praticamente raddoppiata e continua a crescere con ritmi del 7/8% annuo.
Dobbiamo anche dire che le golfare hanno contribuito a deprimere i già depressi yields dal 2008 in avanti.
A mio parere DEL ha senso solo con molte prosecuzioni NA, SA ed Europa, sul p2p secco le golfare hanno troppo vantaggio in termini di capillarità lato India.
 

il viaggiatore

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Certo. ma teniamo conto che contrariamente a SCL, dove oggettivamente conviene transitare da FCO e non hai che l'alternativa di Madrid, su DEL si hanno molte opportunita' per i pax che transitano a FCO disposti anche a fare un altro scalo nel Golfo per raggiungere Delhi. I costi ormai si equivalgono e con questi operativi Alitalia non e' certo avantaggiata pur con il volo no-stop. Poi c'e' Air India, non dimentichiamolo che comunque assorbe qualcosa. Insomma la realta' del volo FCO SCL e' ben altra cosa rispetto alla nuova apertura su Delhi. A mio parere si dovrebbe incrementare Santiago a daily e pazientare perché e' una rotta che potra' pagare nel medio lungo periodo e certamente anche gli yields possono crescere. Su Delhi sinceramente, col casino attuale nel Golfo e chissa' che succedera' in futuro, i rendimenti sull'India presumo scenderanno ancora.
Una risposta te la danno i dati di SCL. AZ vende in Italia solo una percentuale molto bassa del totale biglietti FCO - SCL. Con buone prosecuzioni su ambo i lati il p2p non dico che diventi irrilenvate, ma quasi.
 

londonfog

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Londra
Certo. ma teniamo conto che contrariamente a SCL, dove oggettivamente conviene transitare da FCO e non hai che l'alternativa di Madrid, su DEL si hanno molte opportunita' per i pax che transitano a FCO disposti anche a fare un altro scalo nel Golfo per raggiungere Delhi. I costi ormai si equivalgono e con questi operativi Alitalia non e' certo avantaggiata pur con il volo no-stop. Poi c'e' Air India, non dimentichiamolo che comunque assorbe qualcosa. Insomma la realta' del volo FCO SCL e' ben altra cosa rispetto alla nuova apertura su Delhi. A mio parere si dovrebbe incrementare Santiago a daily e pazientare perché e' una rotta che potra' pagare nel medio lungo periodo e certamente anche gli yields possono crescere. Su Delhi sinceramente, col casino attuale nel Golfo e chissa' che succedera' in futuro, i rendimenti sull'India presumo scenderanno ancora.
Parlando di casini nel Golfo, su DEL per adesso se viaggi con EK, EY e QR fra DEL e USA non ti puoi portare il laptop a bordo. Per ora con AZ potresti.
 

foxtrot bravo

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una testimonianza un po' tardiva ma ho preso il BOS-MXP (767) dal 2001 al 2003 con cadenza bisettimanale e me lo ricordo sempre pieno di indiani in prosecuzione, non so pero' se per DEL o BOM
 

il viaggiatore

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12 Luglio 2016
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certo, potrebbe essere un buon discriminante questo, ma tanto quanto l'affezione ai colori di Alitalia, o la preferenza x il catering piuttosto che scegliere comq un volo no-stop Fco Del in luogo di un Fco-M3- Del. Detto cio' rimane una rotta assai poco vantaggiosa economicamente, mi pare che su questo nessuno abbia qualcosa da obiettare.
Parlando di casini nel Golfo, su DEL per adesso se viaggi con EK, EY e QR fra DEL e USA non ti puoi portare il laptop a bordo. Per ora con AZ potresti.
 

Paolo_61

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certo, potrebbe essere un buon discriminante questo, ma tanto quanto l'affezione ai colori di Alitalia, o la preferenza x il catering piuttosto che scegliere comq un volo no-stop Fco Del in luogo di un Fco-M3- Del. Detto cio' rimane una rotta assai poco vantaggiosa economicamente, mi pare che su questo nessuno abbia qualcosa da obiettare.
Pensavo che il discorso fosse stato chiaro. A mio parere l'interesse del DEL non è nel p2p, dove sicuramente soffre della concorrenza delle golfare, ma nelle prosecuzioni per NA e SA (e forse qualche cosa anche in Europa).
 

Frankie95

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Pensavo che il discorso fosse stato chiaro. A mio parere l'interesse del DEL non è nel p2p, dove sicuramente soffre della concorrenza delle golfare, ma nelle prosecuzioni per NA e SA (e forse qualche cosa anche in Europa).
Cosa che Air India o Jet Airways (visto che sono stati riportati come esempi sul fatto che la rotta ha load factor basso e che quindi sia impossibile che sia profittevole per AZ) non possono fare, quindi secondo me è un volo che può stare in piedi come dici tu.
 

il viaggiatore

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12 Luglio 2016
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passatemi la battuta: se in Alitalia son capaci di mantenere la destinazione e non chiuderla dopo sei mesi se non rende nell'immediato come e' abbastanza ovvio, puo' darsi che il tempo ti dia ragione....
Pensavo che il discorso fosse stato chiaro. A mio parere l'interesse del DEL non è nel p2p, dove sicuramente soffre della concorrenza delle golfare, ma nelle prosecuzioni per NA e SA (e forse qualche cosa anche in Europa).
 

DusCgn

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Comunque il volo Alitalia avrà prosecuzioni in c/s interne con Jet Airways.
E quando si parla di voli interni in India è come se si stesse parlando di un continente.
 

DusCgn

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Il 77W slitta di un paio di settimane


Alitalia moves 777-300ER debut to mid-Sep 2017
By Jim Liu Twitter LinkedIn
Posted 8 June 2017 09:30
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Alitalia in recent schedule update has revised planned Boeing 777-300ER service entry date on Rome – Buenos Aires Ezeiza route, previously scheduled from 04SEP17. The 777-300ER is now scheduled to operate on 3 of 7 weekly flights, from 18SEP17.

AZ680 FCO2145 – 0645+1EZE 772 x135
AZ680 FCO2145 – 0645+1EZE 77W 135

AZ681 EZE1240 – 0640+1FCO 772 x135
AZ681 EZE1240 – 0640+1FCO 77W 135

Planned 1 weekly 777-300ER operation on Rome – New York JFK AZ608/609 also sees service entry delay to 24SEP17.