Preassegnazione dei posti nei piani di easyJet


mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
Ho sempre considerato inutile la preassegnazione del posto, come pure al cinema, continuo a pensarlo.
Io invece la considero fondamentale: non gradisco molto perdere tempo inutilmente in coda al boarding per poter accaparrare un window seat o per trovare due posti vicini quando viaggio in compagnia (ovviamente se il l/f dell'aereo è basso il discorso cambia).
Al momento, salvo i casi di necessità, non prenoto con compagnie che non garantiscano il posto assegnato. Anche i vari speedy/priority boarding sono spesso inutili: diverse volte sei il primo a salire sul cobus ma non necessariamente sull'aereo.

Per quanto riguarda il cinema sono completamente d'accordo con te!
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Ho sempre considerato inutile la preassegnazione del posto, come pure al cinema, continuo a pensarlo.
Mah io trovo assurdo invece il contrario. Come del resto fanno tante altre compagnie: ti chiedono se vuoi scegliere il posto oppure che ti venga assegnato autometicamente. Quando viaggio vorrei sedermi dove preferisco, così come esistono persone alla quale non frega niente. Aggiungo anche il fattore "compagnia" poiché tramite la preassegnazione posti posso benissimo prenotare posti vicini alle persone con cui viaggio.
 
Ultima modifica:

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
La preassegnazione sarebbe cosa buona e giusta, basti pensare al macello che succede dentro i carri bestiame di Ryanair in fase di imbarco passeggeri.

E come ha già fatto notare giustamente qualcuno, credo che l'inserimento di una seatmap con le moderne tecnologie di realizzazione di siti web non dovrebbe comportare delle spese esorbitanti per la compagnia aerea
 

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
La preassegnazione sarebbe cosa buona e giusta, basti pensare al macello che succede dentro i carri bestiame di Ryanair in fase di imbarco passeggeri.

E come ha già fatto notare giustamente qualcuno, credo che l'inserimento di una seatmap con le moderne tecnologie di realizzazione di siti web non dovrebbe comportare delle spese esorbitanti per la compagnia aerea
Mi fa sorridere il tuo pensiero.... mi tornano in mente delle scene da film a NAP con U2!!!!! All'apertura delle porte del bus ci vorrebbe una telecamera di fronte a riprendere!!!!!
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
La preassegnazione sarebbe cosa buona e giusta, basti pensare al macello che succede dentro i carri bestiame di Ryanair in fase di imbarco passeggeri.

E come ha già fatto notare giustamente qualcuno, credo che l'inserimento di una seatmap con le moderne tecnologie di realizzazione di siti web non dovrebbe comportare delle spese esorbitanti per la compagnia aerea
Mah... quesllo succede sempre e comunque quando si tratta di imbarcare un volo con parecchi italiani.
A BCN mi è capitato di vedere scene da panico per imbarcare un volo per MXP mentre per altre destinazioni si scorgevano file rigorose e composte.
 

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Mi fa sorridere il tuo pensiero.... mi tornano in mente delle scene da film a NAP con U2!!!!! All'apertura delle porte del bus ci vorrebbe una telecamera di fronte a riprendere!!!!!
Mi fa piacere a mia volta essere infusore di sorrisi sui volti altrui, ma resto convinto che dando la possibilità di preassegnare il posto, non si assisterebbe alla calca a bordo dell'aereo
(non ho mai parlato di evitare la calca al gate, quella c'è e ci sarà sempre)

in ciò che dico ritengo di essere sostenuto dalla reale esperienza vissuta a bordo di voli Ryanair da una parte (senza posto scelto) ed Alitalia o Air France dall'altra (con posto assegnato)
 

vexje

Utente Registrato
9 Febbraio 2009
165
0
altra ragione per la quale potrebbe essere utile fare il pre assigment e il W&B (centraggio). Quando i voli sono pieni del 85% ed oltre come fai il W&B non importa, ma se scendo sotto una lf (diciamo il 75%) facendo il W&B in modo ottimale per l'aereo si puo imbarcare molto meno fuel, e consentire di bruciarne meno. siccome U2 ha un Lf network del 89% mi sento a dire che su 20% dei voli potrebbere risparmiare sul fuel burn, e su la quantita caricata facendo prs/psa quindi creare notevoli risparmi (di cassa).

Poi i numeri essatti non potrei dirlo ma se non erro sarebbe nel ordine di 200-300kg di fuel se il lf va sotto il 75% e si assegnano i pax con config ottimale.
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Semi OT: Di recente ho viaggiato con Vueling. Una mail, qualche giorno prima della partenza, ci esortava (eravamo in 2 con lo stesso codice di prenotazione) a fare il check in online e, se volevamo, a scegliere il posto (a pagamento). Ho rinunciato all'acquisto del posto e guarda caso, la preassegnazione casuale (gratis) ci ha dato due posti separati... salvo poi chiederci se volevamo sederci accanto... pagando... Insomma, una bella presa per cXXo.
Ho rinunciato al checkin online, e il giorno della partenza, al banco accettazione ci hanno assegnato due posti vicini senza pagare nulla...
 

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,051
73
Semi OT: Di recente ho viaggiato con Vueling. Una mail, qualche giorno prima della partenza, ci esortava (eravamo in 2 con lo stesso codice di prenotazione) a fare il check in online e, se volevamo, a scegliere il posto (a pagamento). Ho rinunciato all'acquisto del posto e guarda caso, la preassegnazione casuale (gratis) ci ha dato due posti separati... salvo poi chiederci se volevamo sederci accanto... pagando... Insomma, una bella presa per cXXo.
Ho rinunciato al checkin online, e il giorno della partenza, al banco accettazione ci hanno assegnato due posti vicini senza pagare nulla...
se la preassegnazione deve essere fatta così, della serie "o paghi, sennò faccio viaggiare te da una parte e tuo figlio dall'altra", allora preferisco tutta la vita stare in piedi e "lottare" (che esagerati, suvvia...) per prendermi due posti vicini.. Anche se questo punto di vista, come molti altri, è soggettivo e varia con l'età del passeggero e il suo status sociale..
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
[ot]

Molte compagnie non hanno le file 13 e 17, altre sì (per esempio Ryanair), siete a conoscenza di altri esempi?

[fine ot]
In Ryanair manca la fila 13 ma c'è la fila 17!


ultimo imbarco fatto mercoledi per un NCE-GVA con Baboo... fila 1-10 prima...e poi restanti... in 13 minuti (e aereo pieno) eravamo tutti seduti.
Baboo sul Q400 ha 74 posti e sul 190 ne ha un centinaio.. in 10 minuti mediamente si imbarca un 737-800 con 189 passeggeri senza preassegnazione di posto :D !!
 

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Il 17 porta sfortuna solo in Italia, per la semplice ragione che in latino è XVII, anagramma di VIXI, cioè il passato di vivere, il che significa che si è morti.
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
Il 17 porta sfortuna solo in Italia, per la semplice ragione che in latino è XVII, anagramma di VIXI, cioè il passato di vivere, il che significa che si è morti.
Io sapevo che nelle navi da guerra secoli fa chi moriva veniva buttato in mare e nell'elenco dei "marinai" accanto al nome del deceduto veniva scritto VIXI.. la cui somma è 17!!
:D di leggende ce ne sono tante!!

[\Fine OT!]