Qual è stato il vostro "inconveniente" peggiore?

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Finora rimanere chiuso dentro un A 320 Lufthansa, D-AIPH, al B9 di FCO causa FRA chiuso per tempesta di neve [:256]

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da Barney

Domanda posta soprattutto ai numerosi piloti presenti sul forum, ma non solo a loro.

Qual è stato il problema tecnico o meteo (o tutti e due) più importante che avete affrontato nella vostra carriera di piloti?

Per quanto mi riguarda, da passeggero di un Piper PA-28 il portellone che si è aperto dopo il take off... forse un po' poco, ma meglio così!
Ce ne sarebbero diversi da raccontare.
In mente mi viene quando avevo il direzionale e l'orizzonte artificiale in off ed ero in navigazione, per fortuna il tempo era bello.

Come meteo invece mi è capitato di finire in una specie di tromba d'aria, in pratica ero molto vicino ad un temporale, la meteo dell'APT riportava calma di vento, ma in realtà c'erano forti raffiche, l'aereo era ingovernabile e c'era del windshear che ci faceva perdere tra i 200 ed i 300 ft.
Per atterrare ero con l'aereo con prua di circa 45 gradi rispetto alla pista...un incubo!

Ne avrei tante da raccontare, ma sono quelle cose che ognuno si porta dentro.

remedy

Utente Registrato
22 Novembre 2005
91
0
.
Premetto che io nn sono un pilota...e nemmeno mio padre...ma mi ha raccontato un aneddoto mio padre accadutogli in un viaggio di lavoro, Milano Linate, Amsterdam Schipol...in sostanza sopra Schipol hanno messo in attesa il volo e ha dovuto fare un circle puntando verso il mare del nord...fin qui tutto ok, peccato che sul mare c'era una bufera spaventosa.Hanno ballato da fare paura mi ha raccontato, tanto che si sono quesi staccati alcuni pannelli a causa delle vibrazioni, e il suo collega (che aveva paura di volare...) e' svenuto e appena atterrati, con cross wind destro al limite, l'hanno portato in ospedale...beh il pilota di quel volo l'ha vista bela...rem_

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Citazione:Messaggio inserito da Barney

Domanda posta soprattutto ai numerosi piloti presenti sul forum, ma non solo a loro.

Qual è stato il problema tecnico o meteo (o tutti e due) più importante che avete affrontato nella vostra carriera di piloti?

Per quanto mi riguarda, da passeggero di un Piper PA-28 il portellone che si è aperto dopo il take off... forse un po' poco, ma meglio così!
ciao
io su un 321 da Milano Malpensa a Roma Fiumicino,un paio di anni fa ho avuto una doppia avaria.
una doppia LGCIU,landing gear control interface unit
In pratica uno dei due sistemi era stato messo nelle anomalie compatibili dell'aeromobile in quanto uno dei due LGCIU era stato cannibalizzato per essere messo su un aereo che andava a Mosca.
il nostro aereo andava a Roma e lì avrebbero poi potuto reintegrare il sistema mancante
peccato che durante il volo esattamente all'inizio della discesa abbiamo avuto l'avaria anche dell'altro sistema che ci ha costretto una volta in finale ad estendere il carrello per gravità attraverso l'estensione alternata
conseguentemente abbiamo perso sia lo steering che l'autobrake,siamo riusciti a liberare la pista attraverso un raccordo altà velocità con l'uso del timone poi abbiamo atteso che ci trainassero con un trattore data la nostra impossibilità a rullare per mancanza di steering.

per quanto riguarda la meteo su un volo per damasco circa 2-3 anni fa abbiamo dirottato a beyrut causa chiusura di damasco per nebbia,100 mt la generale
abbiamo atteso le prime luci dell'alba,visto che siamo atterrati a notte fonda a bey,sperando che la nebbia si alzasse ma così non è stato e quando la visibilità generale è scesa addirittura a 50 metri ce ne siamo andati in albergo a dormire
ciao

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Io 2 episodi:

Volo ORD-FLL B733 UA forte bird strike in decollo (spiagazione del comandante) con necessità di spegnere il motore destro e dichiarare procedura di atterraggio di emergenza. Scari carburante su lago Michigan. Forti vibrazioni per tutta la durata del volo, circa 25 minuti.

Volo BKK-DPS B772 NG decollo abortito per attraversamento pista di B744 ANA. Forte frenata con apertura di molte cappelliere.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
1. Il maledetto corriere di droga che muore quasi nel bel mezzo della traversata e ti contringe ad atterrare a Bermuda 11 tonnellate sovrappeso. Ad averlo saputo prima per quale motivo era morto lo avrei lasciato marcire lì fino a destinazione!

2. Ingestione di uccelli e principio di incendio.

3. Piantata motore in crociera con successiva scoperta in fase di investigazione che, udite udite i cosa fanno i nostri blasonati amici crucchi, avevano lasciato delle carte di navigazione intorno ai filtri!!!

C

cipollazzi

Guest
umh... dunque...
m80 che è partito mentre toglievo la spina by pass dal carrello anteriore mi sono salvato per miracolo, salto di un EM17 sul tacco mentre metteva in moto i motori, testata sui flap che si stavano estendo mentre ero sotto l'ala, semi-seduta di un M80 durante lo sgancio del loader per sedie a rotelle...

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Tranquillo volo in parapendio costeggiando la montagna, bolla termica presa dietro, mi trovo la vela davanti invece che sopra alla testa con il rischio di caderci dentro, due pendolate come se fossi stato un burattino, impatto al suolo, casco rotto, gomito lussato e polso fratturato. Recuperato con elisoccorso.

italianspotter

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
249
0
.
Turbolenza severa qualche settimana fa in avvicinamento a Napoli per 06. Non riuscivamo ne a prendere i microfoni per parlare con la radio ne leggere gli strumenti. Emergenza elettrica mentre andavo come passeggero a MXP su di un MD11. Diversi impatti con uccelli (compreso un falco reale a BRU) senza danni all'aeromobile. Avarie minori.
Meteo: i soliti linate e mxp a 100m di rvr, e una volta ams con 45 nodi di vento con raffiche a 65. Vento tutto frontale.

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Tranquillo volo in parapendio costeggiando la montagna, bolla termica presa dietro, mi trovo la vela davanti invece che sopra alla testa con il rischio di caderci dentro, due pendolate come se fossi stato un burattino, impatto al suolo, casco rotto, gomito lussato e polso fratturato. Recuperato con elisoccorso.
Cosa uno non si inventerebbe pur di fare un volo gratis!!!

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
-PA34, rottura di un o-ring della pompa dell'idraulico e conseguente carrello che prima non voleva saperne di salire (con 1h+ di volo da fare) e dopo non voleva assolutamente scendere

-Ogiva dell'elica che si mette a sputare olio proprio durante il mio esame del CPL [:I]

Varie volte mi si é aperta la porta della C152, e quasi sempre in decollo :p

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Cosa uno non si inventerebbe pur di fare un volo gratis!!!
Perchè era in Italia...se fosse stato in Svizzera sarebbe arrivato un bel conto salato....[8D]

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
In ritorno da miami con 767 az si è rotto un finestrino del cockpit. Rientro a miami con relativo jettison del carburante. (fatemi dare una bella toccata...:D:D)

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Newark-Malpensa, posto finestrino di un 763 AZ, vicina di sedile un' Americana di 180 chili che mi debordava addosso (puppe della 15a) e non è mai stata zitta un minuto. La mattina si è pure lamentata perché avevo anche dormito invece che farle compagnia....

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Tralascio i problemi tecnici, l'inconveniente peggiore è stato durante un JFK-FCO in Top AZ, vicino di posto Fausto, urka che volo

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Strano, avrei detto che per te fosse l'aver volato con il 340!!!

[:308][:308][:308]