Con riferimento anche alla terza foto di Alitalia Fan, tanto per cominicare, potrebbero iniziare a utilizzare meglio il quadrante sudovest di FCO. Tempo fa, il terminal 3 era stato esteso in direzione est; qualcosa di simile si potrebbe fare in direzione ovest, rifacendo anche il vecchio molo H, estendendolo in direzione satellite, e collegando il T3 al T5 con una passerella. E al posto del T5 un nuovo molo. Per i voli speciali e per il cerimoniale di stato, il posto si trova, volendo.
L'impatto ambientale, in termini di consumo di suolo, sarebbe nullo. I progetti ci sono da almeno 10 anni, anche approvati, si non ricordo male*. Ma poi abbandonati per FCO 2/Nord e poi per un nuovo terminal ad est, il che richiederebbe la propedeutica ricostruzione dell'area tecnica li dove qualche mese fa hanno aperto il nuovo vertiporto...
I tempi per l'espansione ad est, come al solito, saranno biblici. Perche' non cominciare dove e' meno complicato? Certo, non si aumentano gli stands (hanno gia' aggiunto il quadrante 900), ma la capacita' del terminal 3 sicuramente. Magari qualche addetto ai lavori mi puo delucidare?
*Edit: AdR: Piano degli investimenti 2017-2021, pubblicato nel novembre del 2016, pag. 87 e ss (approvato nel 2013/14):