Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
Anche per oggi avevano dato un 13 (senza garanzie), inizio a tremare e pensare al mio fantastico capodanno in aeroporto ��
 

miketv1981

Utente Registrato
12 Settembre 2007
58
0
Veneto
Da pagina Facebook aeroporto:

Aggiornamento ore 17:30 del 29/12: ENAV ha comunicato il ripristino delle funzionalità del radar di terra, conseguentemente verrà riattivata in maniera progressiva la piena operatività dello scalo. Consigliamo comunque di monitorare lo stato dei voli sui portali delle compagnie e sul sito veniceairport.it, fino al completo smaltimento dei ritardi accumulati.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,171
Paris
Uhm ho un volo con connessione stretta (80' per un TATL, pienamente sufficienti a MUC, ma se ritardano troppo) lunedì... la nota è parecchio generica, quindi non ho idea se per lunedì potrebbe essere a posto, altrimenti se c'è il rischio per lunedì proverei a farmi spostare su un volo prima, o su TRS (non che ci sia meno nebbia in sti giorni, lol).
Io ieri ho chiamato la 1K line di United e ovviamente non avendo alcuna travel advisory per VCE mi hanno detto di aspettare, ma vedendo specialmente gli arrivi di oggi pomeriggio la situazione non promette bene, mi sa che stasera li chiamo di nuovo, mi sento più sicuro sul volo delle 6.20 in quanto l'aereo è già li (inoltre mi da un ampio buffer per eventuale partenza in ritardo), mentre quello delle 9.45 deve arrivare da Monaco.
Ma in casi come questo la EU261 è applicabile? Immagino di no.
Lufthansa sta dirottando i voli su BLQ e TRS, il mio problema è che non posso permettermi manco 30' di ritardo :D

Ho provato a sentire LH e mi hanno detto che fino a quando il mio volo non va in IRROP non possono cambiarmi, di provare a sentire United (è un biglietto 016), il fatto è che il customer care di United è ignaro di cosa stia succedendo in quanto non hanno nessun waiver per VCE (e cosa strano manco LH lo ha stando a quanto mi ha detto l'operatore), questa è la cosa che francamente non capisco...

A questo punto spero solo che lo risolvano tra oggi e domani, ieri mi sentivo più ottimista ma vedendo la situazione di oggi (che è peggio rispetto a ieri), sto iniziando a preoccuparmi.
Anche per oggi avevano dato un 13 (senza garanzie), inizio a tremare e pensare al mio fantastico capodanno in aeroporto ��
Sembra il radar sia stato ripristinato
Nun c'ho dormito pe du notti....
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Il Marco Polo sempre più in alto: passeggeri +7,8% nel 2018

Lo scalo di Venezia ha chiuso l'anno con 11,184 milioni di passeggeri ed è il terzo gateway intercontinentale italiano. Dati positivi per tutto il "polo aeroportuale del Nordest"

L'aeroporto di Venezia si rinforza e con esso gli scali minori del Veneto (Treviso e Verona) e quello di Brescia, riuniti nel "polo aeroportuale del Nordest". Lo dicono i dati relativi al 2018, uno su tutti quello sul totale dei passeggeri dei quattro scali: 17.961.959, in aumento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. L'aeroporto di Tessera, in particolare, dopo aver raggiunto lo scorso 21 dicembre il nuovo traguardo di 11 milioni di passeggeri, ha chiuso il 2018 a quota 11.184.608, in incremento del 7,8% rispetto all’anno prima. Dicembre è stato per il Marco Polo il 43° mese di crescita consecutiva, con un incremento medio annuo del numero di passeggeri del +7% negli ultimi 5 anni.

Vocazione internazionale

Terzo gateway intercontinentale italiano, nel 2018 il traffico del Marco Polo è stato caratterizzato da una componente internazionale pari all’86% del totale. Oltre 50 i vettori operativi per oltre 100 destinazioni, 10 delle quali di lungo raggio (New York JFK e Newark, Atlanta, Philadelphia, Chicago, Montreal, Toronto, Seoul, Doha, Dubai) e 4 di medio raggio (Casablanca, Tunisi, Tel Aviv e dalla stagione invernale Sharm el Sheikh operata da Air Cairo). Nel 2018 sono state attivate le nuove linee di lungo raggio su Chicago, operata da American Airlines nella stagione estiva, e Seoul, effettuata da Asiana Airlines tutto l’anno. I voli diretti intercontinentali hanno stimolato anche i flussi indiretti, portando al risultato di oltre 1 milione di passeggeri complessivi da/per il Nord America e circa 500mila passeggeri da/per l’Estremo Oriente, in crescita rispettivamente del +11% e del +6% sull’anno precedente. Inoltre il nuovo collegamento su Madrid di Air Europa inaugurato nel mese di marzo ha ulteriormente sviluppato il mercato del Sud America, con un incremento del +11% di questo segmento di traffico.

Low cost

Volotea e easyJet, entrambe basate a Venezia, hanno contribuito molto al raggiungimento del nuovo traguardo. In particolare nell’anno in corso easyJet ha aggiunto due nuovi aeromobili alla sua base, portando complessivamente a 14 gli aeromobili basati sullo scalo dai due vettori.
Venezia è stata caratterizzata anche da un positivo andamento del traffico cargo che, con oltre 68mila tonnellate di merce/posta movimentate, ha registrato un incremento complessivo dei volumi del +11,8% rispetto all’anno precedente.

Treviso già "saturo"

L’aeroporto di Treviso ha registrato una crescita del traffico del +9,7% rispetto al 2017, per oltre 3,3 milioni di passeggeri, dimostrando il grande interesse da parte del pubblico per i servizi offerti dal Canova. Un risultato che giunge in anticipo rispetto alle attese, che induce a ridimensionare le prospettive di evoluzione del traffico dello scalo, in linea con i colloqui in corso con il sindaco di Treviso, Enac e Autorità locali, per andare incontro alle esigenze del territorio ritenendo che questo sia il volume massimo di passeggeri che lo scalo può gestire.

https://www.veneziatoday.it/attualita/aeroporto-venezia-nord-est-dati-2018.html
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Mercoledì scorso tornando da DXB ho notato che ci sono dei lavori in corso in area arrivi extra-schengen (controllo passaporti) e che l'ingresso arrivi via bus è stato chiuso. Novità in vista?
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
Presentato il nuovo programma "Il Milione"
Forse il vecchio era fin troppo conveniente, ma questo non è comunque male
https://www.clubilmilione.it/img/img/pdf/MilioneClub_Regolamento_IT.pdf

Purtroppo hanno tolto il fast track e la lounge anche con un ospite con la card di livello più basso
https://www.clubilmilione.it/img/img/pdf/flyer_ilmilioneclub.pdf
Diciamo che sono finiti i bei tempi in cui con 100 euro all'anno si aveva accesso illimitato a fast track e lounge: in SAVE ci si sarà resi conto della necessità di rendere il tutto più profittevole.

Il nuovo programma è un po' un pacco per quanto riguarda la possibilità di portare un ospite, che ho sfruttato ampiamente in passato, ma spulciando il regolamento ho visto che con il livello intermedio (Voyager) si possono usare i 15 accessi a disposizione anche per eventuali ospiti, scalandoli dal totale come se fossero dei biglietti singoli. Per le mie esigenze (vado a Venezia 8-9 volte all'anno, alcune volte da solo) va abbastanza bene. Bene anche il fatto di poter utilizzare la card via app.

Vedrei bene anche un livello intermedio fra la Voyager (145€) e la Globetrotter (€999), magari senza l'imbarco prioritario e i servizi VIP di quest'ultima, ma con la possibilità di portare un ospite gratuitamente.
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Mi era sfuggito quel punto del regolamento; diciamo che usando l'aeroporto una decina di volte l'anno convien dal punto di vista economico
Un peccato che venga premiata così poco la costanza: 50 punti a volo sono veramente pochi... devo fare 200 voli per farmi scontare 50€ (7 per voyager) quando ti ho già dato almeno 20000€ in tasse aeroportuali?
C'è uno zero di troppo, mi sa :)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Si, decisamente.... in realtà 2 zeri di troppo (stavo facendo un ragionamento diverso e al rifare i calcoli mi son perso qualche numero)
1000punti sono 20 voli (che sono comunque tanti,considerando che con il vecchio programma con 13 voli avevi praticamente già 120e di sconto)
Capisco che prima fosse troppo facile, ma adesso non si invoglia realmente a partire o spendere, perchè la ricompensa è troppo bassa se relazionata alla spesa
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Diciamo che 1000€ per avere le stesse cose che puo darti una priority pass mi sembrano esagerata... anche a comprare la priority pass e non averla tramite amex si ha un bel risparmio comunque
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Concordo che abbiano esagerato con il prezzo della Globetrotter. Capisco che ci sia incluso l’accompagnamento sottobordo in caso di sbarchi/imbarchi da posizione remota, ma 1000 euro come hanno già detto altri son davvero troppi. Con quel prezzo potrebbero offrire la possibilità di un servizio chauffeur (gratis per le prime volte, poi a un prezzo agevolato) per chi abita a una distanza max. di 50 km. Tra l’altro, considerati i ridotti tempi di attesa al controllo sicurezza (spesso c’è più fila al fast track che non ai varchi ‘tradizionali’), l’unico servizio che fa davvero la differenza è l’ingresso alla lounge. Forse potrebbero attivare un fast track al controllo passaporti (stile Access no.1 presente a CDG/ORY), anche se non credo possa riscontrare un così grande successo dal momento che il 99% dei titolari card sono cittadini UE con passaporto biometrico (e quindi abilitati agli e-gates)
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Treviso: ok al nuovo piano di ampliamento

Gli articoli sono a pagamento, ma il Ministero dell ambiente ha dato parere positivo alla Valutazione di Impatto ambientale.
Sostanzialmente prescrizioni minime, il piano presentato va bene così come è.
Finalmente si parte.
Piccola considerazione personale a parte: il comitato che si batte per la chiusura... bella mxxxa che si deve mangiare... ???