Perché Singapore Airlines non volerà fra Malpensa e New York JFK

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
@belumosi

Resta il fatto che ad AMS, BRU, FRA e LHR ci sono o ci sono stati voli i vettori asiatici per NYC in V libertà, a Milano non si può e i ministeriali adducono come scusa patetica l' Europa. Mi sono permesso di sbugiardarli.

A BCN, un altro posto che ha qualche allergia per il Governo centrale, ma che a differenza di Milano :D non ne controlla i capi, non prenderebbero un NO come risposta.

CTALIRQ

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
51
Firenze, Toscana.
Domanda: ma per il trattato open skies, conta il vettore o basta un code share?
Ovvero: se SQ vendesse la tratta MXP-NYC con codice, ad esempio, LH, potrebbe essere considerata comunitaria e quindi aggirare il divieto della V?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
@belumosi

Resta il fatto che ad AMS, BRU, FRA e LHR ci sono o ci sono stati voli i vettori asiatici per NYC in V libertà, a Milano non si può e i ministeriali adducono come scusa patetica l' Europa. Mi sono permesso di sbugiardarli.
Non è che a Milano non si può, forse ti sfugge che per un decennio consecutivo ET (con richieste al DOT, all'ENAC) abbia richiesto la quinta per FCO-IAD....invano.
In quel periodo forse il governo era stato trasferito a Milano e cercavano di ostacolare i capitolini?

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
Lo sapevo. Alitalia non ama la concorrenza e ricordate bene che il controllo che ha di Linate non ha uguali nel mondo. Le vicissitudini di LHI dimostrano che gli effetti si estendono a Malpensa, dove un vettore tradizionale non può fare concorrenza. In pratica a Milano c' è terra bruciata e scampa solo, a dio piacendo, quello che Alitalia rinuncia a fare.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
Domanda: ma per il trattato open skies, conta il vettore o basta un code share?
Ovvero: se SQ vendesse la tratta MXP-NYC con codice, ad esempio, LH, potrebbe essere considerata comunitaria e quindi aggirare il divieto della V?
Basta, credo, che finga un wet lease, come fa Alitalia a Linate. Singapore potrebbe far intervenire Virgin Atlantic, ma credo che sia difficile comunque integrare il volo da SIN con quello per JFK. Separatamente si troverebbe un escamotage.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Non sono motivazioni, sono scuse. La motivazione è espressa senza infingimenti: i danni che ne potrebbero derivare alle compagnie coomunitarie che operano la rotta, cioè Alitalia, Alitalia e Alitalia, se proprio non lo hai capito.

Se è vero quello che dici allora perché zio Rocco è andato da zio Silvio a pretendere che il maremmano vietasse il volo?

Per "stronzaggine"? Odio verso Malpensa, che deve essere terra bruciata come desderano i Francesi, peraltro nei giorni in cui all' Economia si fa un Decreto per frenare la loro invadenza?
Ovviamente dobbiamo credere sulla fiducia... comunque non devi convincere me, devi convincere il caro zio Umberto...

Comunque una cosa non torna, MXP-JFK di AZ è operata in regime di JV Atlantica, è 4 pagine che parlate di cataclisma per AZ...

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
Io non parlo di cataclisma per AZ e proprio per questo motivo mi incaxxo. E' odioso che zio Rocco pretenda e ottenga di eliminare la concorrenza da un aeroporto che gli interessa così poco.

E' pretendere troppo che ognuno comandi a casa sua? Dappertutto i vettori di casa proteggono i propri hub, ma non vanno a rompere a casa d' altri. Alitalia a Malpensa è una ex arrogante.

Se non ci credi, l' aeroplanino di carta ha la firma del maremmano. Non ne faccio il cognome, che per questo forum è infausto.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
quelli tu te li sogni la notte, e volendo pure supporre che i tuoi interventi siano frutto di un ragionamento e non strumentali a caso, questo incubo dei barbari verdi ti annebbia.
Mi limito a far apparire evidente la tua contraddizione di fondo fra essere sostenitore di MXP e simpatizzante dei verdi di cui sopra... contraddizione propria di molti malpensanti (con la i finale) che urlano al complotto politico ma fanno finta di dimenticare chi tiene in mano il premier potendogli aprire le porte di San Vittore... gli stessi delle promesse mancate fatte proprio davanti a MXP.
a me non risulta che la copertura della rotta sia una variabile per l'assegnazione
Se è per questo non risulta da nessuna parte che il governo italiano debba concedere i diritti a SQ...
Farfallina, ma davvero credi che le compagnie abbiano queste logiche commerciali? e soprattutto che "probabilmente gli sarebbe stata concessa?"
Le compagnie aeree fanno businnes in un campo che è tutto fuorchè di liberismo... chiamale logiche commerciali o politiche ma ci stanno molto attente.
Gli sarebbe stata concessa? Sicuramente si toglieva un punto chiave per negarla e cioè l'ampia copertura della rotta.
non è che le compagnie "di un certo tipo" chiedono di volare le rotte a caso e non vedo il senso di dire "era meglio ORD" perchè è meglio per Milano.... stica Milano, la compagnia ha chiesto uno slot ed è in atto un'evidente azione protezionistica spintanemante suggerita.
Non è obbligatorio chiudere un accordo commerciale... come non è obbligatorio che tutti siano contenti delle decisioni di politica commerciale del governo.
Credo che il prodotto Magnifica dei 330 AZ sia un ottimo prodotto, ma perchè impedire ad una certa fascia di utenti di accedere ad un'alternativa?
Se AZ è il "miglior prodotto", cosa c'è da temere?
Siete voi che la fate tragica, ricordiamoci che stiamo parlando di voci di corridoio magari fatte trapelare ad arte... fra l'altro le rotte di AZ verso gli Usa sono in JV Atlantica e quindi non rischia nemmeno direttamente.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Io non parlo di cataclisma per AZ e proprio per questo motivo mi incaxxo. E' odioso che zio Rocco pretenda e ottenga di eliminare la concorrenza da un aeroporto che gli interessa così poco.

E' pretendere troppo che ognuno comandi a casa sua? Dappertutto i vettori di casa proteggono i propri hub, ma non vanno a rompere a casa d' altri. Alitalia a Malpensa è una ex arrogante.

Se non ci credi, l' aeroplanino di carta ha la firma del maremmano. Non ne faccio il cognome, che per questo forum è infausto.
Magari tu no, ma non puoi negare che qua sembra che l'arrivo di SQ sarebbe un cataclisma per AZ.

E comunque, ricordando l'esempio che hai fatto ieri sei sicuro che AZ debba pretendere e non sia che alla fine a Milano va bene così... altro esempio che hai fatto è stato Barcellona... dove comunque SQ ha avuto i suoi ritardi ed intanto IB è partita con un volo in concorrenza con anticipo...

Il punto che si dimentica qua è che a chi comanda a Milano (e anche in Italia da quasi un ventennio) va benissimo così, probabilmente si riempiono meglio le tasce con questa situazione.
E te lo dimostra la grande liberta, per non dire spinta a forza di sovvenzioni, a certe low cost nel nostro paese.

Fabri88

Utente Registrato
Aldilè dell'opinioni sulla decisione, negare eventualmente un diritto a proseguire su ORD, rotta non coperta da nessuno e che aggiungerebbe una destinazione importante, sarebbe molto più difficile da giustificare e IMHO verrebbe autorizzata e porterebbe più benefici di una JFK già ampiamente coperta, nel caso di ORD sarebbero tutti pax sottratti al transito in altro hub-
Se stiamo sulle IMHO per me è l'esatto contrario: se già si accusa SQ di fare "I ca**i suoi in casa d'altri" per quanto riguarda una rotta già coperta, pensa un po' per quanto riguarda una rotta in esclusiva come la ORD.

Fabri88

Utente Registrato
Non è che a Milano non si può, forse ti sfugge che per un decennio consecutivo ET (con richieste al DOT, all'ENAC) abbia richiesto la quinta per FCO-IAD....invano.
In quel periodo forse il governo era stato trasferito a Milano e cercavano di ostacolare i capitolini?
A proposito di ET, che mi dici di questa questione?

ET opera le seguenti tratte in Italia:

- ADD►FCO►ARN►FCO►ADD (5xW)
- ADD►MXP►BRU►MXP►ADD (5xW)

Come mai sulla prima la 5ª libertà c'è mentre sulla seconda è stata negata?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Se stiamo sulle IMHO per me è l'esatto contrario: se già si accusa SQ di fare "I ca**i suoi in casa d'altri" per quanto riguarda una rotta già coperta, pensa un po' per quanto riguarda una rotta in esclusiva come la ORD.
Sarebbe in esclusiva perchè nessuno vuole operarla, se nessuno vuole operarla nessuno può lamentarsi legittimamente.
Comunque IMHO era una strada da percorrere...

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
A proposito di ET, che mi dici di questa questione?

ET opera le seguenti tratte in Italia:

- ADD►FCO►ARN►FCO►ADD (5xW)
- ADD►MXP►BRU►MXP►ADD (5xW)

Come mai sulla prima la 5ª libertà c'è mentre sulla seconda è stata negata?
in realtà ARN viene ridotta a 4 (con V)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Non risulta da nessuna parte che a Milano dobbiamo fare i comodi di Alitalia.
Infatti al massimo li fate di vostra spontanea volontà... perchè AZ non ha nessun potere decisionale nonchè se ne dica.

E mi dispiace per l'indole secessionista ma il governo italiano ha ancora piena sovranità sulla Lombardia... e i lombardi sono i massimi sostenitori di questo governo, indi per cui come ti ho già detto "chi è causa del suo male pianga se stesso".
Malpensante, non devi convincere me di queste cose, devi convincere i politici che eleggiete e mandate a Roma.