Piloti "simulati" ma uniformi vere... :-(

Ale_Fly

Utente Registrato
23 Ottobre 2010
1
0
ROME
www.fts-network.it
Salve a tutti sono un nuovo utente,

come tutti voi sono appassionato di volo e anche se per varie vicissitudini non ho avuto la possibilità di fare il pilota nella vita mi sono dedicato all'insegnamento (sono un ground instructor) e professionalmente sto ottenendo belle soddisfazioni, sono un simpatizzante anche della simulazione di volo (sia a livello professional) sia a livello "domestico" (da PC). Personalmente, anche per esperienza, ritengo che i software oggi in commercio (non tanto il popolare Flight Simulator) ma soprattutto X-Plane 10, usati in un certo modo e rimanendo ben consci dei limiti che hanno, possono essere un valido ausilio per gli allievi per focalizzare alcuni concetti teorici.

Sbirciando nel mondo della simulazione ho potuto constatare che esistono dei gruppi di appassionati che si esercitano come meglio riescono, ben consci del fatto che stanno giocando o poco più, pochi giorni fa però in occasione di un evento su Milano, ho notato una Associazione di cui ovviamente non posso fare il nome che faceva dimostrazioni di volo simulato; fin qui tutto ok, ma ho notato che alcune persone presenti allo stand e membri dell'organizzazione indossavano uniformi da pilota con 3 e 4 strisce (rigorosamente autentiche). Al che ho pensato che fossero piloti reali, ma rimanendo in background ad ascoltare ho capito che di conoscenze e competenze reali non hanno neppure l'ombra... al che ero tentato dal porre loro delle domande ma alla fine non ho voluto infierire e mi sono allontanato sui miei passi (dopo averne sentite di cotte e di crude non sapevo se ridere o piangere). Parlando nei giorni successivi con piloti reali sono venuto a conoscenza che non si tratta di un fenomeno isolato ma di una vera e propria moda (chiamiamola così)... Ora mi domando e dico, a parte il buon gusto, ma possibile che questa gente screditi in questo modo sia il settore della simulazione ma soprattutto la categoria dei piloti (che sono professionisti e fanno un lavoro di grande responsabilità oltre agli anni di studio impiegati e ai soldi spesi per conseguire le licenze)??? Possibile che ENAC non possa fare nulla per far cessare simili mascherate? Eppure che io sappia il C.P. italiano punisce l'usurpazione di titolo...

Vogliate perdonarmi se ho sbagliato sezione ma prima di fare esposto alle autorità competenti desidero un parere da qualche esperto.

(Ale)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,741
4,955
Milano
Non sono del settore, ma credo possano rientrare nella stessa categoria di quelli che si dilettano a ricostruire le battaglie medievali in costume.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Le uniformi sono vere se sono consegnate da chi e' autorizzato corallo, le altre sono in ogni caso repliche.
La vera questione e' cosa rispondono alla domanda:"ma tu sei un vero pilota?" In quel momento si assumono la responsabilità dell'immagine che vogliono dare.

Gulfstream

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
77
0
FKK Club - Frankfurt
Art. 897 - Assunzione dei componenti dell’equipaggio

L’equipaggio degli aeromobili nazionali deve essere interamente formato da iscritti negli albi o nel registro del personale di volo.

Questo è un estratto del Codice della Navigazione Aerea. Se questi appassionati sono in realtà piloti, iscritti nell'albo ENAC e quindi "veri" in tutti i sensi, non ci sono problemi, ma subentra poi il contratto della compagnia aerea la quale, nella maggior parte dei casi se non tutti, vieta l'utilizzo dell'uniforme al di fuori dell'ambito lavorativo.

Se queste persone non sono piloti si stanno quindi attribuendo gradi e qualifiche che non gli spettano e quindi sono perseguibili in termini di Legge.

Il paragone con le armature medioevali non tiene. I cavalieri non ci sono più, i piloti si.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,741
4,955
Milano
Tiene se il tizio in questione NON si qualifica come pilota. Viceversa, concordo con te. Credo, poi, che le divise siano copie, se questi non sono piloti. Alla fine, in ogni caso, si parla di simulazione, non di corsi che rilasciano un diploma se non virtuale.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Certo che riusciamo a porci problemi assurdi... ma chi se ne frega se in un raduno fra appassionati piace mettersi una replica di una divisa.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,174
90
Scorzè (ve)
Ma infatti non vedo il problema...
Il problema della replica non sussiste, diverso è portare dei gradi che non hai. Per esempio, tu puoi indossare anche un uniforme originale dell'esercito per andare in giro ma devi togliere tutto ciò che possa identificarti come appartente alle forze armate a partire dalle stellete applicate al collo o qualsiasi altro distintivo originale. Poi, secondo me, liberi tutti di fare cio che vogliono. Se poi qualcuno vul sentirsi cio che non è il problema è suo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Credo che in questi casi, come spesso accade anche in altri settori, si giochi sul piano dell'ambiguità, a cavallo della sottile linea di confine tra il lecito e l'illecito.
Non conosco la normativa del CdNA, ma sono certo che esista una qualche forma di regolamentazione per l'utilizzo delle uniformi. Non è sufficiente che non si qualifichino come piloti, secondo me, per restare nella legalità. Dipende anche dal contesto. In ogni caso, chi indossa uniformi ad minchiam credo dimostri in modo evidente disturbi della personalità.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,174
90
Scorzè (ve)
Nel paese dei pataccari e delle truffe uno più o uno meno cosa vuoi che sia, magari un altro servizio per le Jene o per Striscia
Bhe, finchè non si dichiarano piloti veri e non si presntano a qualche compagnia ( come è già successo) non credo sia il caso di scandalizzarsi tanto. Purtroppo per loro non accetano la realtà che il loro sogno da bambini non si è avverato...

drpepper

Utente Registrato
19 Settembre 2009
117
0
Dxb
quali sarebbero le differenze tra una divisa originale (di chi?) e una copia? :)

io che di lavoro faccio il pilota non ci vedo nulla di strano\pericoloso\punibile in un contesto di raduno di flightsim. diverso e piu' serio potrebbe essere un finto pilota in zona aeroportuale.
ma non sara' invidia?
e se mi dovessi vestire con una tuta originale da idraulico, senza gradi?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
quali sarebbero le differenze tra una divisa originale (di chi?) e una copia? :)

io che di lavoro faccio il pilota non ci vedo nulla di strano\pericoloso\punibile in un contesto di raduno di flightsim. diverso e piu' serio potrebbe essere un finto pilota in zona aeroportuale.
ma non sara' invidia?
fammi capire. saremmo invidiosi di uno che gioca a flight simulator e si mette la divisa finta da pilota?:)

hanno i gradi gli idraulici?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,813
3,137
Se al mondo ci sono ultra quarantenni che si vestono da elfi, maghi, gnomi e guerrieri ai raduni dei giochi di ruolo, di certo non mi stupisco che qualcuno faccia una cosa analoga ai raduni flightsim.

personalmente mi fanno parecchio pena, ma questo e' solo un giudizio personale...

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
.
.....In ogni caso, chi indossa uniformi ad minchiam credo dimostri in modo evidente disturbi della personalità.
Ma vale anche per me che anni fa feci l'esame IVAO per Pilota con camicia bianca , cravatta nera e gradi?

Ovviamente seduto sulla mia poltrona reclinabile di fronte al mio FS2004 ...

:D :D :D :D

drpepper

Utente Registrato
19 Settembre 2009
117
0
Dxb
fammi capire. saremmo invidiosi di uno che gioca a flight simulator e si mette la divisa finta da pilota?:)
dal tono con cui e' partita la discussione cosa pensi? io non posso fare il pilota, quelli giocano a FS in divisa, perche io no e loro si...mica sono a bordo di un aereo spacciandosi per piloti coi pax, sono semplicemente ad un raduno, a divertirsi, con la nostra passione, senza fare male a nessuno... perche' si sente il bisogno di rompergli le balle?
posso dire per esperienza personale che questi avvenimenti di rotture di balle gratuite accadono troppo spesso nel mondo aeronautico

hanno i gradi gli idraulici?
era ironico, come spero i commenti di divisa originale e non

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
dal tono con cui e' partita la discussione cosa pensi? io non posso fare il pilota, quelli giocano a FS in divisa, perche io no e loro si...mica sono a bordo di un aereo spacciandosi per piloti coi pax, sono semplicemente ad un raduno, a divertirsi, con la nostra passione, senza fare male a nessuno... perche' si sente il bisogno di rompergli le balle?
Credo che nessuno, sano di mente, possa provare invidia per uno che si mette la divisa per giocare a flight simulator.
Sul fatto di "rompergli le balle", se leggi bene, si discute del quanto sia opportuno un atteggiamento del genere in pubblico. Non ricordo chi, tempo fa, parlava di uno squilibrato (che peraltro credo fosse anche iscritto qui), che si presentava a vari raduni/cene/ecc. vestito da comandante.