Policy accesso SkyTeam Lounges

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
In allegato le regole di AZ , non esiste che possano farti storie per entrare in una sala ST con biglietto AZ in J (come ti han detto tutti lo status in questo caso c'entra poco, tranne per il fatto che con lo status di Elite Plus puoi far entrare un ospite, mentre con il biglietto in J no)

Clicca qui --> View attachment 3928
Infatti, dice chiaramente che avendo una BP AZ hai diritto all'accesso in una lounge ST, per di più con un ospite. Inoltre anche il regolamento del sito ST non dice niente in merito, quindi io una lettera per chiedere spiegazioni la manderei.

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Io a tutti i miei interlocutori ho fatto fatto leggere questo:
All international First and Business Class passengers traveling on or connecting to/from a same-day international flight operated by a SkyTeam member airline have access to our exclusive lounge facilities. Simply present your same-day (First or Business Class) ticket for an international SkyTeam airline flight.
E tutti si impuntavano sul "Sky Team member airlines".
Non avendo un inglese troppo fluently, non potevo sul momento contestare letteralmente l'inglese scritto.
Rileggendo bene e a mente calda però non mi sembra ci siano dubbi su quanto riportato sul sito Sky Team

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32

Non avendo un inglese troppo fluently, non potevo sul momento contestare letteralmente l'inglese scritto.
Rileggendo bene e a mente calda però non mi sembra ci siano dubbi su quanto riportato sul sito Sky Team
Dall'aeroporto ho anche chiamato il servizio clienti Alitalia che mi ha confermato il fatto che potessi entrare.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP

A questo racconto vi un'altra mia esperienza "sul campo" ;
biglietto premio AZ, carrier AZ+ DL , tratta FCO/LAX (AZ)- LAX/HNL (DL) - HNL/LAX (DL) - JFK/FCO (AZ), altri voli interni acquistatati a parte, ST status Basic e moglie con il pancione (di 7 mesi all'inizio del viaggio ;) )

Partiamo da FCO, arrivati a LAX avevamo 4 ore per la connessione, andammo in sala DL per attendere l'altro volo e nessun problema;
quando siamo ritornati da HNL per LAX non ci hanno fatto entrare in sala perché hanno detto che la regola di DL ci avrebbe permesso di entrare in sala se avessimo avuto in prosecuzione un volo da LAX per l'Italia e siccome noi facevamo Stopover a LAX non era consentito (tranne se avessi avuto la ST Elite Plus); li mandai affanxxulo alle 7 del mattino e me ne andai a prendere il volo (per chi conosce l' APT di HNL , la sala di DL è abbastanza dagli imbarchi e su livelli diversi senza ascensori funzionanti)

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ
Naplover, non è lo stesso discorso di tutte le lounges domestiche di ST? Se arrivo con un intercontinentale e continuo sul domestico con DL ho accesso alla lounge, ma viceversa no, al massimo posso sfruttare la sala nell'aeroporto di partenza e non in quella di stopover.
Correggi, posso aver capito male..

EDIT: niente, ho capito male..

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Naplover, non è lo stesso discorso di tutte le lounges domestiche di ST? Se arrivo con un intercontinentale e continuo sul domestico con DL ho accesso alla lounge, ma viceversa no, al massimo posso sfruttare la sala nell'aeroporto di partenza e non in quella di stopover.
Correggi, posso aver capito male..

EDIT: niente, ho capito male..
Sono strani, ma strani davvero....

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Non ho esperienze recenti con ST, ma -solitamente- le policy sono abbastanza allineate per le tre alleanze.

Ho visto "mandrie" di persone respinte alla lounge CX di HKG: avevano biglietti J/F di BA/QF ma nessuno status e quindi rediretti akka kounge QF
Ho visto diversi pax non accettai alla lounge SQ pur con biglietti J/F di LH ma senza lo status Senator.

Se c'è la lounge della compagnia che ti trasporta, l'invito (si un pax senza status è invitato) è solo e soltanto per quella lounge.
Il lounge-hopping è ad appannaggio dei top-tier delle rispettive alleanze

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Non ho esperienze recenti con ST, ma -solitamente- le policy sono abbastanza allineate per le tre alleanze.

Ho visto "mandrie" di persone respinte alla lounge CX di HKG: avevano biglietti J/F di BA/QF ma nessuno status e quindi rediretti akka kounge QF
Ho visto diversi pax non accettai alla lounge SQ pur con biglietti J/F di LH ma senza lo status Senator.

Se c'è la lounge della compagnia che ti trasporta, l'invito (si un pax senza status è invitato) è solo e soltanto per quella lounge.
Il lounge-hopping è ad appannaggio dei top-tier delle rispettive alleanze
Per me è una boiata....
Che tu il passeggero fidelizzato lo vuoi in lounge per me va bene; ma che uno che vola in J/F (normalmente sono quelli che nel 99% dei casi generano Yeld o no?!?!?!) della tua stessa alleanza lo respingi allora andate a cagare

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Per me è una boiata....
Che tu il passeggero fidelizzato lo vuoi in lounge per me va bene; ma che uno che vola in J/F (normalmente sono quelli che nel 99% dei casi generano Yeld o no?!?!?!) della tua stessa alleanza lo respingi allora andate a cagare
INel 99% gli yield li generano i top frequent flyer.
Detto ciò, nessuno ti manda a cagare: sei invitato nella lounge del vettore che ti fa volare.

Dove sta il problema?

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Per me è una boiata....
Prendi la spiegazione con le pinze, a me una volta spiegavano che è una questione di costi. La compagnia con cui sei fidelizzato o stai volando infatti, pagherebbe tra i 30 ed i 70 euro a passeggero in caso di utilizzo di una lounge diversa dalla loro. Indipendentemente che quest'ultima sia una contract o di un'aerolinea partner.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
INel 99% gli yield li generano i top frequent flyer.
Detto ciò, nessuno ti manda a cagare: sei invitato nella lounge del vettore che ti fa volare.

Dove sta il problema?
Caro Mac il problema (secondo me) è che se viaggio in J/F poche o anche una sola volta all'anno non vedo perché devo rinunciare a servizi "che mi toccano" , mi arrabbio perché se ho fatto di tutto per bigliettare con l'alleanza della mia compagnia (per le tratte dove lei non ci vola) non vedo perché non posso utilizzare i servizi, questo è il mio problema

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ
Nap, giusto una curiosità, se non vuoi rispondere ne hai tutto il diritto: con che classe viaggiavi sul segmento AZ e con quello DL?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Caro Mac il problema (secondo me) è che se viaggio in J/F poche o anche una sola volta all'anno non vedo perché devo rinunciare a servizi "che mi toccano" , mi arrabbio perché se ho fatto di tutto per bigliettare con l'alleanza della mia compagnia (per le tratte dove lei non ci vola) non vedo perché non posso utilizzare i servizi, questo è il mio problema
Ma il problema è proprio quello: non ti toccano!
Se viaggi in J con AZ hai diritto alla lounge AZ se presente nell'aeroporto. Solo se non presente, puoi entrare in una lounge partner, a meno che, come già sottolineato, tu non sia un FF elide e allora entri in quella che vuoi dell'alleanza.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Ma il problema è proprio quello: non ti toccano!
Se viaggi in J con AZ hai diritto alla lounge AZ se presente nell'aeroporto. Solo se non presente, puoi entrare in una lounge partner, a meno che, come già sottolineato, tu non sia un FF elide e allora entri in quella che vuoi dell'alleanza.
Caro Mac , il problema è proprio questo, a HNL non è presente sala AZ e viaggiando in F (ST status basic) DL non mi ha fatto entrare, a meno che non avessi avuto una connessione intercontinentale (con chiunque dello ST)

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,061
342
Genova - LIMJ
Allora hanno ragione loro.
Delta non garantisce l'accesso alla Lounge a meno di non viaggiare in J con Delta nel secondo leg, avere uno status Élite ed essere in continuazione su un volo internazionale, volare classi premium nei servizi transcont JFK-LAX/SFO o essere un membro Diamond Medallion. Anche gli ST Élite plus sono benvenuti.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Caro Mac , il problema è proprio questo, a HNL non è presente sala AZ e viaggiando in F (ST status basic) DL non mi ha fatto entrare, a meno che non avessi avuto una connessione intercontinentale (con chiunque dello ST)
Perché non ti hanno fatto entrare? Con un biglietto in F non si ha l'accesso in lounge?

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Ha risposto Mac correttamente nel post precedente
Cioè se si ha un biglietto premio tutto in Business ( o First nei tratti interni Delta) non si può entrare in Lounge a meno che non si abbia una prosecuzione internazionale? Non capisco il motivo.