Policy accesso SkyTeam Lounges

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Vorrei chiedere ai più esperti una consulenza sulle policy di accesso alle lounge SkyTeam.
Come passeggero di J, posso accedere ad una lounge (pubblicata nell'elenco delle lounge SkyTeam presente sul sito skyteam.com) diversa da quella adibita alla compagnia con la quale volerò?
ES: Oggi volo in J con AZ. AZ ha una sua lounge a XYZ, io posso sempre e comunque entrare in una lounge AF/KLM mostrando semplicemente il biglietto?

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Vorrei chiedere ai più esperti una consulenza sulle policy di accesso alle lounge SkyTeam.
Come passeggero di J, posso accedere ad una lounge (pubblicata nell'elenco delle lounge SkyTeam presente sul sito skyteam.com) diversa da quella adibita alla compagnia con la quale volerò?
ES: Oggi volo in J con AZ. AZ ha una sua lounge a XYZ, io posso sempre e comunque entrare in una lounge AF/KLM mostrando semplicemente il biglietto?
Certo, non ci dovrebbero essere problemi, ad esempio al JFK si può tranquillamente usare quella di AF anche se voli con AZ ed è presente una sua lounge. Ovviamente l'importante è che sia una lounge ST.

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Chiedo questo perchè venerdì, a ORD, mi hanno negato l'entrata nella sala AF/KLM oltre ad avermi trattato come un cane. Facendomi aspettare bivaccato sulla porta la manager della saletta per 15 minuti per poi essere denigrato e offeso.
Il volo era con AZ in J e per entrare nella saletta pretendevano che gli mostrassi la carta Freccia Alata/Freccia Alata Plus che non avevo.
Io ero abbastanza sicuro di poter entrare, però volevo un parare dai più esperti, per poter scrivere qualcosa ad Alitalia.
Sul momento poi sono sclerato per i modi di fare della Manager e della sua collega, quindi non ho approfondito più di tanto la questione.
Fatto sta che alla fine non mi hanno fatto entrare comunque.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Tendenzialmente tentano di indirizzarti verso la lounge della compagnia con cui voli ma rifiutarti in una lounge della stessa alleanza non esiste (dov'è scritto questo divieto? io non lo conosco).
Se poi sei un CFA/P, anche se non hai la tessera con te, come dice UM, sulla BP viene stampato il tuo status o Sky Priority. All'addetta basta sapere quello per avere la conferma.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Anche a me è successo a gennaio a PEK. Volavo con AZ (Elite Plus e tkt in Y) e volevo provare l'altra lounge SkyTeam (non ricordo come si chiami). Ingresso vietato e mandato nella lounge usata da AZ.

A Mosca invece, indipendentemente dalla compagnia con cui si vola, si può usare solo la lounge del terminal da cui si parte (in realtà sono tutti collegati airside e la distanza è minore che tra il terminal B "vecchio" e quello "nuovo" a Malpensa). Esempio pratico: se si parte per CDG/AMS, l'unica lounge che si può usare è quella la contract al Terminal E e non la lounge SkyTeam al D

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ
Tendenzialmente tentano di indirizzarti verso la lounge della compagnia con cui voli ma rifiutarti in una lounge della stessa alleanza non esiste (dov'è scritto questo divieto? io non lo conosco).
Se poi sei un CFA/P, anche se non hai la tessera con te, come dice UM, sulla BP viene stampato il tuo status o Sky Priority. All'addetta basta sapere quello per avere la conferma.
Indipendentemente dallo status volando in Y+, in J e in F la boarding pass recita in calce SkyPriority

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Indipendentemente dallo status volando in Y+, in J e in F la boarding pass recita in calce SkyPriority
Sulla BP c'era SKYPRIORITY ovviamente. Quello che vorrei approfondire è sapere se il loro è un tentativo per non "mischiare" i passeggeri delle varie compagnie, oppure c'è scritto in qualche regolamento che in quella situazione non potessi entrare.
Anche perchè, la cosa che mi faceva strano, è che mi avrebbero ammesso senza problemi se avessi mostrato una tessera FrecciaAlata (o FA+). Sul sito SkyTeam ogni volta che si parla di accesso alle Lounge, si riferiscono sempre sia ai passeggeri di J o F sia allo stato ElitePlus su Skyteam.
E' questo che proprio non mi torna.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ
Sulla BP c'era SKYPRIORITY ovviamente. Quello che vorrei approfondire è sapere se il loro è un tentativo per non "mischiare" i passeggeri delle varie compagnie, oppure c'è scritto in qualche regolamento che in quella situazione non potessi entrare.
Anche perchè, la cosa che mi faceva strano, è che mi avrebbero ammesso senza problemi se avessi mostrato una tessera FrecciaAlata (o FA+). Sul sito SkyTeam ogni volta che si parla di accesso alle Lounge, si riferiscono sempre sia ai passeggeri di J o F sia allo stato ElitePlus su Skyteam.
E' questo che proprio non mi torna.
Io (che sono un senza status) non ho mai avuto problemi al JFK e se non ricordo male c'era anche un recente TR in cui il forumer passava prima dalla Lounge AZ di ORD e, vistone lo stato, passava a quella di AF, senza troppi problemi.

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Io (che sono un senza status) non ho mai avuto problemi al JFK e se non ricordo male c'era anche un recente TR in cui il forumer passava prima dalla Lounge AZ di ORD e, vistone lo stato, passava a quella di AF, senza troppi problemi.
Anch'io non ho mai avuto problemi di questo tipo in nessuna Lounge.
Però a ORD, sia la simpaticissima manager della lounge, sia il caposcalo di AZ sia un personaggio di Alitalia sconosciuto che si è fatto avanti sentendo la discussione al gate, erano convinti che io non potessi entrare.
A me sembrava e tuttora sembra una caxxata. Probabilmente lo era...
A chi mi consigliate di scrivere per segnalare la cosa e soprattutto segnalare come sono stato trattato. Che alla fine è stato quello a farmi girare più i cocomeri di tutta la vicenda.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
l'unica vera limitazione sono i viaggi nazionali con compagnie ST; mi spiego con un esempio; se fai un MAD-BCN con UX in Y e sei socio CFA o CFP NON puoi entrare in sala, così come un socio Platino FB che vola un FCO-LIN con AZ non ha diritto di accedere alle lounge.
Nel tuo caso mi pare di capire che viaggiavi in J e in intercontinentale, quindi non c'era assolutamente motivo di vietarti l'accesso in lounge!

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Confermo che anche senza CFA, viaggiando in J, si ha diritto ad usare qualsiasi lounge Skyteam. Solo che qualche volta accadono questi fatti.

A me ad esempio hanno fatto storie a DXB in quella KL, volavo AF e, pur essendo in J e CFP, mi hanno detto che una volta entrato in quella AF, non avevo diritto ad usare quella KL.

Scritto ad AF, dopo un giorno, UN GIORNO, lettera di scuse e miglia bonus per farsi perdonare, ovviamente avevano torto loro.

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Grazie delle risposte!
Io ne ero sicuro ed infatti mi sono impuntato, ma tutti volevano avere ragione.
Poi non fregandomene più di tanto di andare in lounge ed avendo tempo a disposizione (volo in ritardo di 1:30) ho preferito approfondire e sotto minaccia della manager della lounge, di parlare con i vari capo scalo ho piacevolmente accettato. Tutti erano d'accordo che io non potessi entrare.
Per tutto il viaggio ci ho riflettuto per arrivare alla conclusione che forse avevo torto. Ma, a questo punto, viste anche le vostre conferme probabilmente ho fatto bene ad imputarmi.
Ora scriverò ad AZ per spiegare la situazione.
Grazie
Tommaso

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
In allegato le regole di AZ , non esiste che possano farti storie per entrare in una sala ST con biglietto AZ in J (come ti han detto tutti lo status in questo caso c'entra poco, tranne per il fatto che con lo status di Elite Plus puoi far entrare un ospite, mentre con il biglietto in J no)

Clicca qui --> View attachment 3928

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Io invece non sarei così sicuro...

- se sei ST+ hai ovviamente accesso ad ogni lounge con anche la possibilità di invitare un ospite
- se non sei ST+ ma viaggi in J/F puoi sicuramente accedere alla lounge del carriera con il quale sei ticketato ma non necessariamente a quelle partner, dove, ovviamente, accedi solo se la sala è in condivisione.

Diverso il discorso AF/KL capitato a Daniele, poiché sono sostanzialmente la stessa azienda.

UM78

Utente Registrato

- se sei ST+ hai ovviamente accesso ad ogni lounge con anche la possibilità di invitare un ospite
- se non sei ST+ ma viaggi in J/F puoi sicuramente accedere alla lounge del carriera con il quale sei ticketato ma non necessariamente a quelle partner, dove, ovviamente, accedi solo se la sala è in condivisione.

Diverso il discorso AF/KL capitato a Daniele, poiché sono sostanzialmente la stessa azienda.
Mi sa che ci hai preso.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP

Mi sa che ci hai preso.
Ragazzi ma avete letto bene l'allegato?

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
Dal sito skyteam:

Politica di accesso alle lounge
Tutti i passeggeri di Prima Classe e Business Class che viaggiano su voli internazionali o in transito per/da voli internazionali operati da una compagnia SkyTeam, hanno accesso alle nostre lounge esclusive il giorno stesso del volo. Sarà sufficiente presentare un biglietto (di Prima Classe o Business Class) per un volo internazionale di una Compagnia SkyTeam che rechi la stessa data del giorno di accesso alla lounge
I Soci SkyTeam Elite Plus, a prescindere dalla classe di viaggio, possono accedere alla lounge SkyTeam degli aeroporti se viaggiano lo stesso giorno su o in collegamento verso/da voli internazionali operati da una compagnia SkyTeam. Sarà sufficiente presentare il biglietto di un volo internazionale di una compagnia SkyTeam che rechi la stessa data del giorno di accesso ed una carta di Socio Elite Plus valida