Doctorstein
Utente Registrato
Sicuro che TUTTI i posti fossero a 1 euro?Comunque ti ricordo che FR ha volato 12 mesi a un euro VBS-FCO senza
superare 50%LF.
E' corretto mettere a budget 360 giorni x 4 voli al giorno a 100 euro di provento/volo?
E' un corretto comportamento commerciale che tutti i vettori contestualmente potrebbero intrapprendere senza danneggiare il mercato?
E' così fuori luogo pensare che una politica selvaggia alla lunga non si
ritorce contro gli interessi dei passeggeri?
Anche se fosse.. il dumping è una strategia di mercato.. e non credo ci siano delle regole in campo aeronautico che lo vietano.. e peraltro secondo il mio modesto punto di vista FR non fa dumping per un semplice motivo:
Il dumping tipicamente viene applicato da una realtà più grande della concorrenza, disposta a lavorare in perdita con la finalità unica di distruggere la concorrenza con un prodotti simile, per poi una volta ottenuto l'obiettivo imporre le proprie condizioni da monopolista e rifarsi di quanto perso prima.
FR mi pare siano per mission aziendale un compagnia low cost, cioè il cui obiettivo è fornire collegamenti aerei a basso costo e senza frill. Non ti offre lo stesso servizio della concorrenza, sottocosto. Ti offre un prodotto a un prezzo che le consente di stare nei suoi parametri e di non perderci.
Poi se gli introiti derivano dalla vendita a bordo, dal check in, e la pubblicità sul territorio è pagata dalle soc aeroportuali, sicuramente è merito del management che è bravo a reperire fondi.
Se ragionassimo sulla logica che il costo del servizio deve essere inferiore a quanto pagato dall'utilizzatori.. credo che allora ad esempio tutti i giornali fanno dumping.
I free press falsano il mercato perchè nn costano niente, ma i redattori vengono pagati, la carta costa, etc... ma stanno sul mercato e guadagnano da vie diverse, i quotidiani a pagamento stessi se dovessero campare sulle copie vendute fallirebbero tutti.. una pagina di pubblicità sul corriere della sera rende al giornale come decine di migliaia di copie vendute.. etc.. idem per le tv etc...