Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


ricky-godf

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La linea ferroviaria dovrebbe passare sul lato opposto (a sinistra), l’area grande di lavori a destra diventerà il “Bosco dello Sport” dove ci sarà anche il nuovo stadio del Venezia.
 
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flori2

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padova
Buongiorno, una curiosità. E' possibile accedere alla Moving walkway entrando a piedi (senza prenotazione) dal P1? Chiedo perchè ho avuto una tariffa super al parcheggio il Milione, però ti bagni in caso di pioggia. Volevo mollare la famiglia al P1 (ci passo davanti) e poi io me la cavo. Le scale a chiocciola mi sembra siano solo di sicurezza e non prevedono l'ingresso, giusto?
 

sacurambo

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Buongiorno, una curiosità. E' possibile accedere alla Moving walkway entrando a piedi (senza prenotazione) dal P1? Chiedo perchè ho avuto una tariffa super al parcheggio il Milione, però ti bagni in caso di pioggia. Volevo mollare la famiglia al P1 (ci passo davanti) e poi io me la cavo. Le scale a chiocciola mi sembra siano solo di sicurezza e non prevedono l'ingresso, giusto?
P1 e P Milione sono collegati al terminal tramite la walkway che porta ai moli acquei. Anche dal P4 è possibile accedere ai moli e alla walkway.
 

flori2

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P1 e P Milione sono collegati al terminal tramite la walkway che porta ai moli acquei. Anche dal P4 è possibile accedere ai moli e alla walkway.
Perdonami, ma io non vedo un collegamento tra P Milione e Walkway. Il parcheggio è quello segnato in rosso. La freccia indica una scala a chiocciola, presumibilmente di sicurezza.
 

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Ferro97

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Non so se tu possa salirci, ma in ogni caso si può camminare al di sotto della walkway rimanendo al coperto, c'è un marciapiede.
 

Tiennetti

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Buongiorno, una curiosità. E' possibile accedere alla Moving walkway entrando a piedi (senza prenotazione) dal P1? Chiedo perchè ho avuto una tariffa super al parcheggio il Milione, però ti bagni in caso di pioggia. Volevo mollare la famiglia al P1 (ci passo davanti) e poi io me la cavo. Le scale a chiocciola mi sembra siano solo di sicurezza e non prevedono l'ingresso, giusto?
Si, ci sono gli ingressi pedonali al piano terra del P1 e poi con gli ascensori vai al piano del walkway, occhio solo alla ZTL che se sfori fra ingresso aeroporto-ingresso parcheggio ti fanno la multa
 

flori2

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Si, ci sono gli ingressi pedonali al piano terra del P1 e poi con gli ascensori vai al piano del walkway, occhio solo alla ZTL che se sfori fra ingresso aeroporto-ingresso parcheggio ti fanno la multa
Grazie.
Si conosco la ZTC,ma comunque vedo sempre auto in sosta tranquilla di lato alle rotonde che sforano sicuramente il limite orario
 

Axel91

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La linea ferroviaria dovrebbe passare sul lato opposto (a sinistra), l’area grande di lavori a destra diventerà il “Bosco dello Sport” dove ci sarà anche il nuovo stadio del Venezia.
A quando è previsto il completamento dei lavori?
Specialmente la ferrovia, non ho capito collegheranno l'aeroporto alla stazione di Mestre? Sarà una specie di "servizio navetta" come nelle grandi città (per esempio il Gatwick/Heathrow Express di Londra, il Leonardo Express di Roma, ecc..)?
Inoltre oltre alla ferrovia dovranno costruire anche una stazione, hai idea di dove sarà collocata?
 

B787

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A quando è previsto il completamento dei lavori?
Specialmente la ferrovia, non ho capito collegheranno l'aeroporto alla stazione di Mestre? Sarà una specie di "servizio navetta" come nelle grandi città (per esempio il Gatwick/Heathrow Express di Londra, il Leonardo Express di Roma, ecc..)?
Inoltre oltre alla ferrovia dovranno costruire anche una stazione, hai idea di dove sarà collocata?
I lavori dovrebbero essere conclusi entro il 2026 in occasioni delle Olimpiadi invernali (quindi Febbraio).
La stazione, interrata, sarà adiacente all'attuale P6 e verrà collegata all'aeroporto con walkway simile a quella che collega già la darsena sul lato sud.
I lavori sia per la linea ferroviaria, sia per la stazione sono iniziati da circa un anno, e sono già ben visibili arrivando in aeroporto con il raccordo aeroportuale dell'A57.

Stando a quanto dice FS:

"L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di linea di circa 8 km che s'innesta sulla linea storica Venezia - Trieste e la realizzazione di una nuova stazione interrata "Venezia- Aeroporto".

Il nuovo collegamento potrà essere utilizzato sia da treni a lunga percorrenza sia da treni regionali."


Quindi potrebbe essere utilizzata sia con servizio navetta, sia come estensione di tratte più lunghe già esistenti.

 

Axel91

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I lavori dovrebbero essere conclusi entro il 2026 in occasioni delle Olimpiadi invernali (quindi Febbraio).
La stazione, interrata, sarà adiacente all'attuale P6 e verrà collegata all'aeroporto con walkway simile a quella che collega già la darsena sul lato sud.
I lavori sia per la linea ferroviaria, sia per la stazione sono iniziati da circa un anno, e sono già ben visibili arrivando in aeroporto con il raccordo aeroportuale dell'A57.

Stando a quanto dice FS:

"L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di linea di circa 8 km che s'innesta sulla linea storica Venezia - Trieste e la realizzazione di una nuova stazione interrata "Venezia- Aeroporto".

Il nuovo collegamento potrà essere utilizzato sia da treni a lunga percorrenza sia da treni regionali."


Quindi potrebbe essere utilizzata sia con servizio navetta, sia come estensione di tratte più lunghe già esistenti.


Grazie mille per la risposta dettagliata!
Quindi la stazione che descrivono come "interrata" significa che sarà sotterranea come per esempio le metropolitane?
Poi non ho ancora capito, dalla stazioe Venezia-Aeroporto si può arrivare anche da altre stazioni o solo da Mestre?
 

kenyaprince

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Grazie mille per la risposta dettagliata!
Quindi la stazione che descrivono come "interrata" significa che sarà sotterranea come per esempio le metropolitane?
Poi non ho ancora capito, dalla stazioe Venezia-Aeroporto si può arrivare anche da altre stazioni o solo da Mestre?
Potrebbero istituire una fermata sulla linea Venezia - Trieste in cui fermerebbero solo alcuni treni.
 

B787

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Quindi la stazione che descrivono come "interrata" significa che sarà sotterranea come per esempio le metropolitane?
Qui, subito prima della "Descrizione" ci sono dei render, i binari saranno sotterranei. Come esempio mi viene in mente la stazione di Bari Aeroporto..


Poi non ho ancora capito, dalla stazioe Venezia-Aeroporto si può arrivare anche da altre stazioni o solo da Mestre?
Per le linee, è ancora un po' presto ma come detto anche da keniaprince, probabilmente l'idea è quella di avere un mix di qualche linea dove alcuni treni fermeranno a VCE aeroporto e qualche regionale diretto.
"Il progetto prevede due binari nella prima parte del percorso per poi diventare a un binario unico in una galleria sotterranea che condurrà il treno direttamente in aeroporto in una nuova stazione interrata, a meno di 11 metri di profondità. La frequenza dei treni previsti garantirà all’Aeroporto Marco Polo di Tessera lo status di stazione passante."
 

Cesare.Caldi

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Qui, subito prima della "Descrizione" ci sono dei render, i binari saranno sotterranei. Come esempio mi viene in mente la stazione di Bari Aeroporto..
Per le linee, è ancora un po' presto ma come detto anche da keniaprince, probabilmente l'idea è quella di avere un mix di qualche linea dove alcuni treni fermeranno a VCE aeroporto e qualche regionale diretto.
"Il progetto prevede due binari nella prima parte del percorso per poi diventare a un binario unico in una galleria sotterranea che condurrà il treno direttamente in aeroporto in una nuova stazione interrata, a meno di 11 metri di profondità. La frequenza dei treni previsti garantirà all’Aeroporto Marco Polo di Tessera lo status di stazione passante."
Trovo pessima la scelta che da due binari in una parte del percorso si riduce a un solo binario nella parte in galleria, questo rischia di provocare un effetto collo di bottiglia riducendo notevolmente il numero di tracce e quindi di treni che potranno fermare in aeroporto.

Per il resto vedendo i rendering del progetto e in generale le immagini del terminal di VCE secondo me Venezia è di gran lunga il miglior aeroporto d' Italia a livello architettonico, una struttura molto gradevole e funzionale.
 

venexiano

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Trovo pessima la scelta che da due binari in una parte del percorso si riduce a un solo binario nella parte in galleria, questo rischia di provocare un effetto collo di bottiglia riducendo notevolmente il numero di tracce e quindi di treni che potranno fermare in aeroporto.
Più che l'anello a binario singolo, trovo problematico il fatto che il nuovo tracciato si innesti sulla linea Venezia-Trieste con bivi a raso invece di ricorrere a un salto di montone.
 
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Cesare.Caldi

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Più che l'anello a binario singolo, trovo problematico il fatto che il nuovo tracciato si innesti sulla linea Venezia-Trieste con bivi a raso invece di ricorrere a un salto di montone.
Ottima osservazione, guardando le due cose insieme, galleria a binario singolo e mancato salto di montone, mi sembra che o non c'erano sufficienti finanziamenti o hanno voluto tagliare i costi, tagliando due cose che portavano entrambe benefici ma probabilmente erano troppo costose.
 

Ferro97

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Quel progetto è tutto sbagliato da capo a coda. Ancora una volta si è deciso di costruire un'infrastruttura senza prima pensare al modello di esercizio, quindi tutt'oggi non si sa esattamente quanti e quali treni circoleranno.
I regionali da Trieste sono piuttosto veloci, coprono tutti i centri più importanti, e sarebbe quindi ideale che servissero l'aeroporto; il problema è che significa appioppare 20' di percorrenza a chi deve andare da/per Mestre e Venezia (cioè praticamente l'intero treno, oggi come oggi, e un buon 90% dei viaggiatori un domani a cappio funzionante).
I regionali lenti fino a Portogruaro hanno lo stesso problema.
Treni dedicati da Venezia non sarebbero concorrenziali con l'autobus (35' di treno contro 20' di bus).
Treni AV che volessero transitare per l'aeroporto dovrebbero saltare Mestre (impensabile), oppure fare un cambio banco a Mestre con annesso perditempo, senza la possibilità di servire Venezia, allungando di 20' il tempo di percorrenza per raggiungere Trieste.

L'unica cosa che poteva avere senso, ma solo previo studio di un modello di esercizio, era un innesto sulla linea ponte nuovo con salto di montone, nei pressi di Forte Marghera, tenendosi poi sul confine lagunare e arrivando all'aeroporto. In questo modo i treni provenienti da Padova (e quindi Milano e Roma) avrebbero potuto servire Mestre, proseguendo per l'aeroporto e per Trieste. Allo stesso modo si poteva pensare a navette aeroportuali da Venezia in sostituzione degli autobus, non passanti per Mestre ma quantomeno concorrenziali in termini di tempo.

Questa cosa per quanto sia un sogno trasportistico avrebbe significato eliminare la passeggiata delle barene di Campalto, oppure buttando giù varie decine di case passando dietro l'abitato. Entrambe cose molto difficili da digerire, quindi si è preferito costruire a caso dov'è semplice farlo, tanto poi ai treni ci pensa Pantalone.