- 1 Febbraio 2012
- 12,503
- 2,640
Scrivo mentre ancora mi girano abbondantemente per la surreale esperienza passata ieri da mio figlio sulla 5W-7049 da AUH a FCO, operata da Wizz Air Abu Dhabi con un 321Neo, famoso in tutto il globo terracqueo per la sua incredibile autonomia (oltre 6.000 km).
Ora voi direte, beh se ha così tanta autonomia, sulla AUH-FCO che è di neanche 4.500km, stiamo una favola... con una compagnia aerea seria si, ma non è il caso degli ungaro-emiratini evidentemente.
Arrivato all'altezza di Salonicco, annuncio a bordo: "siamo a corto di carburante, deviamo a Sofia (!!) per rifornimento".
Per farla breve, sono atterrati e ripartiti, arrivando a FCO con quasi due ore di ritardo (su un volo che era in perfetto orario fino a prima della deviazione).
Perché tutto questo? Per portare al limite la fuel policy che evidentemente è molto stringente in casa Wizz e rischiare il tutto per tutto in caso di venti contrari più forti del previsto (vi viaggia verso Ovest), oppure di ATC, traffico, ecc...
Voi direte, si vabbè ma può capitare a tutti!
Non 4 volte in 3 mesi, sempre sulla stessa rotta (non ho fatto indagini su altre tratte): 5 Nov (dove mi dicono dalla regia che ci fosse a bordo il nostro Edoardo), il 27 e 28 gennaio e il 18 febbraio.
Probabilmente non servirà a nulla, ma invierò una segnalazione alla DGAA emiratina.
Mai vista una roba del genere, davvero mai vista.
Ora voi direte, beh se ha così tanta autonomia, sulla AUH-FCO che è di neanche 4.500km, stiamo una favola... con una compagnia aerea seria si, ma non è il caso degli ungaro-emiratini evidentemente.
Arrivato all'altezza di Salonicco, annuncio a bordo: "siamo a corto di carburante, deviamo a Sofia (!!) per rifornimento".
Per farla breve, sono atterrati e ripartiti, arrivando a FCO con quasi due ore di ritardo (su un volo che era in perfetto orario fino a prima della deviazione).
Perché tutto questo? Per portare al limite la fuel policy che evidentemente è molto stringente in casa Wizz e rischiare il tutto per tutto in caso di venti contrari più forti del previsto (vi viaggia verso Ovest), oppure di ATC, traffico, ecc...
Voi direte, si vabbè ma può capitare a tutti!
Non 4 volte in 3 mesi, sempre sulla stessa rotta (non ho fatto indagini su altre tratte): 5 Nov (dove mi dicono dalla regia che ci fosse a bordo il nostro Edoardo), il 27 e 28 gennaio e il 18 febbraio.
Probabilmente non servirà a nulla, ma invierò una segnalazione alla DGAA emiratina.
Mai vista una roba del genere, davvero mai vista.