[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi


uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Io da dieci anni faccio Milano Parigi una volta a settimana e adesso in questo periodo di pandemia ogni 15 giorni. Essendo abbastanza comodo col Malpensa Express da Bovisa non ho mai avuto dubbi: Aereo tutta la vita Vueling su Orly quando in passato c'erano fissi i due voli daily oppure AF su CDG. Ebbene da qualche mese ho provato OUIGO sulla tratta Milano P.G a Gare de lYon e francamente ora non ci penso neanche di tornare a volare su Parigi. Col Frecciarossa ancor meglio. Ho gia' prenotato per meta' gennaio prossimo. Se e quando finira' la pandemia e andare a disbrigare le formalita' negli aereoporti (attenzioni qui si parla sempre di Malpensa o Linate ma a CDG avete presente il casino?) forse tronero' a prendere l'aereo.
CDG ci mette molto del suo, indubbiamente.
Tuttavia ricordo di aver letto studi in proposito qualche tempo fa che sostenevano come per fare in modo che il treno possa guadagnare una quota di mercato superiore a quella dell'aereo i tempi di percorrenza dovrebbero essere intorno alle 3 ore. Sopra le 3 ore i viaggi in giornata diventano molto più difficili e si perde tanta clientela business.
Sarei curioso di sapere la quota di mercato di treno e aereo sulla tratta Milano-Napoli. Sospetto che la situazione sia molto diverrà rispetto a Milano-Roma.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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CDG ci mette molto del suo, indubbiamente.
Tuttavia ricordo di aver letto studi in proposito qualche tempo fa che sostenevano come per fare in modo che il treno possa guadagnare una quota di mercato superiore a quella dell'aereo i tempi di percorrenza dovrebbero essere intorno alle 3 ore. Sopra le 3 ore i viaggi in giornata diventano molto più difficili e si perde tanta clientela business.
Sarei curioso di sapere la quota di mercato di treno e aereo sulla tratta Milano-Napoli. Sospetto che la situazione sia molto diverrà rispetto a Milano-Roma.
questi studi sono aria fritta e van bene solo per sprecare tempo. Come in tutte le cose una cosa sono le proiezioni altra cosa la realta'. Partire da CDG di questi tempi non e' una pacchia. (non le e' mai stato adire il vero).
 

in_attivo

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Pendolare forzato sulla rotta CDG - LIN - CDG. Sponda parigina nel XVII, milanese dentro la cerchia 90-91.
Le mie medie:
  • Milano cerchia 90-91 >> LIN = 20 - 30 min.
  • Security LIN = 5 - 10 min
  • Volo = 110 - 120 min in media (inclusi imbarchi/sbarchi)
  • Uscita da CDG e maratona fino a Gare TGV/RER = 10-15 min
  • RER >> Gare du Nord = 50-60 minuti (al netto degli onnipresenti lavori alla rete)
  • Metro = 20-30 min
In pratica, aggiungendo qualche punto morto qua e la, accetterei qualunque alternativa via treno al di sotto delle 5 ore. Peccato che si potra' solo ad apertura TO - LI.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
In un post precedente ho già scritto quanto ribadisco; al momento l’offerta del treno è per puro leisure, per viaggiare, per vedere e passar tempo senza i patemi dell’aereo.
E parlo contro i miei interessi.
È palese non si parli quindi -ancora- di business o a/r leisure di weekend…ma ci si arriverà…
 

elleci

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In un post precedente ho già scritto quanto ribadisco; al momento l’offerta del treno è per puro leisure, per viaggiare, per vedere e passar tempo senza i patemi dell’aereo.
E parlo contro i miei interessi.
È palese non si parli quindi -ancora- di business o a/r leisure di weekend…ma ci si arriverà…
Ci vorranno comunque almeno 20 anni perché il viaggio in treno tra Milano e Parigi scenda sotto le 5 ore. Il nuovo tunnel (che peraltro non sarà ad alta velocità) taglierà più o meno mezz’ora di percorrenza. Volendo, un’altra mezz’ora potrebbe venire daIla riduzione delle soste a Modane e Lione. Il grosso risparmio (almeno un’ora) sarebbe dato dalla velocizzazione del tratto francese (Saint Jean - Lione) oggi percorso a velocità molto bassa) - ma non mi sembra che la Francia abbia ufficialmente deciso di procedere. E nemmeno l’Italia, per il breve tratto da Susa a Torino.
 

romaneeconti

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Pendolare forzato sulla rotta CDG - LIN - CDG. Sponda parigina nel XVII, milanese dentro la cerchia 90-91.
Le mie medie:
  • Milano cerchia 90-91 >> LIN = 20 - 30 min.
  • Security LIN = 5 - 10 min
  • Volo = 110 - 120 min in media (inclusi imbarchi/sbarchi)
  • Uscita da CDG e maratona fino a Gare TGV/RER = 10-15 min
  • RER >> Gare du Nord = 50-60 minuti (al netto degli onnipresenti lavori alla rete)
  • Metro = 20-30 min
In pratica, aggiungendo qualche punto morto qua e la, accetterei qualunque alternativa via treno al di sotto delle 5 ore. Peccato che si potra' solo ad apertura TO - LI.
e il ritorno? Security a CDG, traffico parigino se non ti muovi con la RER che non e' il modo migliore checche' la gente creda, tempi di attesa a CDG che non sono quelli che uno fa a Linate...quando va bene da Parigi centro a Milano centro ci vogliono piu' di 5 ore, se uno non abita in Largo Augusto anche sei.
 
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enryb

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non mi sembra che la Francia abbia ufficialmente deciso di procedere. E nemmeno l’Italia, per il breve tratto da Susa a Torino.
Qualcosa però si muove da noi: l'attuale governo ha incaricato un commissario per la linea di adduzione al tunnel di base e dovrebbe essere completata la progettazione definitiva dell'intera opera nel 2022.

Qui una descrizione del primo tratto preso in considerazione (personalmente, non abitando a Rivalta, preferisco la soluzione del progetto del 2010): http://www.comune.rivalta.to.it/nov...ne-della-torino-lione-anche-rivalta-coinvolta

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romaneeconti

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Considerazione discretamente ad minkiam...
della serie invece che andarci direttamente 50 volte l'anno e fare una media, va bene tracciare i diagrammi. Bravo. E riguardo la tratta in treno Milano Napoli dipende dalla cathcment area se viaggiare in treno o in aereo. I tempi sono gli stessi e mica tutti trovano comodo partire da >Linate cosi' come altri non trovano comodo andare a prendere il treno a >Centrale
 

enrico

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M
7 ore di percorrenza col treno non è assolutamente competitivo come tempistica rispetto all' aereo. Quando sarà finalmente completata l'alta velocità sulla tratta Torino-Lione i tempi del Milano-Parigi dovrebbero scendere intorno alle 4 ore, in quel momento si che potrà fare concorrenza all' aereo come tempi complessivi di viaggio, ma lanciarlo adesso senza i binari adatti e con 7 ore di percorrenza per me si rischia il flop.
Nella scelta tra un mezzo e l'altro il fattore tempo è un fattore, ma non è IL solo fattore.
Conosco colleghi che preferiscono andare da Genova a Roma in automobile, quando l'aereo è più rapido e più economico, così come ci sono persone che preferiscono il treno, oppure il traghetto, all'aereo, anche su tratte lunghe, come quelle nord-sud Italia.
Sicuramente prendere un Frecciarossa da Centrale ed arrivare alla Gare de Lyon può risultare molto più rilassante che muoversi verso LIN o MXP e poi da CDG, e viceversa, in direzione centro, tanto più per i tanti che a differenza nostra non smaniano per salire sempre e comunque su di un tubo di ferro in mezzo alle nuvole.
Ovviamente chi deve fare un ar in giornata non prenderà nemmeno in considerazione il treno, ma questa è solo una parte dell'utenza.
 

Cesare.Caldi

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Oltre al fattore tempo l'aereo vince alla grande anche sulle frequenze, ci saranno solo 2 frecciarossa al giorno contro le decine di voli complessivi per Parigi da tutti gli aeroporti milanesi con voli che servono praticamente in qualsiasi fascia oraria.
 

enrico

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I TGV arrivano a Milano dal settembre 1996 per l'esattezza.
Si tratta di TGV-Reseau costruiti tra il 1993 ed il 1994 che, seppure rimodernati più volte, mostrano ormai il peso degli anni di servizio. Sembra che debbano rimanere in servizio almeno fino al 2027.
Vista la loro età SNCF non ha ritenuto conveniente investire nel sistema di segnalamento ERTMS che è la norma sulle linee AV italiane e non solo.
Di conseguenza viaggia sulla linea storica tra Torino e Rho, 150/160 all'ora al massimo per intenderci.
Il "nostro" Frecciarossa 1000 è quindi chiaramente molto più avanzato dal punto di vista tecnico e, avendo provato entrambi, direi anche dal punto di vista del comfort.
Vedendo le tracce orarie dei Frecciarossa però questa superiorità mi sembra abbondantemente bruciata dai 15 minuti di sosta a Modane per cambio tensione e personale (il FR1000 potrebbe farlo serenamente in corsa) e soprattutto dai 20' di sosta a Lyon PD.
Direi che ci sono serenamente 30' buttati nel gabinetto.

Chiaramente questi servizi hanno molto senso per le tratte intermedie (MIlano-Lyon, Torino-Parigi, Chambery-Parigi ecc ecc) e soprattutto da Torino in poi mi è sempre capitato di trovarli molto ben frequentati.
La domanda quindi esiste e giustifica un altro competitor.
SNCF dovrà rimboccarsi le maniche perchè fino all'arrivo del nuovo TGV-M (2026/2027 appunto), avrà un mezzo nettamente più datato e soprattutto lento sulle tratte alpine ed italiane.
Con la nuova linea di base le cose poi cambieranno ancora. Effettivamente Milano-Parigi dovrebbe richiedere non più di 4/4h30 per cui la situazione è destinata ad un altro sicuro stravolgimento.

Intanto Trenitalia ha più o meno confermato l'intenzione di aprire, in un futuro molto prossimo, un nuovo collegamento, sempre con Frecciarossa 1000, tra Milano e Barcellona, via Lyon, Montpellier, Perpignan, Girona.
Grazie per l'interessantissimo post.
 
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enrico

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Oltre al fattore tempo l'aereo vince alla grande anche sulle frequenze, ci saranno solo 2 frecciarossa al giorno contro le decine di voli complessivi per Parigi da tutti gli aeroporti milanesi con voli che servono praticamente in qualsiasi fascia oraria.
Però mediamente è difficile che si debba andare da Milano a Parigi più di una volta al giorno.
 

Cesare.Caldi

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Però mediamente è difficile che si debba andare da Milano a Parigi più di una volta al giorno.
Intendevo dire che l'aereo con molti voli a giorno offre molta piu' flessibilità in termini di scelta dell' orario mentre ci saranno solo due treni al giorno tra cui scegliere
 

romaneeconti

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Intendevo dire che l'aereo con molti voli a giorno offre molta piu' flessibilità in termini di scelta dell' orario mentre ci saranno solo due treni al giorno tra cui scegliere
Caldi, questione di lana caprina. Come ha scritto Enrico nessuno prende in considerazione il treno per fare a/r in giornata su parigi con meno di due ore (se non ci sono ritardi) di stop disponibili nella citta' sia con OUI che con Frecciarossa. A quel punto cosa centri il ventaglio ampio di frequenze e di player sui voli Milano/Parigi e' cosa che mi sfugge.
 

I-DADO

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Che cosa ha il Freccia1000 che permette il cambio in corsa?
A livello di software sarebbe in grado di cambiare sistema di segnalamento e tensione di linea senza fermarsi.
Da Milano a Parigi incontra tre tensioni differenti e le cambia 5 volte sempre in movimento tranne che a Modane dove ferma solo perchè non ci sono macchinisti abilitati contemporaneamente a RFI e RFF.
Un quarto d'ora per il treno al mattino mi sembra un po' troppo. Infatti quello della sera cinque minuti, cambia pantografo e personale e riparte.


Immagino che le tracce vengano fornite da SNCF

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RFF, che però è sempre della stessa parrocchia...


E' evidente che questi servizi al momento hanno senso per la clientela leisure che comunque tra Milano, Torino e Parigi è imponente.
La vera differenza sta nel fatto che a Trenitalia interessa, giustamente, servire anche Lyon, mentre il servizio di SNCF è espressamente concepito per la Savoia, il Piemonte e la Lombardia. Infatti il TGV prende l'AV a Saint Exupery aeroporto e non passa da Lyon città. In questa maniera recupera l'oretta circa persa sulla linea convenzionale tra Milano e Torino.
Il Frecciarossa tirerà invece dritto fino a Lyon. Se Trenitalia ritenesse commercialmente sensato "saltare" Lyon entrando in AV a Saint Exupery, allora avremmo già da oggi Frecciarossa ben al di sotto delle 6 ore tra Milano e Parigi.
Non mi sembra che sia all'ordine del giorno in quanto Trenitalia dovrebbe aggiungere altre tre coppie di servizi tra Lyon e Parigi in maniera tale da effettuare un totale di cinque coppie considerate anche le due da/per Milano.
Un altro aspetto di non poco conto risiede nel fatto che Trenitalia è riuscita ad attrezzare con l'apparecchiatura TVM (ormai fuori produzione) che serve sulle AV in Francia solo cinque treni. Questo vuol dire che senza l'ERTMS sulla Parigi-Lyon (previsto non prima del 2025), sarà sostanzialmente impossibile incrementare il servizio se questo, come penso, dovesse riscuotere un buon successo.
Per cui per la terza coppia di Frecciarossa all'ora di pranzo si dovrà attendere un po'.

Intanto, sarà il periodo, sarà, domenica, sarà che se ne sta parlando dappertutto, ma i treni di domenica viaggiano verso il tutto esaurito.
 
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Cesare.Caldi

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Caldi, questione di lana caprina. Come ha scritto Enrico nessuno prende in considerazione il treno per fare a/r in giornata su parigi con meno di due ore (se non ci sono ritardi) di stop disponibili nella citta' sia con OUI che con Frecciarossa. A quel punto cosa centri il ventaglio ampio di frequenze e di player sui voli Milano/Parigi e' cosa che mi sfugge.
Anche per chi viaggia per turismo e si ferma alcuni giornia Parigi, gli orari di partenza del treno sono molto limitati essendo solo due treni al giorno, mentre in aereo oltre a metterci molto meno, c'è ampia scelta di orari. Le scelta dell' orario è un elemento fondamentale anche viaggiando per turismo.
 

romaneeconti

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Anche per chi viaggia per turismo e si ferma alcuni giornia Parigi, gli orari di partenza del treno potrebbero non andare bene essendo solo due scelte al giorno, mentre in aereo oltre a metterci molto meno, hanno ampia scelta di orari. Le scelta dell' orario è un elemento fondamentale anche viaggiando per turismo.
...sul "molto meno" avrei delle riserve...