Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
Il progetto di un aeroporto, non di un shopping centre (vedi quello del progetto della nuova Linate). Speriamo di ruscire ad usarlo
 

atco

Utente Registrato
19 Febbraio 2008
154
6
.
Qualcuno sa che sta succedendo al Club Il Milione? Non mi sembra che abbiano le idee molto chiare per il rinnovo e inizio a non capirci più nulla...
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
Avviso - malfunzionamento radar di terra

A causa del malfunzionamento del radar di terra, l'operatività dei voli subirà delle forti ripercussioni. Vi preghiamo di monitorare lo status del vostro volo ed eventualmente di contattare la compagnia aerea.

https://www.veniceairport.it/news/110/avviso---malfunzionamento-radar-di-terra.html

Lo stesso avviso appare da qualche minuto anche sulla pagina Facebook dell'aeroporto.

Segnalo anche la presenza di nebbia fitta in zona stamattina.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
Uhm ho un volo con connessione stretta (80' per un TATL, pienamente sufficienti a MUC, ma se ritardano troppo) lunedì... la nota è parecchio generica, quindi non ho idea se per lunedì potrebbe essere a posto, altrimenti se c'è il rischio per lunedì proverei a farmi spostare su un volo prima, o su TRS (non che ci sia meno nebbia in sti giorni, lol).
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
Anche oggi nebbione (freezing fog) e forti ritardi + cancellazioni.

Quali sono i tempi per aggiustare un radar di terra? Dipenderà da qual è l'esatto problema probabilmente. Immagino non saranno cmq tempi brevissimi.

Tale malfunzionamento fa si che ci siano limitazioni con i movimenti degli aerei a terra, giusto? Quindi in caso di nebbia le cose peggiorano?
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Ieri sera avevo un volo Catania - Venezia con EasyJet. Dopo 1000 annunci di ritardo volo cancellato e riprogrammato per oggi e già con 2 ore di ritardo. Se non erro è stato l'unico volo di ieri cancellato. Volotea è partito con poco ritardo...
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
Io ieri ho chiamato la 1K line di United e ovviamente non avendo alcuna travel advisory per VCE mi hanno detto di aspettare, ma vedendo specialmente gli arrivi di oggi pomeriggio la situazione non promette bene, mi sa che stasera li chiamo di nuovo, mi sento più sicuro sul volo delle 6.20 in quanto l'aereo è già li (inoltre mi da un ampio buffer per eventuale partenza in ritardo), mentre quello delle 9.45 deve arrivare da Monaco.
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/aeroporto_venezia_radar_tilt-4198942.html

VENEZIA - Radar di terra in tilt più la nebbia: centinaia di passeggeri infuriati e bloccati da ieri all'aeroporto Marco Polo di Venezia dove - secondo fonti dirette ben informate - partono da stamani non più di 3 voli all'ora. Come rovinare le vacanze di fine anno a famiglie (anche con bambini piccoli) provenienti da tutto il Nordest ed anche a decine di turisti stranieri.

Molti i voli sospesi e ritardati di decine di ore: sono centinaia le persone mandate a dormire in alcuni hotel nel Trevigiano (Mogliano e Preganziol «ma senza cena nè colazione» precisano gli interessati) e stamani svegliate all'alba (alle 4) per ripartire in pullman, poi arrivate allo scalo alle 6, scaricate nel piazzale lontane dall'aerostazione. Alle 10.5 la situazione era ancora di stallo dopo tanti "falsi" annunci. Monta la protesta con decine di famiglie esasperate con telefonate di protesta che giungono a decine in redazione.

Due i voli ancora senza "soluzioni" entrambi della Easy Jet per Catania e Zurigo. La partenza era prevista ieri pomeriggio. Si tratterebbe di circa 400 persone. Molti stanno viaggiando per trascorrere il Capodanno e con prenotazioni agli hotel ormai saltate e danni economici rilevanti oltre all'apprensione di parenti e amici.

Centinaia di passeggeri di altre compagnie hanno subìto pesanti disagi. Alle 10 di sabato è iniziato l'imbarco del volo per Catania previsto ieri alle 18.55. Poi bloccato con tutti i passeggeri a bordo: aprtono due soli voli all'ora. Il Venezia- Catania è poi decollato dopo mezzogiorno.

Il radar si è guastato giovedì intorno alle 18.30 e i tecnici di Enav sono ancora al lavoro per ripararlo. I voli procedono molto a rilento. Lo stesso sito internet dell'aeroporto ha comunicato che «l'operatività dei voli subirà delle forti ripercussioni». Nel portale si legge inoltre un invito ai passeggeri a «monitorare lo status del proprio volo ed eventualmente contattare la compagnia aerea» per avere informazioni più precise sulle partenze.

La protesta dei passeggeri "ostaggi" riguarda anche la situazione di totale disorganizzazione nellla gestione dell'emergenza. Annunci subitro smentiti e la beffa finale: «La compagnia Easy Jet - comunica un noto primario friulano in attesa da ieri del volo per Catania - ci ha scritto che avremmo diritto almeno a uno snack, ma che la situazione è così generalizzata che sono finite le provviste... Tutta una farsa».
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
https://corrieredelveneto.corriere....ni-e6063224-0b53-11e9-9ce9-f988c1feef78.shtml

Un guasto al radar dell’aeroporto ha costretto a terra decine e decine di voli. A cui si è aggiunta una fitta nebbia che ha avvolto lo scalo costringendo le compagnia a dirottare su Verona
di Giacomo Costa

VENEZIA Ritardati di un’ora, di un pomeriggio, di una giornata intera. E, 24 ore dopo, ancora in bilico. All’aeroporto Marco Polo di Venezia sabato mattina i voli sono ancora in fila sulla pista d’atterraggio, dopo il guasto al radar di terra che da giovedì sera tiene in scacco centinaia di viaggiatori in procinto di lasciare la laguna.

La nebbia

Se poi al problema tecnico si somma la nebbia, già venerdì densa come un muro di mattoni, è facile immaginare il caos che da quasi due giorni ha travolto lo scalo di Tessera. Sabato, nel tentativo di ovviare al disservizio, molte compagnie hanno cercato di deviare i propri voli su Verona: quelli in atterraggio erano indirizzati verso l’aeroporto Valerio Catullo e ai passeggeri veneziani che dovevano salirci dopo il cambio era proposto il transfer in navetta fino alla città dell’Arena; molti dei viaggiatori con biglietto rimborsabile rifiutavano, ma chi ha un posto in economica non può permettersi di scegliere. Anche i voli che restano a tabellone al Marco Polo, comunque, alle 10.30 continuavano a riportare ritardi consistenti: lo stesso aereo che venerdì sera veniva rinviato al giorno seguente, sabato mattina si vedeva costretto a rinviare ulteriormente il decollo; il flight tracker di Easy Jet – l’applicazione online che permette di verificare in ogni momento lo stato e la posizione del proprio volo – indicava come motivazione dei ritardi una congestione nelle piste: con tanti aerei rimasti fermi per un giorno intero, impossibile pensare di «smaltire» tutte le partenze in poche ore.

La pazienza dei passeggeri

La pazienza dei passeggeri, però, è agli sgoccioli: chi doveva rientrare a casa e non partire per le vacanze è stato sistemato in vari alberghi della provincia, ma come sempre in questi casi si tratta di soluzioni di fortuna, che spesso non comprendono neppure il servizio completo. Come se non bastasse, la lunga sosta a bordo pista ha avuto ripercussioni persino sulle scorte di certe compagnie aeree: proprio Easy Jet, già venerdì sera, avvisava via sms i suoi viaggiatori che a bordo non ci sarebbero stati più panini, tutti esauriti nell’attesa di ripartire; in compenso, restano disponibili snack a pagamento.

Giacomo Costa
29 dicembre 2018 (modifica il 29 dicembre 2018 | 11:50)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
https://nuovavenezia.gelocal.it/ven...r-in-panne-voli-nel-caos-a-venezia-1.30010943

Radar in panne, voli nel caos. Grande nave bloccata nella nebbia

Terzo giorno di disagi gravissimi per decine di migliaia di passeggeri: aerei cancellato o dirottati a Verona. Costa Luminosa ferma alla bocca di porto del Lido
Rubina Bon e Marta Artico 29 Dicembre 2018
61

VENEZIA. Siamo quasi al terzo giorno di caos all'eroporto Marco Polo: decine di voli cancellati, rinviati, scarse informazioni e viaggiatori furiosi.

Inizio da incubo delle vacanze di Capodanno per chi, dalla serata di giovedì, tutto venerdì e ancora oggi, doveva decollare o atterrare all’aeroporto Marco Polo di Tessera. Colpa del radar di terra andato in tilt, a cui si è sommata la nebbia pesantissima. Gli altoparlanti dell'aeroporta invitano i passeggeri a riprendersi i bagagli, il cartellone è un continuo rinvio e annullamento di voli.

Alla rabbia, tra i passeggeri, si somma lo sconforto per le vacanze e il ritorno a casa sfumati e senza certezze.

Pesantissime le ripercussioni sul traffico aereo da e per Venezia, con ritardi medi per tutta la giornata di venerdì di circa due ore. I disagi si sono protratti fino a sera inoltrata e potrebbero continuare anche oggi se i tecnici dell’Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, non riusciranno a riparare il danno e nel contempo persisterà la nebbia fitta.

problemi di sicurezza

Il radar di terra è lo strumento che, particolarmente in caso di nebbia, serve ai controllori di volo per le movimentazioni degli aeromobili a terra. Non per decolli e atterraggi, quindi, ma per garantire la massima sicurezza in una fase altrettanto delicata, quella dello spostamento dei velivoli sulle piste e i piazzali dello scalo, garantendo ausilio alle operazioni in condizioni di bassa visibilità. Il radar di terra si è guastato alle 18.30 di giovedì.

E da allora è stato il caos, peraltro in giornate critiche quanto a traffico di passeggeri, in concomitanza con la fine dell’anno. «A causa di un malfunzionamento del radar di terra e del persistere delle condizioni di bassa visibilità per nebbia, vengono applicate alcune limitazioni al numero di decolli e atterraggi con conseguenti ritardi sia in partenza che in arrivo», chiarisce l’Enav in una nota, «tali limitazioni, applicate secondo procedure standard, garantiscono la massima sicurezza delle operazioni sull’aeroporto».

l’avviso della Save

L’effetto sul traffico aereo da e per Tessera è stato dirompente. Tanto che la stessa Save, sul sito dello scalo, ha inserito un avviso ai passeggeri che lasciava ben poche speranze: «A causa del malfunzionamento del radar di terra, l’operatività dei voli subirà delle forti ripercussioni. Vi preghiamo di monitorare lo status del vostro volo ed eventualmente di contattare la compagnia aerea».

biglietterie assediate

Risultato: praticamente tutti i voli in arrivo o in partenza a Tessera hanno registrato ritardi consistenti. Pochissimi, tuttavia, i voli cancellati. Tre aerei sono stati dirottati a Verona. Le biglietterie delle compagnie sono state prese letteralmente d’assalto, anche perché in questi casi il problema principale sono le coincidenze che saltano. Save, dal canto suo, per tutta la giornata è rimasta in contatto con le compagnie ed i vettori, monitorando la situazione e dando il proprio supporto. La speranza dei vacanzieri è che oggi la situazione possa tornare alla normalità. Con uno sguardo al lavoro dei tecnici dell’Enav e l’altro al meteo.

il porto

La Costa Luminosa è ancora bloccata fuori dalla bocca di porto di San Nicolò dall'alba di sabato mattina. La forte nebbia, con una visibilità inferiore ai 400 metri, ha infatti impedito l'ingresso della crociera. Le ore più calde non hanno consentito al banco di nebbia di diradarsi, rendendo impossibile la navigazione verso il terminal crocieristico. Fermi in rada, i piloti della Costa stanno attendendo il momento più opportuno per fare ingresso a Venezia
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
http://www.veneziatoday.it/cronaca/aeroporto-venezia-ritardi-voli-cancellati-29-dicembre-2018.html

Radar guasto, voli cancellati e ritardati all'aeroporto Marco Polo di Venezia oggi 29 dicembre 2018


Molti voli cancellati o ritardati anche stamattina. Disagi per migliaia di passeggeri
La redazione
29 dicembre 2018 12:52


Radar guasto, voli cancellati e ritardati all'aeroporto Marco Polo di Venezia oggi 29 dicembre 2018


Gli utenti dell'aeroporto Marco Polo sono alle prese in queste ore con una serie di disservizi legati a un problema tecnico che si è verificato giovedì sera e che continua ad avere conseguenze. Anche oggi, sabato 29 dicembre, si registrano voli cancellati (oltre una ventina, tra partenze e arrivi) oppure ritardati (con orari di partenza in alcuni casi posticipati varie volte), o ancora dirottati a Verona, Treviso, Trieste, Bologna. La causa di tutto, come comunicato dalla società Save, è un malfunzionamento al radar di terra che ha portato a «forti ripercussioni» per l'operatività dei voli.

Il tutto proprio nelle giornate a ridosso dell'ultimo dell'anno, particolamente critiche per il grande traffico di passeggeri in partenza. La situazione non è ancora tornata alla normalità e l'aeroporto invita gli utenti a «monitorare lo status del volo ed eventualmente contattare la compagnia aerea».
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Da quello che vedo non tutti hanno ritardi così grossi. In particolare è la tratta con Catania a soffrire molto. EasyJet è completamente in panne
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
Lufthansa sta dirottando i voli su BLQ e TRS, il mio problema è che non posso permettermi manco 30' di ritardo :D

Ho provato a sentire LH e mi hanno detto che fino a quando il mio volo non va in IRROP non possono cambiarmi, di provare a sentire United (è un biglietto 016), il fatto è che il customer care di United è ignaro di cosa stia succedendo in quanto non hanno nessun waiver per VCE (e cosa strano manco LH lo ha stando a quanto mi ha detto l'operatore), questa è la cosa che francamente non capisco...

A questo punto spero solo che lo risolvano tra oggi e domani, ieri mi sentivo più ottimista ma vedendo la situazione di oggi (che è peggio rispetto a ieri), sto iniziando a preoccuparmi.
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Fate atterrare le persone a Treviso, Bologna, Verona... Ma non così che non si sa quando si parte.
CSA ad esempio ha pianificato il volo proprio da Treviso.
Mi stupisce che oltre a OK ed LH nessuno per snellire la situazione riprogrammi da altri aeroporti alcuni voli...
Il tempo ora è bello ma in serata dovrebbe tornare la nebbia. Con tutti i rallentamenti aggiuntivi che si andranno ad aggiungere al caos che già c’è.
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
CSA ad esempio ha pianificato il volo proprio da Treviso.
Mi stupisce che oltre a OK ed LH nessuno per snellire la situazione riprogrammi da altri aeroporti alcuni voli...
Il tempo ora è bello ma in serata dovrebbe tornare la nebbia. Con tutti i rallentamenti aggiuntivi che si andranno ad aggiungere al caos che già c’è.
Mi auto-quoto poiché da Notam pare che la situazione possa rimanere critica almeno fino alle 13.30 di domani 30/12 (Radar di terra ancora fuori uso)