allora, partiamo alla ricostruzione dell'accaduto:
-venerdì 2: arrivo in aeroporto alle 9.30 per il volo alle 12.20. Alle 11.20 era previsto l'imbarco. Non vedendo arrivare l'aereo da zanzibar, abbiamo iniziato a chiedere, e ci dicevano che doveva ancora partire. Circa verso le 14 qualcuno sapeva già tramite il proprio ufficio in italia, che il volo era stato cancellato, così cisiamo rivolti più incazzosi con il personale, il quale ci ha detto che effettivamente era stato cancellato. Per un'ora c'è stato il panico, perchè chi non aveva solo il volo, non è stato subito assisitito. Quindi ci hanno fatto uscire dall'aeroporto, con code e casini per cancellare il visto d'uscita dal passaporto. Una volta usciti, i tour operator ci hanno portato ai villaggi, dove siamo arrivati alle 17 del pomeriggio, dopo 8 ore in aeroporto.
-sabato 3: dapprima la partenza era stata comunicata alle 12.20, poi alle 21.00. Siamo arrivat in aeroporto alle 18.30. Alle 19.15 il check in era ancora chiuso, e già il personale dell'aeroporto ci guardava in maniera strana.
Alle 19.30 hanno aperto il chech in, dove spuntavano semplicemente i nomi dalla lista, ritiravano il bagaglio, ancora con l'etichetta del 2/1 e ci controllavano la carta d''imbarco del giorno precedente. Non appena il check in è iniziato, è apparso il ritardo del volo, dalle 21 alle 02.15. Ho chiesto al banco, e mi hanno riposto che avevano avvisato gli hotel: NOTIZIA FALSA. Ci fanno entrare al terminal in attesa dell'aereo. lì veniamo abbandonati. Nessuno ci dice nulla, non ci viene offerto niente. In un gruppetto entriamo, pagando in una lounge della kenya airways, dato che le sedie fuori non sono fatte per attendere molte ore. Lì trovo il pc dove scrivo su md80. Nel frattempo cerchiamo anche il numero del console a mombasa, il qule viene chiamato verso le 23.00.
Ancora nessuna comunizazione o assistenza da parte di eurofly. Nemmeno i tour operator all'esterno con i quali siamo i ncontatto telefonico, riescono a spare qualcosa. Eurofly non risponde ai telefoni in italia ed in kenya. SCANDALOSO. Ad un certo punto delle persone escono, ed il resposanbile di scalo dice loro che eurofly ha comunicato di averci assistito con cibo ecc... NON E' VERO. Dopo poco quindi al bar effettivamente ci danno un panino ed una bibita a persona, che cmq non bastano per tutti.
Il console stà per arrivare in aeroporto, come per magia arriva del cibo caldo (anche se immangiabile). Che fatalità che arrivi il cibo poco prima del console...
Cmq il console ci comunica che il volo non partitrà, e torneremo nuovamente in hotel, dove arriviamo all'1.30.
-Domenica 4. Nessuna info. Alle 12.30 arriva il responsabile euorfly, il quale ci dice che non sà quando si parte, non sà nulla, solo che l'aereo è rotto e che ci stanno lavorando. Le persone che devono tornare al lavoro sono sempre più nervose. Ci promette di informarci entro le 14.00. Alle 15.00 il personale del tour operator ci informa dell'arrivo del volo Air Italy, e ci fissano la partenza dall'hotel alle 6.30. Alle 7.30 ancora non si vede nessuno, chiamiamo i tour operator, e ci dicono che è eurofly che si occupa del trasferimento, quindi mi danno il numero del responsabile.
Lo chiamo piuttosto incazzato, e mi risponde ch stanno arrivando... sai il traffico.... certo il volo parte alle 10, ci fai alzare alle 5.30 e gli autobus arrivano alle 8.20. direi che l'organizzazione è perfetta!!!
Arrivati in aeroporto per il terzo check in, si scopre delle 18 persone che non saliranno con noi. Per loro c'era il volo per nairobi alle 9.15, ma nessuno li ha portati o avvisati di andare in aeroporto prima, quindi arriveranno in italia oggi, dato che hanno dovuto attendere ieri sera per andare nairobi, poi ad amsterdam, ed oggi a milano.
Se secondo Voi questo è un comportamento corretto, allora meglio cambiare paese. I kenyani ridevano di questa situazione. Bloccati in kenya per una compagnia italiana, ed assisiti benissimo dal personale kenyano dei tour operator.
Ora il risarcimento con un altro volo lo trovo ridicolo. Io non voglio più volare con eurofly FA' SCHIFO!!!!! Le persone che nanno perso 3 giorni di lavoro, come ad esempio medici o risoratori che nanno perso 3 giorni di incasso? Chi li ripaga con un volo omaggio?!?!?! Direi che come minimo dovevano riproteggere su altri voli chi aveva necessità di tornare.