non si tratta di stella militare (che peraltro è tale solo quando indossata sul bavero o sul colletto di una uniforme militare italiana), ma di simbolo d'anzianità di comando
Mi fai un altro esempio in cui in una divisa viene indossata una stella va 5 punte?
Per quanto riguarda la cravatta , dammi il tempo di trovare dalle 1000 scartoffie qualche sinossi che davano in Accademia poi Ti faccio vedere, se non sei d'accordo puoi sempre lamentarti con l' ufficio studi di Pozzuoli , devi avere pazienza
Molte squadre di calcio, ma che razza di paragone è?non si tratta di stella militare (che peraltro è tale solo quando indossata sul bavero o sul colletto di una uniforme militare italiana), ma di simbolo d'anzianità di comando
Mi fai un altro esempio in cui in una divisa viene indossata una stella va 5 punte?
La stella militare è una cosa, quella che utilizza il personale AZ è un'altra. Non militare.
Le stellette furono estese a tutto il personale militare italiano con regio decreto nº 571 del 13 dicembre 1871 a firma del ministro Cesare Ricotti-Magnani. L'articolo 1 stabiliva infatti:Molte squadre di calcio, ma che razza di paragone è?
La stella militare è una cosa, quella che utilizza il personale AZ è un'altra. Non militare.
«*Tutte le persone soggette alla giurisdizione militare, a mente dell'articolo 323 del Codice penale militare per l'Esercito, e dell'art. 362 di quello per la Regia Marina, porteranno, come segno caratteristico della divisa militare, comune all'Esercito ed all'Armata[1], le stellette a cinque punte sul bavero dell'abito della rispettiva divisa.*»
Da quel momento le stellette divennero il segno distintivo del militare italiano in attività di servizio, di qualsiasi grado, arma e corpo.
Ehehe per qualcuno che conisco l'abito non fa il monaco( rif alla licenza), scherzo ovvio eravamo andati un po' in un divertente OTPer capire se uno è pilota o no, va controllata la licenza, non la divisa!
Non c'entra assolutamente nulla con le stellette dei piloti AZ.Le stellette furono estese a tutto il personale militare italiano con regio decreto nº 571 del 13 dicembre 1871 a firma del ministro Cesare Ricotti-Magnani. L'articolo 1 stabiliva infatti:
«*Tutte le persone soggette alla giurisdizione militare, a mente dell'articolo 323 del Codice penale militare per l'Esercito, e dell'art. 362 di quello per la Regia Marina, porteranno, come segno caratteristico della divisa militare, comune all'Esercito ed all'Armata[1], le stellette a cinque punte sul bavero dell'abito della rispettiva divisa.*»
Da quel momento le stellette divennero il segno distintivo del militare italiano in attività di servizio, di qualsiasi grado, arma e corpo.
Per capire se uno è pilota o no, va controllata la licenza, non la divisa!
Apparentemente non esiste una Stella AZ ma un distintivo a 5 punte che nell'ordinamento Italiano e' collocato in un punto ben preciso e con un ben preciso significato, non sono un giurista e quindi non vado oltre, so soltanto che se mi metto 2 stelle a 5 punte nel bavero di una giacca e vado in giro in piazza se mi fermano i Carabinieri mi arrestano.Non c'entra assolutamente nulla con le stellette dei piloti AZ.
ps
Per non infrangere tale legge hai mai fatto caso che la Polizia Locale ha la Stella a . 6 punte?
d'accordo l'ingresso nelle aree sensibili, ma il dubbio è proprio sulla possibilità di indossare una uniforme altrui. resto perplesso sul fatto che si possa fare. anche perchè utilizzando loghi e simboli distintivi di AZ commetto sicuramente un illecito.Puoi farlo tranquillamente, tanto per entrare in aree "sensibili" devi mostrare tesserino o crew member certificate ed anche così ti fanno storie se non hai un giustificato motivo di accesso.
Deo gratias. Forse ora se ne convincerà.Le stellette militari come è stato già detto sono quelle sul bavero, le nostre sulle maniche o sui galloni sono solo un complemento del grado, per non mettere la quinta striscia![]()
Per come ho inteso io il discorso, la questione non è il fatto di mascherarsi (giustissimo che uno sia libero di farlo in alcune occasioni), ma il fatto di farlo in contesti estranei alla "mascherata".Secondo me chi è appassionato di qualcosa ha tutto il diritto di esprimere la sua passione anche nell'abbigliamento, come gli appassionati di Star Trek, Topolino o Re Artù.
Eppure non è difficile. Le stelle a cinque punte sono il simbolo delle FFAA, ma rappresentano anche tanto altro. Dalle BR al salame Negroni.http://www.internetsv.info/Stars.html
Per chi ha voglia di leggerselo tutto, così almeno scopre cos'è ciò che porta.
Le stellette a cinque punte poste sulle mostrine e talvolta sulle controspalline, sulle maniche delle divise e sul copricapo per l'indicazione del grado hanno dunque piú di un secolo di storia e, nonostante alcuni sfortunati eventi, esse continuano a tenere alto il prestigio dei soldati d'Italia. Continua.....
quindi i comandanti AZ secondo te sono militari?scusa, ho pensato che stessimo parlando di una coppia di stellette su una divisa da Pilota, ma devo essermi sbagliato.
quelle non hanno nulla a che fare con quanto spiegato nel tuo link...scusa, ho pensato che stessimo parlando di una coppia di stellette su una divisa da Pilota, ma devo essermi sbagliato.