QUOTE=Tiennetti;1690850]Non posso che essere d'accordo con voi
Ho "buttato" il companion per il secondo anno di fila, non riuscendo a trovare posti (è vero, è problema di Alitalia e non Amex, ma allora a che serve averlo?) e adesso questa offerta che è decisamente sporporzionata (15000miglia sono circa 30 euro di sconto comprando un biglietto... a fronte di 2500euro spesi?)
Stessa cosa con Ulisse: non vedendo la tariffa sul sito non so mai se ho diritto all'upgrade e devo sempre chiamare per sentirmi dire di no...
Io anche ho buttato il companion lo scorso anno: ho prenotato in J FCO-JFK 9 mesi prima, trovando posto ma poi ho dovuto cancellare il viaggio per motivi di lavoro (non posso sapere che cosa avró da fare 9 mesi prima al 100%...). Ho comunque regalato a mio padre un biglietto in J sulla stessa tratta utilizzando le 80000 miglia della J per New York ma ho buttato il companion. Detto questo il companion é un grande benefit della Amex Alitalia ma ha un valore economico importante solo quando si utilizza in J sul lungo raggio. E per avero due posti in J sul lungo raggio devi prenotare almeno 7-9 mesi prima, salvo colpo di fortuna...
Invece non sono completamente d' accordo con quanto dice Cesare: é vero che i FF costano, molto compagnie hanno reso piú difficile raggiungere il biglietti premio (Iberia per esempio), ma AZ su questo non ha fatto cambi significativi, anzi lo scorso anno ha assegnato un numero minimo di miglia anche alle tariffe super scontate.
Per quel che riguarda l' accesso al Club Ulisse per i titolari AmexAlitaliaOro nel primo anno (e lo sconto del 50% dal secondo in poi) mi sembra una buona trovata pubblicitaria: in realtá alla compagnia l' Ulisse costa molto poco, e chi ha una AmexAlitalia nella maggior parte dei casi viaggia con AZ spesso, raggiungendo facilmente l' accesso all' Ulisse senza bisogno della Amex. E ricordiamoci che l' Ulisse costa molto poco a AZ: qualche miglia in piú, il bagagli extra, e poco altro. Discorso ben diverso per il CFA, che infatti viene raggiunto con meno facilitá.