Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Sono titolare di una AmexAlitalia Oro, e ho chiamato oggi pomeriggio per avere delle spiegazioni sulle nuove offerte, che hanno quasi parificato le due carte (Verde e Oro). L' operatrice, sempre molto gentile, mi ha confermato l' offerta delle 15000 miglia bonus in caso di spesa di 2500 euro in biglietti Alitalia, e una volta fattole notare l' assurditá della differenza delle offerte tra Verde e Oro, mi ha detto che viste le tante lamentele avute, stanno pensando a qualche nuova promozione per la Gold. Non so se questo sia vero o sia stato un modo per cercare di uscire dal discorso, ma ho ritenuto il caso di scriverlo anche in questo post.
In ogni caso quanto scritto da Farfallina é esattamente lo stesso che ho percepito negli ultimi mesi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Sono titolare di una AmexAlitalia Oro, e ho chiamato oggi pomeriggio per avere delle spiegazioni sulle nuove offerte, che hanno quasi parificato le due carte (Verde e Oro). L' operatrice, sempre molto gentile, mi ha confermato l' offerta delle 15000 miglia bonus in caso di spesa di 2500 euro in biglietti Alitalia, e una volta fattole notare l' assurditá della differenza delle offerte tra Verde e Oro, mi ha detto che viste le tante lamentele avute, stanno pensando a qualche nuova promozione per la Gold. Non so se questo sia vero o sia stato un modo per cercare di uscire dal discorso, ma ho ritenuto il caso di scriverlo anche in questo post.
In ogni caso quanto scritto da Farfallina é esattamente lo stesso che ho percepito negli ultimi mesi.
Infatti, negli ultimi anni ho percepito una perdita di valore dell'Amex Alitalia, perché benissimo la serietà Amex e ottimo servizio clienti, però una carta che fornisce miglia la si prende anche per le miglia e quindi male l'eliminazione dei moltiplicatori, male sviste come queste, male mai promo sul valore del cliente in base a quanto speso (giusto una a dicembre in anni) ma sempre le solite domiciliazioni.
Ok le facilitazioni all'accesso a club Ulisse e Freccia Alata per Oro e Platino, ma almeno sforzarsi di darlo compreso e non solo il primo anno e poi con sconto miglia (anche perché il 90% raggiungerà i club senza bisogno di aiuto) e poi bisognerebbe fare qualcosa per poter utilizzare più facilmente il companion (grande plus Amex ma tocca prenotare 11 mesi prima per trovare 2 posti premio in J).
Infine non esiste che al cliente verde che paga la carta meno della metà della oro o 1/7 della platino (salvo sconti) e vedere che al cliente verde restituiscono il 20% delle miglia e che la soglia di accesso al companion è la medesima andando ad inflazionare il meccanismo.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Non posso che essere d'accordo con voi
Ho "buttato" il companion per il secondo anno di fila, non riuscendo a trovare posti (è vero, è problema di Alitalia e non Amex, ma allora a che serve averlo?) e adesso questa offerta che è decisamente sporporzionata (15000miglia sono circa 30 euro di sconto comprando un biglietto... a fronte di 2500euro spesi?)
Stessa cosa con Ulisse: non vedendo la tariffa sul sito non so mai se ho diritto all'upgrade e devo sempre chiamare per sentirmi dire di no...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Purtroppo è inevitabile, nell' ultimo periodo stiamo assistendo a una serie di cambiamenti in negativo delle regole di diversi programmi FF di varie compagnie. Ormai per le compagnie questi programmi sembrano essere troppo costosi e cercano di tagliarne i benefici. E questa tendenza si sta diffondendo anche con le carte di credito legate a programmi FF.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
QUOTE=Tiennetti;1690850]Non posso che essere d'accordo con voi
Ho "buttato" il companion per il secondo anno di fila, non riuscendo a trovare posti (è vero, è problema di Alitalia e non Amex, ma allora a che serve averlo?) e adesso questa offerta che è decisamente sporporzionata (15000miglia sono circa 30 euro di sconto comprando un biglietto... a fronte di 2500euro spesi?)
Stessa cosa con Ulisse: non vedendo la tariffa sul sito non so mai se ho diritto all'upgrade e devo sempre chiamare per sentirmi dire di no...[/QUOTE]

Io anche ho buttato il companion lo scorso anno: ho prenotato in J FCO-JFK 9 mesi prima, trovando posto ma poi ho dovuto cancellare il viaggio per motivi di lavoro (non posso sapere che cosa avró da fare 9 mesi prima al 100%...). Ho comunque regalato a mio padre un biglietto in J sulla stessa tratta utilizzando le 80000 miglia della J per New York ma ho buttato il companion. Detto questo il companion é un grande benefit della Amex Alitalia ma ha un valore economico importante solo quando si utilizza in J sul lungo raggio. E per avero due posti in J sul lungo raggio devi prenotare almeno 7-9 mesi prima, salvo colpo di fortuna...
Invece non sono completamente d' accordo con quanto dice Cesare: é vero che i FF costano, molto compagnie hanno reso piú difficile raggiungere il biglietti premio (Iberia per esempio), ma AZ su questo non ha fatto cambi significativi, anzi lo scorso anno ha assegnato un numero minimo di miglia anche alle tariffe super scontate.
Per quel che riguarda l' accesso al Club Ulisse per i titolari AmexAlitaliaOro nel primo anno (e lo sconto del 50% dal secondo in poi) mi sembra una buona trovata pubblicitaria: in realtá alla compagnia l' Ulisse costa molto poco, e chi ha una AmexAlitalia nella maggior parte dei casi viaggia con AZ spesso, raggiungendo facilmente l' accesso all' Ulisse senza bisogno della Amex. E ricordiamoci che l' Ulisse costa molto poco a AZ: qualche miglia in piú, il bagagli extra, e poco altro. Discorso ben diverso per il CFA, che infatti viene raggiunto con meno facilitá.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
QUOTE=Tiennetti;1690850]Non posso che essere d'accordo con voi
Stessa cosa con Ulisse: non vedendo la tariffa sul sito non so mai se ho diritto all'upgrade e devo sempre chiamare per sentirmi dire di no...
Io anche ho buttato il companion lo scorso anno: ho prenotato in J FCO-JFK 9 mesi prima, trovando posto ma poi ho dovuto cancellare il viaggio per motivi di lavoro (non posso sapere che cosa avró da fare 9 mesi prima al 100%...). Ho comunque regalato a mio padre un biglietto in J sulla stessa tratta utilizzando le 80000 miglia della J per New York ma ho buttato il companion. Detto questo il companion é un grande benefit della Amex Alitalia ma ha un valore economico importante solo quando si utilizza in J sul lungo raggio. E per avero due posti in J sul lungo raggio devi prenotare almeno 7-9 mesi prima, salvo colpo di fortuna...
Invece non sono completamente d' accordo con quanto dice Cesare: é vero che i FF costano, molto compagnie hanno reso piú difficile raggiungere il biglietti premio (Iberia per esempio), ma AZ su questo non ha fatto cambi significativi, anzi lo scorso anno ha assegnato un numero minimo di miglia anche alle tariffe super scontate.
Per quel che riguarda l' accesso al Club Ulisse per i titolari AmexAlitaliaOro nel primo anno (e lo sconto del 50% dal secondo in poi) mi sembra una buona trovata pubblicitaria: in realtá alla compagnia l' Ulisse costa molto poco, e chi ha una AmexAlitalia nella maggior parte dei casi viaggia con AZ spesso, raggiungendo facilmente l' accesso all' Ulisse senza bisogno della Amex. E ricordiamoci che l' Ulisse costa molto poco a AZ: qualche miglia in piú, il bagagli extra, e poco altro. Discorso ben diverso per il CFA, che infatti viene raggiunto con meno facilitá.
Vi quoto e il ragionamento di Cesare non è calzante per il semplice motivo che Amex costa molto di più delle concorrenti sia ai clienti che nelle transazioni che fa si che si debba avere comunque almeno una seconda carta di credito.
A fronte di questo tolto il companion siamo quasi ai livelli di una carta LH oro (principale concorrente in Italia) o per ir menare in AZ con quella di Intesa.
Da Amex ci si aspetta giustamente di più, altrimenti si fanno giustamente alte scelte.

upndown

Utente Registrato
26 Aprile 2013
67
0
Secondo voi, volendo andare in Albania con le miglia, se trovassi qualche giro alternativo tipo Milano-Parigi-Tirana (e' un esempio, non so se esiste) con stopover di 1 giorno a Parigi, pagherei 20k miglia lo stesso?

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Secondo voi, volendo andare in Albania con le miglia, se trovassi qualche giro alternativo tipo Milano-Parigi-Tirana (e' un esempio, non so se esiste) con stopover di 1 giorno a Parigi, pagherei 20k miglia lo stesso?
Una volta andai ad ALG con stop di +24h a PAR e pagai 20k miglia

Dr Gio

Utente Registrato
secondo me, visti i prezzi, ti conviene prenderlo a pagamento il biglietto per Tirana, anziche' buttare 20k miglia e pagare comunque tasse e supplementi (che alla fine ti costano quasi quanto un biglietto per Tirana).

Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
440
62
anche con gol, malasya e qantas si accumulano miglia! ma da quando?

Ultima modifica:

upndown

Utente Registrato
26 Aprile 2013
67
0
Una volta andai ad ALG con stop di +24h a PAR e pagai 20k miglia
Interessante! studio le varie soluzioni, devo capire chi di Skyteam ha voli per Tirana.

secondo me, visti i prezzi, ti conviene prenderlo a pagamento il biglietto per Tirana, anziche' buttare 20k miglia e pagare comunque tasse e supplementi (che alla fine ti costano quasi quanto un biglietto per Tirana).
In realta' per agosto i prezzi sono piu' alti, per 3 persone (2+bimbo) significa spendere 270 euro in tasse VS almenp 750.
Il problema è pure che il diretto da Mxp è ormai esaurito, probabilmente anche con scalo dovro' scegliere biglietto bus e spendere 30k miglia a persona

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Personalmente ritengo l' uso delle miglia per biglietti nel nazionale e nel breve-medio raggio uno spreco delle stesse. Ovviamente faccio un discorso generale, con qualche eccezione.
Io cerco di usare le miglie quasi sempre per lungo raggio in J, o sempre nel lungo raggio in Y quando le tariffe sono piú care.
Chiedo agli esperti un biglietto in Y, andata e ritorno,FCO-SYD quante miglia costa ? Faccio questa domanda perché ho sempre usato le miglia per biglietti in J (spesso) o in Y ma sempre su voli diretti da FCO, usando spesso anche il companion.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
100k miglia, posto con le cinesi ne trovi quanto ne vuoi. Ma é davvero un esperienza miserabile, persino in J

F

flyboy

Guest
Con EY su SYD paghi due tratte separate e richiedono un numero di miglia tale che non ne vale la pena.
Dentro Skyteam se togli le cinesi, ci sarebbe KE (anche se le connessioni non sono il massimo), ma io non sono MAI riuscito a trovare posto, in tanti anni, in qualunque periodo, e provando anche 12 mesi prima.
Altrimenti prova andando a ovest via LAX con proseguimento con DL. Non ho mai provato, non essendo entusiasta delle americane, e non so dirti se vi siano reali possibilità di staccare un biglietto premio in J.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Grazie mille del consiglio.
Vedró se riesco a prendere qualcosa per SYD, senza dover buttare troppe miglie con EY. Le cinesi non sono un granché, LAX con poi Delta é una buona idea.
Avendo ancora quasi 300000 miglia, e considerando che potrebbero scadere a dicembre, credo sia ora che mi dia una mossa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.