Sciopero piloti Lufthansa

tarzan

Utente Registrato
11 Febbraio 2014
30
0
Io devo dire che ho provato AZ su una ventina di rotte negli ultimi due mesi, in pratica dopo aver rinnovato lo status LH.. Bhe.. La differenza nonostante qualche sciopero di troppo è ancora troppo marcata.. Dalla prossima settimana volo di nuovo LH, per le mie tratte non ho molte occasioni di provare BA, che per le volte che ci ho volato mi aveva ben impressionato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Io devo dire che ho provato AZ su una ventina di rotte negli ultimi due mesi, in pratica dopo aver rinnovato lo status LH.. Bhe.. La differenza nonostante qualche sciopero di troppo è ancora troppo marcata.. Dalla prossima settimana volo di nuovo LH, per le mie tratte non ho molte occasioni di provare BA, che per le volte che ci ho volato mi aveva ben impressionato

La differenza oggi è che una vola, l'altra no...????

tarzan

Utente Registrato
11 Febbraio 2014
30
0
La differenza oggi è che una vola, l'altra no...????
Bhe ma io oggi ero in ufficio ??

Ad ogni modo anche nella gestione degli scioperi/ritardi/imprevisti si può valutare una compagnia, con LH me ne sono capitati e sono stato soddisfatto di come sono stati risolti .. Ieri, per dire, mio cognato aveva un volo MXP/HAJ interessato dallo sciopero ed è stato riprotetto con Swiss, molti son rimasti a terra sicuramente.. D'altronde lo sciopero punta a creare disagi..

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Bhe ma io oggi ero in ufficio 

Ad ogni modo anche nella gestione degli scioperi/ritardi/imprevisti si può valutare una compagnia, con LH me ne sono capitati e sono stato soddisfatto di come sono stati risolti .. Ieri, per dire, mio cognato aveva un volo MXP/HAJ interessato dallo sciopero ed è stato riprotetto con Swiss, molti son rimasti a terra sicuramente.. D'altronde lo sciopero punta a creare disagi..

Idem, riprotetto come da mia richiesta da cortese addetta del servizio prenotazioni italiano, che mi ha risposto dopo nemmeno cinque minuti di attesa.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,454
2,314
NYC
Personalmente reputo che il servizio a terra di Lufthansa sia peggiorato molto negli anni. Siamo passati da questo bagaglio di esperienze nel 2006-2011

Sono d'accordo: l'organizzazione di LH per chi è in possesso di tessera Senator (e, ovviamente, HON) è formidabile. Ho un ricco bagaglio di esperienze al riguardo (da passeggero di economy). Vale la pena citare due casi.
1) Novembre 2007: BUD-MUC-FLR. Mi ritrovai bloccato a MUC perché a FLR non atterrava nessuno: voli dirottati ovunque, da Pisa a Genova, Roma e persino Rimini. Per l'annullamento del mio volo LH mi riprotesse su un volo per BLQ nonostante vi fosse un volo disponibile per FLR: me lo sconsigliarono essi stessi, prevedendo che sarebbe stato annullato oppure dirottato a Genova (finì effettivamente a GOA). A BLQ venni chiamato dall'assistenza bagagli che mi indicò dove trovare il mio autista: trasferimento BLQ-FLR operato a spese del vettore con Mercedes Classe S dotata di tutti i comfort. Ritardo complessivo poco superiore alle tre ore e viaggio estremamente comodo.
2) Gennaio 2011. BUD-DUS-EWR: imbarco puntuale a BUD ma volo poi in ritardo per problemi di traffico. La coincidenza era minima e la perdemmo. A DUS il personale aveva una soluzione già pronta: taxi per FRA pronto e imbarco sul volo FRA-JFK, peraltro molto overbooked in economy. Stessa soluzione anche per la mia fidanzata, che viaggiava con me ma con codice PNR diverso: è stato sufficiente chiedere e il responsabile LH ha approvato la stessa soluzione anche per lei. Arrivati a FRA ci hanno consegnato carte di imbarco con posti in business class separati, con tante scuse perché non riuscivano a farci accomodare insieme (sai che problema! pago l'economy più scontata e mi ritrovo in C - la separazione è addirittura un plus!). Quando imbarchiamo il lettore rifiuta le nostre carte d'imbarco e ne stampa automaticamente due alternative con posti adiacenti: l'addetta ci spiega che il personale di DUS aveva telefonato direttamente a loro per sincerarsi che i nostri PNR fossero stati associati correttamente e che viaggiassimo insieme.

A bordo l'esperienza è nella norma - LH non si distingue - ma a terra sanno veramente trasformare certe crisi in episodi memorabili di professionalità e assistenza alla clientela: vale solo per Senator e Honor - quando ero Frequent Traveler la risoluzione dei problemi era assai meno efficiente.
A questo:
Marzo 2013: volo DXB-FRA (segmento di un DXB-FRA-JFK) annullato per maltempo a FRA. In aeroporto a DXB non c'è ancora il personale LH. Telefono al call center (linea Senator US) e chiedo una riprotezione DXB-MUC-EWR. Me la rifiutano dicendo che dovrei pagare il cambio in quanto EWR non è JFK (contrariamente a quanto esplicitamente scritto nei diritti dei passeggeri). Pago il cambio e ottengo il nuovo volo. Chiedo un albergo e mi dicono che in caso di ritardi e annullamenti per cause di forza maggiore non ho diritto all'albergo. Vado in aeroporto, rinnovo la richiesta e mi dicono che LH non paga l'albergo se un annullamento è causato da cause di forza maggiore. Ovviamente sempre tutto in barba ai diritti del passeggero e alla prassi del vettore. Mi trovo l'albergo da solo (il più caro possibile nei pressi dell'aeroporto - per poi farlo rimborsare da LH in seguito) e quando ci arrivo scopro da una mail che mi hanno cambiato di nuovo la prenotazione, mettendomi via ZRH con transito a ZRH di 13 ore. Richiamo e mi ristabiliscono l'itinerario che avevo a quel punto addirittura pagato. Ho dovuto poi scrivere per ottenere il rimborso di tutto, compresi (dopo quattro lettere ben scritte) circa $70 di telefonata in roaming (perché se non mi assisti in aeroporto, la telefonata che salva la vita la paghi!).

Gennaio 2015: volo FLR-FRA (parte di un FLR-FRA-SFO) in ritardo di 5 ore per maltempo. A FLR un unico banco a disposizione per le riprotezioni di tutti i passeggeri (troppo presto per telefonare al call center). Quando una seconda fila viene aperta al banco Swiss per passeggeri Star Gold e giù di lì, ci fanno comunque attendere mentre fanno pagare supplemento bagaglio ai passeggeri di un altro volo in partenza due ore dopo. Alla fine - dopo ore di fila - ci fanno imbarcare sul volo in ritardo senza una soluzione di viaggio: l'aereo deve partire e non c'è tempo per assisterci a FLR - dovremo rivolgerci a FRA. Appena completato l'imbarco annunciano altri 45 minuti di ritardo: chiamo il call center Senator Italia (che nel frattempo è aperto) e non trovano alcuna soluzione perché ormai sono a bordo del volo per FRA, mentre sarebbe stata disponibile una soluzione via ZRH (grazie per averci costretto a imbarcare). A FRA arriviamo troppo tardi per intercettare voli utili per la West Coast, ci rifiutano la riprotezione con un itinerario misto LH (per LAS) e Virgin America (per SFO) e danno invece un volo per il giorno successivo tutto LH. Alla fine arriviamo con un ritardo di oltre 25 ore quando saremmo potuti arrivare tranquillamente il giorno precedente con un ritardo complessivo di un paio d'ore.

Non so come funzioni AZ, ma il vantaggio di LH nel campo dei servizi a terra è certamente assottigliato rispetto al passato.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
Un problema serio è il taglio del personale di terra.

Febbraio, a TRN, ultimo volo per MUC cancellato per motivi tecnici: una persona sola (molto gentile, paziente e competente) per fare le riprotezioni a tutti (e stava pure per andare a casa), risultato sono arrivato in albergo verso le 2 del mattino. Chiaro che essendo un feeder le riprotezioni sono difficili. Call center italiano latitante.

Agosto, a TLL, aeromobile arriva in ritardo da FRA causa maltempo, niente personale LH a terra, il cabin crew del volo di ritorno dichiara di saperne quanto noi, cioè niente. Coincidenza a FRA presa casualmente grazie a ritardi generalizzati.

Bisogna trovare un compromesso, non si può sempre sperare visto che statisticamente i contrattempi accadono anche senza scioperi. Qualcuno a terra deve esserci, o ci deve essere un servizio remoto efficace ed agevolmente accessibile.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Raccontala tutta, senza dimenticare la favolosa organizzazione del loro partner americano United...
Vabbè, colpa mia che ho chiesto di essere riprotetto con loro.:D
Diciamo che hanno una gestione dell'operativo abbastanza naive e che il catering sfida le leggi fisiche e chimiche più elementari.:D

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
Un problema serio è il taglio del personale di terra.

Febbraio, a TRN, ultimo volo per MUC cancellato per motivi tecnici: una persona sola (molto gentile, paziente e competente) per fare le riprotezioni a tutti (e stava pure per andare a casa), risultato sono arrivato in albergo verso le 2 del mattino. Chiaro che essendo un feeder le riprotezioni sono difficili. Call center italiano latitante.

Agosto, a TLL, aeromobile arriva in ritardo da FRA causa maltempo, niente personale LH a terra, il cabin crew del volo di ritorno dichiara di saperne quanto noi, cioè niente. Coincidenza a FRA presa casualmente grazie a ritardi generalizzati.

Bisogna trovare un compromesso, non si può sempre sperare visto che statisticamente i contrattempi accadono anche senza scioperi. Qualcuno a terra deve esserci, o ci deve essere un servizio remoto efficace ed agevolmente accessibile.
Purtroppo l'aspetto che sottolinei è ormai diventato prassi comune per tutti i vettori in tutti gli scali che non hanno un certo "peso".
Da noi a GOA, dove non c'è personale alcuno, tutta la biglietteria è gestita dall'handling, con due operatori in certe fasce orarie, o uno, in base ai turni e all'operativo. Simile situazione la trovi un pò ovunque, e funziona finchè non ci sono grossi problemi. In effetti, nel nostro caso ad esempio, non è che abbiamo dei b747 in partenza, mal che vada ti ritrovi ad assistere un centinaio di passeggeri o giù di li. Quando però sei da solo e di quelle 100 persone almeno la metà hanno coincidenze per tutto il mondo, come sono per esempio la maggior parte dei clienti LH, i tempi diventano davvero lunghi. E nel frattempo, ricordo, dovresti anche riuscire a fornire gli altri servizi per gli altri voli in partenza, ad esempio incasso di eccedenze bagaglio, assistenza alle prenotazioni, etc etc etc
Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, nella pratica, è impossibile prevedere, per ogni volo, una forza di personale adeguata per ogni possibile disruption che ci si può trovare a dover affrontare, soprattutto oggi in un'ottica di taglio di costi a tutto tondo. I vettori tutti si stanno organizzando con soluzioni alternative, quali call centre, riprotezioni ai banchi checkin o al gate, alcuni con riprotezioni selfmade via web. Il sistema ancora funziona oggettivamente male. E' chiaro che per un utente, che già ha grandi problemi ad accettare che il volo sia stato cancellato, è oltremodo scomodo, se non addirittura oltraggioso, doversi attaccare al telefono e sperare in un operatore cortese e capace che gli dia una reale assistenza. E questo è ancora più vero per i clienti di una legacy quale LH, che si è costruita nel tempo un'immagine di attenzione e servizio ai clienti eccellenti. E' chiaro a tutti che il mondo dell'aviazione sta subendo profondi cambiamenti, la parte difficile è abituare l'utenza al nuovo modo di viaggiare, ma alla fine succede e semplicemente si cambia. E' successo con FR quando ha introdotto il web checkin obbligatorio, è successo con le tariffe light senza bagaglio di AF e BA, sta succedendo oggi con le stesse tariffe light ora introdotte anche da AZ e LH.... si cambia di continuo, si taglia tutto il possibile cercando di risparmiare ovunque, e si cerca di mettere in piedi un sistema che in qualche modo funzioni, ma è chiaro a tutti che la strada da fare è ancora lunga.

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
99
24
Frankfurt Am Main
Per dovere di cronaco il mio scazzo odierno con LH dopo l'ennesima cancellazione. Il servizo M&M era l'unico che ho trovato....

Dear Sir/Madam, for the second time this year I'm suffering a flight cancellation due to a strike. I'm trying to call one of your customer service but no chance at all to talk with someone. Last time you left me in Paris and I booked last minute a ticket with AF in J spending a lot. This time, together with 3 colleagues of mine we are losing an important meeting in Barcelona together with the money I spent for the Hotel that was a prepayed fare and obviously no refound. Last year was the same for 3 times.
On top of this due to your clear policy to reduce status miles, even if I'm flying more than 60 times per yearwith LH, I'm not able to get anylonger senator status. This is a pity because, with Senator level, you are offering a better support sevrice. But I respect your company policy but please consider that, after 10 years of loyalty to your company, due to the continous shrinking of your service I will try, as much as possible, to avoid LH. I'm awfully sorry because in the past I had excellent feedback and service from your company but recently looks that you're not able anylonger to keep a good standard. I work in export and a good service is necessary. If you're not able to grant this anylonger I will go where I find cheaper prices.... why pay to you more? Just for your info, this morning I booked for Stockolm and exactly the same flights in your web site were for more than 500€ booking the same on SAS web site 320€.

Sorry for such mail but I fell really frustrated and disappointed.

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Il board di Lufthansa sta cercando di appianare i disaccordi alla base dell’agitazione del personale di bordo facente capo al sindacato Ufo (Flight Attendant’s Union). E’ quanto comunica il gruppo aereo in una nota. “Il board ha deciso di fare un rinnovato tentativo. La compagnia già offre ai suoi 19mila assistenti di volo remunerazione e benefit ben al di sopra della media dell’industria – ribadisce la nota -. Nonostante questo, dallo scorso venerdì Ufo ha spinto i suoi membri ad uno sciopero continuativo. Stiamo facendo di tutto per trovare una soluzione e porre fine allo sciopero. Nella speranza che i nostri clienti non vengano ulteriormente danneggiati, abbiamo deciso di migliorare ancora la nostra offerta. Allo stesso tempo, lo sviluppo della flotta fino al 2017 dovrà essere sottoposto ad un’analisi critica”, ha fatto sapere Bettina Volkens, executive board member in carica per le risorse umane e gli affari legali in Deutsche Lufthansa Ag.
In sostanza, Lufthansa ha deciso di offrire un pacchetto di remunerazione totale con un miglioramento complessivo di oltre il 6%, tra cui l’incremento dell’una tantum da 2mila a 3mila euro ed un aumento di stipendio dell’1,7% da gennaio 2016.
“Previa condizione che ogni misura di sciopero cessi immediatamente, Lufthansa ha invitato i vertici di Ufo ad un incontro oggi, 10 novembre, per discutere i dettagli dell’offerta”.
Per quanto riguarda la revisione della flotta, il board ha preso una decisione: “In base a questo scenario, sarà soggetto a rivalutazione lo sviluppo di capacità e rotte di Lufthansa German Airlines per il 2016 e di riassestarli per gli anni a seguire. In relazione al problema tuttora irrisolto dei costi strutturali, le rotte con yield basso, specie verso Asia, Africa e Sudamerica, saranno soggette a revisione”.

- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
In base a quanto sopra mi chiedo se gli assistenti di volo LH pensano di essere davvero superiori alla media europea... Quasi fossero stati assunti da un altro pianeta... Mah...

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,454
2,314
NYC
Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, nella pratica, è impossibile prevedere, per ogni volo, una forza di personale adeguata per ogni possibile disruption che ci si può trovare a dover affrontare, soprattutto oggi in un'ottica di taglio di costi a tutto tondo. I vettori tutti si stanno organizzando con soluzioni alternative, quali call centre, riprotezioni ai banchi checkin o al gate, alcuni con riprotezioni selfmade via web. Il sistema ancora funziona oggettivamente male.
E', a mio parere, questione di volontà: la tecnologia esiste per consentire a qualsiasi passeggero di provvedere alla propria riprotezione senza bisogno di parlare con anima viva - ma i vettori non vogliono; preferiscono gestire essi stessi la riprotezione (anche facendo attendere ore affinché mezzo operatore part-time gestisca da solo 300 riprotezioni al giorno) per influenzare la scelta dell'itinerario alternativo. Quante litigate per esser messo sul primo volo disponibile di un altro vettore...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Il board di Lufthansa sta cercando di appianare i disaccordi alla base dell’agitazione del personale di bordo facente capo al sindacato Ufo (Flight Attendant’s Union). E’ quanto comunica il gruppo aereo in una nota. “Il board ha deciso di fare un rinnovato tentativo. La compagnia già offre ai suoi 19mila assistenti di volo remunerazione e benefit ben al di sopra della media dell’industria – ribadisce la nota -. Nonostante questo, dallo scorso venerdì Ufo ha spinto i suoi membri ad uno sciopero continuativo. Stiamo facendo di tutto per trovare una soluzione e porre fine allo sciopero. Nella speranza che i nostri clienti non vengano ulteriormente danneggiati, abbiamo deciso di migliorare ancora la nostra offerta. Allo stesso tempo, lo sviluppo della flotta fino al 2017 dovrà essere sottoposto ad un’analisi critica”, ha fatto sapere Bettina Volkens, executive board member in carica per le risorse umane e gli affari legali in Deutsche Lufthansa Ag.
In sostanza, Lufthansa ha deciso di offrire un pacchetto di remunerazione totale con un miglioramento complessivo di oltre il 6%, tra cui l’incremento dell’una tantum da 2mila a 3mila euro ed un aumento di stipendio dell’1,7% da gennaio 2016.
“Previa condizione che ogni misura di sciopero cessi immediatamente, Lufthansa ha invitato i vertici di Ufo ad un incontro oggi, 10 novembre, per discutere i dettagli dell’offerta”.
Per quanto riguarda la revisione della flotta, il board ha preso una decisione: “In base a questo scenario, sarà soggetto a rivalutazione lo sviluppo di capacità e rotte di Lufthansa German Airlines per il 2016 e di riassestarli per gli anni a seguire. In relazione al problema tuttora irrisolto dei costi strutturali, le rotte con yield basso, specie verso Asia, Africa e Sudamerica, saranno soggette a revisione”.

- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie[/...on rimane più lavoro per tutti... fate vobis.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
850
4
45
Genova, Liguria.
E', a mio parere, questione di volontà: la tecnologia esiste per consentire a qualsiasi passeggero di provvedere alla propria riprotezione senza bisogno di parlare con anima viva - ma i vettori non vogliono; preferiscono gestire essi stessi la riprotezione (anche facendo attendere ore affinché mezzo operatore part-time gestisca da solo 300 riprotezioni al giorno) per influenzare la scelta dell'itinerario alternativo. Quante litigate per esser messo sul primo volo disponibile di un altro vettore...
Questa cosa dell'itinerario è molto interessante e mi piacerebbe saperne di più. Non mi è mai stato chiaro, ne mi hanno mai spiegato chiaramente, come funzionano le riprotezioni. Se io ho un biglietto LH e vado a finire su AF per lo sciopero, il mio biglietto viene girato interamente ad AF, oppure AF chiede la tariffa intera che aveva disponibile in quel momento per quel dato volo? Quanto costa ad una compagnia un evento simile come lo sciopero plurigiornaliero che sta affrontando in questi giorni LH? Anche perchè in un caso simile c'è poco da voler tenere tutti sui propri voli... semplicemente non ce ne sono! C'è qualche posto su voli del gruppo magari, LX e OS, ma sono poco e niente ed è ovvio che la maggioranza vada spostata su altri vettori. Quanti clienti si perdono invece, anche high spending, a causa di un'assistenza inefficiente e francamente anche un pò grottesca?