mi permetto di scrivere due righe...
CHE SI ROMPA UN AEREO : succede a TUTTE le compagnie sulla faccia della Terra. Poi che ci siano quelle che hanno un "buco" sull'operativo di un'altra che può riproteggere quei voli, o che abbiano una macchina che esce dalla manutenzione un giorno prima e la possono riposizionare per la riprotezione, o che reperiscono un aeromobile di un'altro vettore, o che ecc ecc ecc...
CHE I PAX RIMANGANO AL "PASCOLO" SENZA INFO : pure questo succede a tutti... è impossibile per una compagnia avere un rappresentante in ogni scalo. Succede che compagnie basate a Milano o Catania non riescano a far pervenire notizie certe ai propri pax a 500/700 km di distanza in tempo utile... figuriamoci in Africa. Non so come pensiate che funzioni, ma è veramente una cosa difficile (anche se io stesso a volte stento a crederci)... Sembra impossibile... ma quando il buon flight dispatcher riceve istruzioni dal suo bel commerciale, prende il suo bel messaggino email, lo compila autorizzando un pasto caldo, un trasporto con pullman all'hotel piu vicino e indica lo schedulato per il giorno successivo.
Bene, fatto questo... passano due ore prima che uno legga quel messaggio, lo interpreti a dovere, chiami l'hotel convenzionato per sentire se hanno posto per 150 persone, ok ce l'hanno, chiama la compagnia di trasporto, azz, non hanno pullman disponibile per le prossime 4 ore, ok.. aspettiamo... chiamo quelli del ristorante dell'aeroporto e mando i pax a mangiare.. "ok..pero mandameli tra un'ora, il tempo di preparare qualcosa"... bene... chiuso il loop.
Totale dell'operazione, 2 orette buone. I pax di sotto intanto, giustamente, vogliono spaccare le vetrine dei negozi e degli uffici e cercano qualcuno della Polizia per chiedere cosa stia succedendo. Il nostro bravo agente handling sta per scendere quando arriva un volo non previsto, non ci sono rampisti in ufficio.. che faccio.. vabbe...mi metto il giubbetto, prendo la radio e vado sul piazzale a farlo io... passa un'altra ora... e i pax sempre piu incaxxati...
Finalmente tutti hanno finito...
Riassumendo:
Il commerciale il suo compito l'ha fatto;
Il dispatcher pure e magari si sta occupando di uno slot di 2 ore per meteo che scombina 6 tratte (si perche purtroppo nelle compagnie non c'è una persona per aereo, come non c'è l'aereo di "scorta)
L'agente handling, solo pure lui, ha fatto il possibile per risolvere tutti i problemi operativi del giorno, e anche se con un po di ritardo ci è riuscito...
Il tutto magari ha occupato 5 ore, lasciando i pax senza info e abbandonati.
Capisco sia "chi sta di qua" che "chi sta di la" avendo provato entrambi i casi sulla mia pelle...
Scusate la lunghezza del post... era un mezzo "tentativo di spiegazione" e un mezzo tentativo di "difendere la categoria"...
Ahn...dimenticavo... l'esempio era basato sulle tempistiche di esempio
con Vettore Italiano // Aeroporto Italiano....non sto qui a spiegarvi cosa succede quando il problema è fuori dai ns confini.
Buona giornata a tutti.
E buon rientro ai ns amici dall'Africa.