uncomfortable
Utente Registrato
CDG ci mette molto del suo, indubbiamente.Io da dieci anni faccio Milano Parigi una volta a settimana e adesso in questo periodo di pandemia ogni 15 giorni. Essendo abbastanza comodo col Malpensa Express da Bovisa non ho mai avuto dubbi: Aereo tutta la vita Vueling su Orly quando in passato c'erano fissi i due voli daily oppure AF su CDG. Ebbene da qualche mese ho provato OUIGO sulla tratta Milano P.G a Gare de lYon e francamente ora non ci penso neanche di tornare a volare su Parigi. Col Frecciarossa ancor meglio. Ho gia' prenotato per meta' gennaio prossimo. Se e quando finira' la pandemia e andare a disbrigare le formalita' negli aereoporti (attenzioni qui si parla sempre di Malpensa o Linate ma a CDG avete presente il casino?) forse tronero' a prendere l'aereo.
Tuttavia ricordo di aver letto studi in proposito qualche tempo fa che sostenevano come per fare in modo che il treno possa guadagnare una quota di mercato superiore a quella dell'aereo i tempi di percorrenza dovrebbero essere intorno alle 3 ore. Sopra le 3 ore i viaggi in giornata diventano molto più difficili e si perde tanta clientela business.
Sarei curioso di sapere la quota di mercato di treno e aereo sulla tratta Milano-Napoli. Sospetto che la situazione sia molto diverrà rispetto a Milano-Roma.