Orio, quale identita?


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Potrebbero rimediare alla saturazione (vedremo già quest'estate!) dello scalo mandando l'attuale traffico charter,incoming ed outgoing, a Brescia e a Malpensa T2 e specializzandosi solo sul traffico di linea low-cost e sui voli parcel/cargo dei grandi clienti (DHL etc..) più i feeders ENLH e AZ verso FCO/MUC.

Qualche volo cargo potrebbe essere mandato anche a VBS, che si sta sempre di più sviluppando in tal senso.
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
L'aeroporto piu' che ad un traffico di Linea (Low Cost e Low Fare) si appresterebbe ad essere il terminal Charter per Milano (con introiti per la societa' di gestioni piu' alti)
E perché mai non andrebbe bene come apt per le low cost?
Per il semplice fatto che non ne' in grado di accontentare tutto il traffico L.Cost che Milano gia' ha e che avra'.

Attualmente il colmo e' che tale traffico e' sparpagliato su 3 scali (Orio-LIN-MXP) mentre i charter quasi tutti a MXP T2.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.
Ma non condivido la tua analisi.

Aggiungo che il traffico charter è solo a MXP (anche se a dire il vero BGY non ha numeri poi così bassi), perchè l'est Lombardia si serve di VRN.
 

Jeter

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,257
0
.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Tra l'altro cosa dovesse accadere se un domani la Deutsche Post (DHL) si dovesse trovare stretta a Orio? I signori non ci penserebbero due secondi a trasferisi da qualche altra parte (vedasi Bruxell vs Lipzia...)...!

DHL ha da poco rinnovato il suo contratto con Sacbo che doveva scadere nel 2007. Quello nuovo sarà valido fino al 2015...
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


PEr VBS si sta' studiando la possibilita' per farlo diventare l'hub Parcel per Lombardia e nord Italia spostando da MXP FedEx, TNT da LIN e DHL-UPS da Orio.
e chi si accolla il costo del trasferimento del personale impiegato??

Ci sono centinaia di famiglie coinvolte e trattandosi di lavori principalmente non specialistici, lo spostamento del personale è un corso non sopportabile dall'azienda.
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Tra l'altro cosa dovesse accadere se un domani la Deutsche Post (DHL) si dovesse trovare stretta a Orio? I signori non ci penserebbero due secondi a trasferisi da qualche altra parte (vedasi Bruxell vs Lipzia...)...!

DHL ha da poco rinnovato il suo contratto con Sacbo che doveva scadere nel 2007. Quello nuovo sarà valido fino al 2015...
Si lo so, il fatto e' che nel caso si costruisca un Hub parcel a VBS questo sara' sponsorizzato dalla Regione Lombardia tramite fondi EU in coopartecipazione con gli spedizionieri.

Deutsche Post ha chiesto da 2 anni maggiori spazi ad Orio ricevendo le promesse di un ampliamento dalla parte opposta all'attuale terminal ma il tempo passa...
 

Jeter

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,257
0
.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
PEr VBS si sta' studiando la possibilita' per farlo diventare l'hub Parcel per Lombardia e nord Italia spostando da MXP FedEx, TNT da LIN e DHL-UPS da Orio.

Ma sai quanti posti di lavoro ci sono in ballo? Solo DHL a Bergamo ne tiene circa un migliaio. E non penso proprio che questi lavoratori accetterebbero di buon grado di spostarsi a VBS! Ti lascio immaginare i sindacati che casino farebbero...
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


PEr VBS si sta' studiando la possibilita' per farlo diventare l'hub Parcel per Lombardia e nord Italia spostando da MXP FedEx, TNT da LIN e DHL-UPS da Orio.
e chi si accolla il costo del trasferimento del personale impiegato??

Ci sono centinaia di famiglie coinvolte e trattandosi di lavori principalmente non specialistici, lo spostamento del personale è un corso non sopportabile dall'azienda.
Una grande struttura costruita a VBS con la partecipazione della EU e Regione LO e' allo studio da 7 mesi, collegamento ferroviario compreso.


I costi di trasferimento si gestiscono la piu' lontana e' FedEx a MXP da bergamo a Montichiari non ci sono grossi problemi.
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma non condivido la tua analisi.

Aggiungo che il traffico charter è solo a MXP (anche se a dire il vero BGY non ha numeri poi così bassi), perchè l'est Lombardia si serve di VRN.
La mia analisi e' solo parziale, i pax charter vanno dove c'e' il volo, suvvia...!
La Regione Lombardia e' la promoter di tale iniziativa.

I Charter a MXP non danno che fastidio, certo la SEA non passera' tale traffico sino a quando non avra' la maggioranza a Orio..e' ovvio!
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da airblue



Aggiungo che il traffico charter è solo a MXP (anche se a dire il vero BGY non ha numeri poi così bassi), perchè l'est Lombardia si serve di VRN.
BGY ha tutt'altro che un network charter limitato.
Grossi t.o. come Teorema o Turchese fanno operare i propri voli sul corto raggio proprio da BGY.

Tanto per rendersi conto della mole di traffico ITC che movimenta Orio, riporto le catene charter operate nell'estate 2005 da Maggio/Giugno a Settembre/Ottobre : Alghero, Antalya, Aqaba, Arbatax, Arrecife, Bodrum, Bristol, Djerba, Dubrovnik, Cairo, Catania, Heraklion, Hurghada, Kos, Fuerteventura, Ibiza, Istanbul, Izmir, Larnaca, Las Palmas, London Gatwick, Lourdes, Luxor, Mahon, Malaga, Manchester, Marsa Alam, Monastir, Mosca, Mykonos, Olbia, Palma, Rhodi, Sharm el Sheikh, Skiathos, Taba, Tel Aviv, Tenerife, Thira e Tunisi.

Scusate se è poco.. e quest'estate si replica.. non so come faranno, visto che si sono aggiunti anche diversi nuovi voli low-cost..
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
PEr VBS si sta' studiando la possibilita' per farlo diventare l'hub Parcel per Lombardia e nord Italia spostando da MXP FedEx, TNT da LIN e DHL-UPS da Orio.

Ma sai quanti posti di lavoro ci sono in ballo? Solo DHL a Bergamo ne tiene circa un migliaio. E non penso proprio che questi lavoratori accetterebbero di buon grado di spostarsi a VBS! Ti lascio immaginare i sindacati che casino farebbero...
Molti lavoratori sono di Bergamo ma molti anche bresciani, certo i sindacati faranno casino ma ti ricordo che DHL appartiene alla Deutsche Post e Lipzia insegna...
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
1) Neanche Ciampino è in grado di accogliere tutte le low cost di Roma, ma non vuol dire che non vada loro bene.
Linate non può accogliere tutto il traffico di Milano, ma mica scappano i vettori.

2)Che interesse avrebbe SEA a cedere a Orio i charter, che pagano, in cambio delle low cost, che vogliono farlo gratis o essere pagate?
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da airblue



Aggiungo che il traffico charter è solo a MXP (anche se a dire il vero BGY non ha numeri poi così bassi), perchè l'est Lombardia si serve di VRN.
BGY ha tutt'altro che un network charter limitato.
Grossi t.o. come Teorema o Turchese fanno operare i propri voli sul corto raggio proprio da BGY.

Tanto per rendersi conto della mole di traffico ITC che movimenta Orio, riporto le catene charter operate nell'estate 2005 da Maggio/Giugno a Settembre/Ottobre : Alghero, Antalya, Aqaba, Arbatax, Arrecife, Bodrum, Bristol, Djerba, Dubrovnik, Cairo, Catania, Heraklion, Hurghada, Kos, Fuerteventura, Ibiza, Istanbul, Izmir, Larnaca, Las Palmas, London Gatwick, Lourdes, Luxor, Mahon, Malaga, Manchester, Marsa Alam, Monastir, Mosca, Mykonos, Olbia, Palma, Rhodi, Sharm el Sheikh, Skiathos, Taba, Tel Aviv, Tenerife, Thira e Tunisi.

Scusate se è poco.. e quest'estate si replica.. non so come faranno, visto che si sono aggiunti anche diversi nuovi voli low-cost..

Certo, Orio ha anche molti charters (che in termini di denaro pagano meglio rispetto alle L.Cost...n.d.r.) il problema ormai e' al pettine, che Orio non basta piu' e per giunta ha un traffico frazionato (L.Cost-Charter-Cargo-Parcel), la Regione Lombardia ed il Comune di Milano si stanno chiedendo dove indirizzare il traffico in futuro (VBS attualmente viene valutato come Hub Cargo per il Parcel e a servizio della Est Lombardia e non per l'area milanese)...

Ripeto, il problema e' che ne Orio e ne LIN potranno sviluppare ulteriori traffici...questo e' il primo problema, poi il secondo l' aumento della quota SEA o dismissione "totale" di SEA da Orio, terzo e no nultimo, il problema Charters a MXP...