Pescara Roma ed altri voli in arrivo

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Penso che il volo per fiumicino avrà più senso e più successo da pescara che non da perugia...vuoi per una questione di distanza, vuoi per una questione di bacino...

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
Penso che il volo per fiumicino avrà più senso e più successo da pescara che non da perugia...vuoi per una questione di distanza, vuoi per una questione di bacino...
Non sono d accordo: Perugia sarà anche più piccola di Pescara però può contare su un attrattività turistica che Pescara si sogna, il che non é ininfluente

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Non sono d accordo: Perugia sarà anche più piccola di Pescara però può contare su un attrattività turistica che Pescara si sogna, il che non é ininfluente
Perugia non è più piccola di Pescara, intendendo solo i comuni, e non gli agglomerati urbani, nel qual caso le situazioni si invertono. Perugia 166.000 abitanti, Pescara 122.000. E poi un confronto turistico (artistico e storico) tra una città millenaria come Perugia e una città fondamentalmente "nuova" come Pescara credo nemmeno sia lecito, come non è lecito un paragone a livello di turismo balneare, che per ovvie ragioni solo Pescara offre.
Ma non è questo il punto, e non voglio aprire una diatriba Perugia-Pescara. Dico solo che gli aeroporti servono bacini d'utenza che vanno ben oltre le città di riferimento, e secondo me il bacino abruzzese è maggiore di quello umbro. Fosse anche solo una questione di popolazione. Dunque non devi immaginare l'aeroporto solo al servizio della città.
Inoltre la maggior vicinanza di Perugia a Roma, e quindi la maggior facilità di collegamento stradale/ferroviario, penalizza ulteriormente lo scalo umbro. anche se ammetto che su google maps mi da il percorso da perugia a fiumicino solo 20 minuti inferiore in termini di tempo rispetto a pescara.
Poi certo la regione Umbria ha un valore turistico indiscutibile, come in parte ha anche l'Abruzzo però, anche se di tipo diverso (forse meno artistico e più naturalistico). E a livello nazionale molti turisti, specie dal Nord, credo raggiungano preferibilmente l'Umbria via terra e non facendo scalo a Fiumicino.
Io la vedo così. Non fosse altro che già ad oggi lo scalo abruzzese macina 3 volte tanto i pax dello scalo umbro. Un motivo ci sarà...
Comunque questa è la mia personale opinione...sono sicuro che sarà il tempo (e non ne servirà molto) a far capire quale collegamento con Roma funziona meglio, e se mi sono sbagliato. Del resto i voli hanno le stesse frequenze e capacità credo e quindi il paragone sarà semplice.

Ultima modifica:

Shorek

Utente Registrato
27 Luglio 2007
116
1
Pescara, Abruzzo.
Intanto questi sono i dati del primo giorno(2 aprile):

Tre i voli giornalieri di andata verso l'aeroporto della capitale, Leonardo Da Vinci (7,30-11,50-19) e tre quelli di ritorno, da Roma Fiumicino a Pescara (10,20-15,30-22). Nel primo volo si sono imbarcate 22 persone (5 al ritorno), nel secondo sono saliti tre passeggeri (10 al ritorno), nell’ultimo nove persone (tra cui il presidente della Saga Nicola Mattoscio e la moglie, diretti a Londra), 11 al ritorno (fonte Il Centro).
I dati ovviamente non vogliono dire niente, li riporto a puro titolo di curiosità.

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Un successone...
suvvia lo sai benissimo che si sta parlando del primo giorno di un volo a solo scopo feeder messo in vendita 8 giorni prima in periodo festivo che quindi vedeva la gran parte dei potenziali utilizzatori già aver prenotato altre soluzioni da tempo. i dati che contano si avranno dopo un mese dalla messa in vendita visto il tipo di volo che prevede un certo anticipo di programmazione.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
suvvia lo sai benissimo che si sta parlando del primo giorno di un volo a solo scopo feeder messo in vendita 8 giorni prima in periodo festivo che quindi vedeva la gran parte dei potenziali utilizzatori già aver prenotato altre soluzioni da tempo. i dati che contano si avranno dopo un mese dalla messa in vendita visto il tipo di volo che prevede un certo anticipo di programmazione.
Vedremo... Spero, ovviamente, che non siano un flop

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Ormai tocca andare sempre più spesso sul real time di flight radar per sapere le partenze e gli arrivi, visto che quello saga è spesso indisponibile per vari giorni!

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
copio e incollo dei dati riportati da keniaprince sul thread del volo PEG-Fiumicino:

"Quote Originariamente inviato da kenyaprince
Giro come ricevo :

PEG - FCO - PEG (SAAB2000)

07/04 16-12-4 3-0-4

08/04 10-3-3 0-6-7

09/04 8-1-3 1-4-8

10/04 6-6-6 2-1-11

PSR - FCO - PSR (ATR72)

07/04 30-12-9 10-10-11

08/04 19-12-7 7-9-6

09/04 6-10-14 7-5-10

10/04 14-7 -9 5-7-6"

finora i dati confermano la mia tesi...del resto lo startup e gli orari del volo sono paragonabili, quindi questi dati, per quanto rappresentano i primi a disposizione e sicuramente cresceranno in termini di pax, evidenziano già la differenza di appeal del volo da perugia e da pescara. da un rapido calcolo mi sembra 125 prenotazioni da peg contro le 242 da psr. praticamente il doppio. della serie il buon giorno si vede dal mattino. poi vedremo nel tempo. nel caso non mi meraviglierei se alitalia decidesse in futuro di ridurre le frequenze da perugia.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
copio e incollo dei dati riportati da keniaprince sul thread del volo PEG-Fiumicino:

"Quote Originariamente inviato da kenyaprince
Giro come ricevo :

PEG - FCO - PEG (SAAB2000)

07/04 16-12-4 3-0-4

08/04 10-3-3 0-6-7

09/04 8-1-3 1-4-8

10/04 6-6-6 2-1-11

PSR - FCO - PSR (ATR72)

07/04 30-12-9 10-10-11

08/04 19-12-7 7-9-6

09/04 6-10-14 7-5-10

10/04 14-7 -9 5-7-6"

finora i dati confermano la mia tesi...del resto lo startup e gli orari del volo sono paragonabili, quindi questi dati, per quanto rappresentano i primi a disposizione e sicuramente cresceranno in termini di pax, evidenziano già la differenza di appeal del volo da perugia e da pescara. della serie il buon giorno si vede dal mattino. poi vedremo nel tempo. nel caso non mi meraviglierei se alitalia decidesse in futuro di ridurre le frequenze da perugia.
Questo ha compromesso i numeri di AOI oppure sono rimasti gli stessi?

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
non conosco i numeri del volo ancona-roma. forse non ha compromesso molto finora perchè i voli dagli aeroporti vicini sono stati annunciati a ridosso dell'avvio degli stessi, e molti avevano oramai già prenotato da ancona. in futuro qualcosa secondo me ancona dovrebbe risentire. a titolo di esempio, un sambenedettese può optare per pescara, e un fabrianese per perugia. in parte diventa una torta da spartire. una volta un trigiornaliero feeder per roma era attivo anche da rimini, che è ancora più vicina ad ancona, ma il volo ha avuto alterne fortune.

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Il primo volo della giornata è stato soppresso per inconvenienti tecnici all'ATR e i pax saranno stati riprotetti sul secondo volo fatto con embraer!

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Aeroporto, annullato il volo estivo Pescara Bucarest

La compagnia aerea Wizz Air ha deciso di annullare la rotta estiva Pescara Bucarest annunciata appena un mese fa. Il volo sarà disponibile in autunno, a partire dalla fine del mese di ottobre“

Niente volo estivo Pescara Bucarest. La tratta, annunciata appena un mese fa, è stata annullata dalla Wizz Air, la compagnia low cost che si sarebbe dovuta occupare del collegamento fra l'Abruzzo e la capitale romena.
Il volo tornerà disponibile a partire dalla fine del mese di ottobre. Non sono state fornite informazioni ufficiali riguardanti la cancellazione, probabilmente si tratta di un problema logistico legato alla disponibilità degli aerei, utilizzati durante l'estate per un'altra rotta.

Intanto da qualche giorno è disponibile il volo Pescara Roma a frequenza giornaliera sia per l'andata che per il ritorno. Il costo medio, in questo periodo considerando l'offerta Promo messa a disposizione da Alitalia, è di circa 80 euro per andata e ritorno. L'opzione "Promo" però non consente il cambio della data di prenotazione. Per l'acquisto di un biglietto standard, è di circa 190 euro con la formula "Facile".

http://www.ilpescara.it/cronaca/aeroporto-annullato-volo-estivo-pescara-bucarest.html

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Aeroporto, annullato il volo estivo Pescara Bucarest

La compagnia aerea Wizz Air ha deciso di annullare la rotta estiva Pescara Bucarest annunciata appena un mese fa. Il volo sarà disponibile in autunno, a partire dalla fine del mese di ottobre“

Niente volo estivo Pescara Bucarest. La tratta, annunciata appena un mese fa, è stata annullata dalla Wizz Air, la compagnia low cost che si sarebbe dovuta occupare del collegamento fra l'Abruzzo e la capitale romena.
Il volo tornerà disponibile a partire dalla fine del mese di ottobre. Non sono state fornite informazioni ufficiali riguardanti la cancellazione, probabilmente si tratta di un problema logistico legato alla disponibilità degli aerei, utilizzati durante l'estate per un'altra rotta.

Intanto da qualche giorno è disponibile il volo Pescara Roma a frequenza giornaliera sia per l'andata che per il ritorno. Il costo medio, in questo periodo considerando l'offerta Promo messa a disposizione da Alitalia, è di circa 80 euro per andata e ritorno. L'opzione "Promo" però non consente il cambio della data di prenotazione. Per l'acquisto di un biglietto standard, è di circa 190 euro con la formula "Facile".

http://www.ilpescara.it/cronaca/aeroporto-annullato-volo-estivo-pescara-bucarest.html

Il volo veramente era stato annunciato il 12 settembre 2014 con partenza il 27 luglio 2015! Speriamo che almeno ad ottobre parta!