quel pin della foto lassù m'è costato uno dei più grossi panici della carriera.
al mio primo push-back, arrivati in mezzo al piazzale quando il cockpit mi dice "ok you can disconnect..." tento di estrarre il pin ma non si muove.
tiro, spingo, sbuffo, strappo pure il "remove before flight" e intanto, in cuffia "ground cockpit stille there?" "yes gimme some more seconds please..." (detto mentre le lacrime già appannavano la vista).
Guardo il guidadore dell'aragosta e miagolo "non viene via...".
Lui ovviamente non sente nulla, ma mosso a pietà dalla faccia tipo bimbo al quale hanno appena rubato le caramelle mentre è seduto sul vasino, scende e, dolcemente, sfila il pin dal blocco.
Urlo in cockpit "pin removed, see you on the left side", sfilo la cuffia e mentre m'ingarbuglio col cavo, rotolando, do l'ok (p.s. per quanto riguarda il "segno di fonzie", in aeronautica senza pollici non si può lavorare, sappiatelo).
L'aereo finalmente va, io abbraccio il trattorista e quasi lo bacio sul collo, mentre lui mi sussurra, dolcemente: "ma non t'hanno detto che il pin va premuto in testa per essere sfilato?".
..."NO!" sniff sob sob...
e comunque, provateci voi a stare lì sotto con due bocche urlanti avide d'aria che risucchiano tutto, mentre in cuffia senti due tizi che smaniano di andarsene, col rischio di lasciarli senza steering... tzè, la fate facile voi...