Pare che nuove rotte di lungo raggio per Swiss non ne siano previste fino al 2012 (quest'estate è stata lanciata comunque San Francisco e incrementate altre esistenti).
Probabilmente su GVA si incrementerà ancora l'operativo nel 2011, mentre per l'anno che volge al termine il settore più difficoltoso pare essere stato quello europeo (CHF forte), con profitti in calo.
Swiss, utile in crescita nel 2010
Per quest’anno è previsto un risultato superiore a quello del 2009
Buone notizie per le finanze di Swiss che per quest’anno si attende un utile operativo superiore ai 146 milioni di franchi conseguiti nel 2009. Lo ha reso noto il CEO della compagnia aerea, Harry Hohmeister, in un'intervista al domenicale svizzerotedesco Sontagszeitung.
La filiale del gruppo tedesco Lufthansa deplora, tuttavia, le conseguenze negative del franco forte. Secondo Hohmeister, la compagnia di bandiera elvetica ha subito più di altri attori economici l'impatto della poca redditività dei voli europei.
Il calo potrebbe essere del 15%, ha precisato il patron di Swiss. L'attività europea rimarrà comunque nelle cifre nere, ma «molto lontano dagli obiettivi che ci eravamo prefissati», ha aggiunto Hohmeister.
Per quel che riguarda il 2011, Swiss prevede di intensificare le frequenze dei collegamenti, in particolare dall'Aeroporto internazionale di Ginevra (AIG). Per i voli a lunga distanza, la compagnia aerea auspica pure di aumentare la propria offerta, con nuove destinazioni dal 2012.
http://info.rsi.ch/home/channels/in...e/2010/12/19-Swiss-utile-in-crescita-nel-2010